Ciao Pulun il 510 è un ottimo olio semisintetico, io ho scelto il Castrol perché il marchio è di proprietà di BP (British Petroleum) e così sono sicuro che le basi non provengano da olio rigenerato. Motul fa ottimi prodotti, ma utilizza prevalentemente basi vegetali esterificate e adittivate. Ho letto di molti che le considerano superiori ai derivati del petrolio, ma io non sono (ma è un parere personale) del tutto convinto, specie sulla provenienza delle materie prime, e continuo a preferire i derivati del petrolio. Ricordiamo che l'olio lubrificante è considerato uno scarto spesso da smaltire per le aziende petrolifere, non una risorsa (questo ti fa comprendere perché esistano cose tante aziende che commerciano olio e così pochi produttori primari). Inoltre anche se dovesse provenire da basi vegetali vergini non trovo eticamente corretto utilizzare i semi di girasole o altre piante alimentari per produrre olio lubrificante. Ma questo è un dettaglio molto personale
aggiungo solo che con questa marca di olio (castrol) devi stare molto attento nella scelta, I prodotti da supermarket sono solitamente il top 50 o i minerali, non proprio il massimo del ventaglio di scelte che la ditta stessa offre .
- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -
Aggiungo (per evitare fraintendimenti) che nel sito motul il 510 è riportato come 100% sintetico ma è un errore e anche piuttosto grave: ho letto qualche tempo fa che in sede istituzionale si era posto il problema di bollare come pubblicità ingannevole tutto quei termini foneticamente simili alla dicitura "sintetico, synth". Nel nostro caso il 510 è un lubrificante semisintetico prodotto con tecnologia brevettata chiamata "technosynthese" che prevede se non sbaglio l'additivazione di basi vegetali con pacchetti a base di esteri. Nella scheda tecnica è già più chiaro.