Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Bordoscudo vespa px

  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Chiasso Svizzera
    Età
    42
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Bordoscudo vespa px

    Buona sera ragazzi sono ancora qua..oggi smontando il bordo scudo della mia px per riverniciare mi è sorto un dubbio....
    quando dovrò rimontare cosa monto per primo listelli o bordoscudo?
    Ho notato che il bordo scudo era forato proprio in corrispondenza della testata del listello esterno della pedana è corretto o la modificato il vecchio proprietario?
    Rimontando il nuovo bordo scudo dovrò forarlo per mettere il listello? Grazie a tutti e spero di essermi spiegato

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bordoscudo vespa px

    Modello ed anno della PX?

    Ciao, Gino

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Chiasso Svizzera
    Età
    42
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Bordoscudo vespa px

    Ciao Gino grazie della risposta la vespa è un Px x anno 1982 prima immatricolazione gennaio 1983

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    dintorni di vicenza
    Messaggi
    286
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Bordoscudo vespa px

    prima il bordo scudo poi si fora e quindi i listelli. tanta pazienza e maschera bene. t5rosso

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Bordoscudo vespa px

    Sono andato a rivedere le foto della tua Vespa: http://old.vesparesources.com/16-res...=1#post1119919

    E mi preme farti notare come fossero in origine i terminali dei listelli montati in origine, affinché tu svolga al meglio il restauro.
    Gli anteriori, sono del tipo "cieco", ovvero senza foro passante: il fissaggio deve essere effettuato applicando, dall'altro lato, un rivetto a strappo.
    Quelli posteriori, invece, conservano il foro passante ed il fissaggio va effettuato ribattendo il chiodo d'alluminio, analogamente agli altri chiodi la cui testa viene poi occultata dalla striscia di gomma.

    La tua Vespa probabilmente è stata prodotta attorno alla metà del 1982: ha già il serbatoio con le due nervature di irrigidimento, ma ha ancora i comandi luci/frecce di vecchio disegno.
    La forcella è già del tipo maggiorato (non mi aspettavo fosse diversamente, visto il serbatoio).

    Immagino abbia l'impianto con batteria, per l'alimentazione a motore spento di frecce e stop, oltre che delle luci di posizione col commutatore a chiave in posizione "parcheggio".
    Ha il miscelatore, cosa assai comune nei modelli prodotti per i mercati esteri. E pensare che qualcuno dubitava dell'esistenza dei PX125E con miscelatore!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Chiasso Svizzera
    Età
    42
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Bordoscudo vespa px

    Ciao Marben e grazie mille del tuo interessamento,perdonami ma ho capito poco...vuoi dire che devo montare un normale rivetto e forare il bordoscudo?
    Non ha la batteria ma per tutto il resto è esattamente come dici tu...

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    [QUOTE=Marben;1123575]Sono andato a rivedere le foto della tua Vespa: http://old.vesparesources.com/16-res...=1#post1119919

    E mi preme farti notare come fossero in origine i terminali dei listelli montati in origine, affinché tu svolga al meglio il restauro.
    Gli anteriori, sono del tipo "cieco", ovvero senza foro passante: il fissaggio deve essere effettuato applicando, dall'altro lato, un rivetto a strappo.
    Quelli posteriori, invece, conservano il foro passante ed il fissaggio va effettuato ribattendo il chiodo d'alluminio, analogamente agli altri chiodi la cui testa viene poi occultata dalla striscia di gomma.

    Marben poi mi chiedevo è giusto che siamo a fondo cieco?Ora ho visto cosa intendi ma non vorrei che fossero stati sostituiti da precedente proprietario....mi sembrano abbastanza ben messi.....ora mi chiedo per fare un restauro più coerente con l'anno di produzione quali devo mettere? In ogni caso devo forare il bordoscudo?

  7. #7

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Chiasso Svizzera
    Età
    42
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Bordoscudo vespa px

    Ragazzi scusate se chiedo ancora qualcuno può illuminarmi sul montaggio di listelli pedana esterna e bordoscudo? Grazie mille

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Bordoscudo vespa px

    Sì, normale rivetto, come l'hai trovato sulla tua. Il bordoscudo va forato.
    La tua Vespa per quanto riguarda i terminali dei listelli è assolutamente originale.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Chiasso Svizzera
    Età
    42
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Bordoscudo vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sì, normale rivetto, come l'hai trovato sulla tua. Il bordoscudo va forato.
    La tua Vespa per quanto riguarda i terminali dei listelli è assolutamente originale.
    Ok grazie Marben allora se riesco recupero i suoi.....per quanto riguarda la bulloneria cosa mi consigli? Ho visto dei kit in rete sono validi?
    Non forrei diventare matto ad andare in ferramente a comprare il tutto anche perchè non so esattamente quanta minuteria serve.
    Magari esiste un trattamento per quelli che smonto?

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Bordoscudo vespa px

    Eviterei i kit, di solito si tratta di viteria pessima.
    Quella specifica puoi farla zincare in laboratori specializzati.
    Le altre le prendi in ferramenta campioni alla mano.

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Chiasso Svizzera
    Età
    42
    Messaggi
    40
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Bordoscudo vespa px

    Grazie Marben dei tuoi preziosi consigli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •