Dipende da dove scende la goccia, se è solo olio, oppure miscela.

Il problema degli strattonamenti è, con larga probabilità, di carattere elettrico.
Vista l'età della tua PX, non è da escludere che il problema possa anche dipendere dall'isolamento dei cavi dello statore. È un problema noto e diffuso; una prima verifica la puoi effettuare agevolmente aprendo la scatola in plastica nera sopra al convogliatore a chiocciola del motore. Se i cavi all'interno sono malmessi (specialmente bianco, verde e rosso che sovrintendono l'accensione e vanno alla centralina), hai già trovato un primo problema da risolvere: lo puoi fare semplicemente sostituendo i cavi, saldatore alla mano.

Se i cavi sono in buone condizioni o, come spesso accade, sono già stati sostituiti, puoi staccarli dalla centralina e fare le solite misurazioni indicative. Col tester, devi misurare:
- 500 Ohm circa fra bianco e verde;
- 110 Ohm circa fra bianco e rosso.

Valori eccessivamente lontani da quelli nominali sono indicativi di un problema.
Se è il primo valore ad essere distante, l'indiziata è la bobina di alimentazione sul piatto statore; se è il secondo, si tratta del pickup.
Se questi valori sono tutti ragionevolmente vicini a quelli nominali, fai un giro tenendo staccato il cavo verde che arriva dall'impianto nella scocca: questo è collegato alla chiave di contatto sul manubrio; staccandolo, ovviamente, vanificherai l'azione della chiave, tuttavia potrai capire se il problema dipende dal blocchetto o, più probabilmente, dal cavo che attraversa la scocca.

Fatte tutte queste verifiche, non ti resta che provare un'altra centralina.