Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Strano rumore in accelerazione vespa px

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Strano rumore in accelerazione vespa px

    Salve a tutti la mia vespa 150 tutta originale quando accelero fa un rumore un po' strano: se ad un numero medio di giri motore apro il gas con decisione sento distintamente un "crik-crik" per qualche secondo. Se invece accelero in maniera più modulare questo non si verifica. Che cosa potrebbe essere? normali vibrazione della carrozzeria o battito in testa? Grazie

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    succede anche quando con una marcia alta a basso numero di giri spalanco il gas., si sente solo per qualche secondo poi appena i giri sono saliti è tutto perfetto

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    potrebbe essere battito in testa

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Concordo, dalla descrizione sembra un battito in testa, ma è assai strano su un 150 originale.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    È lo stesso che sentivo sulla 200. È molto strano infatti. La vespa è tutta originale ed è sempre andata bene fino ad un paio di giorni fa. Forse saranno le temperature particolarmente elevate di questi giorni ... ma è strano perché lo ha fatto anche questa sera con le temperature più fresche notturne .. e lo fa solo quando è calda e apro il gas a marce alte partendo da medio-basso numero di giri . Il meccanico ha detto che è dovuto al fatto che la vespa ha la centralina ad anticipo fisso

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    47
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    il meccanico non ha torto del tutto ma se ti ha detto così è perché vuole venderti una accensione ad anticipo variabile... [emoji16]

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  6. #6

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    napoli
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    La mia vespa 200pxe faceva, in accelerazione a caldo, un picchiettio che sembra quello che accusi tu.
    Io ho risolto stringendo un po le punte della candela. Sembra che riduca gli effetti di un leggero anticipo della fase.
    Altro elemento importante da controllare, sono i contatti del cavo di candela: se sono lenti o imprecisi quando si riscaldano si allontanano creando un arco che ritarda l'accensione rispetto alla fase

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Grazie per le risposte, i cavi sono perfetti e la candela ha 2000 km. tutto è sempre andato bene fino a qualche giorno fa. potrebbe essere la carburazione che si è sballata?

  8. #8
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    ^ benzina farlocca?

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    https://youtu.be/Yti1cDIRMQ0

    Ho fatto un video. Il rumore si sente distintamente verso la fine del video per 2 volte (due accelerazioni)

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Soprattutto alla fine poco prima che mi si veda la gamba

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px


  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Sì, decisamente il rumore tipico del battito in testa.

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Azz...lo sapevo! Ma come è possibile ?? Cosa potrebbe averlo scatenato? Ha cominciato da un giorno all altro . Il motore si sarà rovinato ?

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Stamattina sono passato dal meccanico il quale mi ha liquidato dicendo che è colpa delle temperature e che dopo averla provata non ha riscontrato nessun problema. Gli ho mostrato il video con il battito e non ha cambiato parere: è battito ma non ci si fa niente perché sono motori raffreddati ad aria e questa è una settimana rovente. Sono abbastanza incavolato nero in questo momento perché mi sembra palesemente falso, allora quelli che abitano in Sicilia in estate la vespa non possono usarla ?!?!

    comunque cercando di avere una visione obiettiva: ha ragione e non ci si può fare niente oppure è come penso una scusa palese ?

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Io sono dell'idea che una PX 150 originale non debba battere in testa neanche in pieno Sahara.
    Per cui varrebbe la pena indagare: anticipo in primis.
    Che candela monti?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Candela B6HS della NGK, anticipo settato correttamente , minimo regolare e prestazioni ottime. Solo questo dannato battito comparso ormai da qualche giorno dal nulla..

    il meccanico stamattina mi ha detto che secondo lui è dovuto all umidità dell aria che ha sballato la carburazione. Ci sono andato 2 volte nella stessa mattina e ha detto proprio che non ci si fa niente e che al massimo devo aggiungere più olio alla miscela e farla al 3% perché la carburazione è perfetta (l'avevo infatti fatta controllare un mesetto fa). E che devo aspettare la fine del caldo tra qualche giorno ...

    tu Marben che dici? Io sono molto dubbioso

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se si parla del rumore che si sente nella maggior parte delle 200, l'esempio di Marben è perfetto, ovvero quando viaggi a velocità costante senti come se ci fosse qualcosa nel cilindro che "balla" in giro, come un sassolino in un barattolo.
    Questo non è continuo e smette se dai gas, perchè in realtà non è un "battito in testa".
    Il battito in testa per errato anticipo ad esempio, e qui hai ragione tu, è il caratteristico "Trrrrrrrrrrr" che si sente quando metti sotto carico il motore, ed è costante finchè non molli l'acceleratore.

    Quindi parliamo di autoaccensione? Detonazione? Tolleranze? Giochi di montaggio? So che c'entra la conformazione della testa, infatti con le teste dedicate MMW il "difetto" scompare, ma in realtà cosa sia a provocare quel rumore caratteristico, non l'ho mai capito!


    Gg
    ho letto questo su una discussione sul px 200. Esistono 2 rumori di battito?? Il mio è in effetti il Trrrrrrrr... ma se fosse dovuto all anticipo errato sarebbe comparso ben prima di agosto.. giusto?

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Mah... Il rumore della tua è molto simile, se non identico, al battito delle 200 ed è l'unico rumore che conosca quanto a battito in testa.

    Io proverei una B7HS.
    Quanto all'anticipo, l'hai verificato personalmente? Perdona la diffidenza, ma di meccanici sempliciotti ne ho conosciuti a sufficienza e se tu facessi un sondaggio, pochi dimostrerebbero consapevolezza del giusto anticipo per il tuo motore. Con questo penso che un 150 originale non debba battere nemmeno a 21 gradi, che poi è il settaggio dei puntine, ma la verifica è opportuna per escludere variazioni di maggiore rilievo.

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Mi rovina il motore vero? Oppure è come con le 200 che sembra non comportare nulla?


    come lo verifico l'anticipo ? Se fosse quello non dovrei avere avuto prima questo battito ?

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Mi sono sbagliato la candela è una b7hs

    posto foto: Allegato 168016 Allegato 168017 Allegato 168018

    Il colore dell isolante sotto l'elettrodo è nocciola.

    Ho ho fatto anche un altro test: se apro leggermente l'aria il battito sparisce

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Allegato 168019 Allegato 168020

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Per l'anticipo, in prima istanza converrebbe togliere il volano e verificare la posizione dello statore.
    Poi si potrebbe verificarlo con la pistola stroboscopica, ma in tutta sincerità riterrei sufficiente il primo controllo.

    In secondo luogo, una verifica dei getti montati, eventuale pulizia del carburatore.

    Controllerei anche la testata montata, almeno sbirciando le scritte, una volta tolta la cuffia copricilindro. Hai visto mai che qualche artista ci abbia montato una testata del 125...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    il motore è stato rifatto a 15 mila km (ora ne ha 18mila) ed è tutto come uscito di fabbrica, escludo la testa del 125. il carburatore è stato pulito, i getti sono 102 max, emulsionatore be3 e vite aria regolata di fino.

    l'anticipo è stato controllato oggi pomeriggio con me presente e va bene. Ho provato pure ad arricchire la miscela di olio portandola al 3% ma non serve. Non aspira aria e non ha perdite di olio (i paraoli e guarnizioni hanno 3000 km). mi rendo conto di come sia difficile fare una diagnosi al pc a distanza e per di più io non sono un gran manico con la meccanica.
    domani ha messo tempo più fresco, speriamo che il battito vada via. si sarà rovinato il motore? o è come il battito "innocuo" del motore 200?

    cmq in piaggio saranno stati anche geniali nel design, ma le uniche 2 cose che dovevano beccare (niente ruggine se fai un mezzo in metallo e motori ben progettati) li hanno toppati alla grande!

  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Citazione Originariamente Scritto da FerrJey Visualizza Messaggio
    cmq in piaggio saranno stati anche geniali nel design, ma le uniche 2 cose che dovevano beccare (niente ruggine se fai un mezzo in metallo e motori ben progettati) li hanno toppati alla grande!
    Giudizio inclemente... Tanto vale comprarsi una bella Primavera a iniziezione, allora, perché se si ritiene che l'unico punto a favore sia l'estetica, forse non si è colta l'essenza di questo mezzo.

    Tralasciando il battito del 200, che comunque nella maggior parte dei casi accompagna i motori per decine di migliaia di chilometri senza conseguenze, ho imparato una cosa. E cioè che i problemi più grossi di una Vespa sono, oggi, essenzialmente due: i ricambi sempre più scadenti e le tante mani sciagurate che vi intervengono. E non è un discorso di principianti vs. professionisti, ahimè.

    Dubito proprio che il motore abbia accusato dei danni, ma non darei per scontato l'assenza di tiraggi d'aria, se con lo starter tirato il problema scompare.
    Certamente il caldo è concausa.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Italy
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Strano rumore in accelerazione vespa px

    Di sicuro non è per l'estetica, la critica non intendeva quello, ma i sentimenti che gli appassionati hanno verso un mezzo che forse chi lo ha prodotto non ne aveva.

    I tiraggi d'aria da dove potrebbero provenire ? Testata/carburatore? Però quando tiro lo starter se non sto attento si spegne subito


    il meccanico da cui la porto è il migliore della costa romagnola, poi oh mai dire mai ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •