Carissimi,
-Premessa
per alcuni anni dopo un restauro della carrozzeria, la mia vespa è rimasta sottoutilizzata (7/10gg di utilizzo annuo) a casa dei miei. Alcune gocce di olio che si depositavano sotto il carburatore, unite a sporco di olio un po' dappertutto (mozzo, parafango, parte interna del telaio fra ruota posteriore e sella) mi facevano pensare a un problema di guarnizioni nel carburatore. Altri depositi di olio sulla pedana invece, a un problema del serbatoio dell'olio. Per il resto la vespa andava alla grande e non mi son preoccupato troppo, visto l'utilizzo.
- Attualità
La vespa finalmente è arrivata in Germania, e ci siamo riuniti. Ho deciso quindi di risolvere il problema della perdita e, dopo richieste di 84€/h per 5h di lavoro (sic!) per fare cambio guarnizioni e serbatoio, decido di fare da solo.
Come prima cosa, cambio il serbatoio dell'olio che in effetti trafila fra plastica e oblò trasparente.
Condizioni meteo avverse mi costringono a lavorare un po' di fretta e a fine lavoro trovo un o-ring a terra. Penso appartenga all'accoppiamento carburatore-tubo dell'olio (si dovrebbe vere un po' nella foto in fondo).
In più, rimontando il filtro nel carburatore (che avevo aperto pensando di riuscire a sostituire le guarnizioni), faccio un due giri sulla vite che regola il minimo. A occhio la riporto indietro e finisco il lavoro.
Rimontato tutto e rimessomi in marcia per tornare a casa, noto che la vespa non gestisce più il minimo. Al livello che anche una scalata di marcia la fa praticamente spegnere. Parte al primo colpo ma, se nn tengo l'acceleratore sempre un po' in tiro, si spegne. All'accensione noto anche un forte getto d'aria in direzione del cavalletto.
- Diagnosi
1) In 3 settimane, ho notato solo 2 gocce d'olio a terra e il carter è pulito, il problema della perdita sembra risolto.
2) Adesso ho però un problema di carburazione/minimo. Fra l'altro ho la sensazione che durante le scalate il motore possa grippare avendo notato a volte (qualche partenza a spinta di seconda, qualche scalata) un bloccaggio della ruota posteriore. Il problema dello spegnimento - quasi istantaneo - a bassi (ma non bassissimi) giri mi sembra troppo drammatico per esser solo colpa di un giro alla vite. Potrebbe esser dovuto a troppa aria? Ho pensato che forse il mancato montaggio dell0 o-ring possa lasciar entrare troppa aria nel carburatore oppure che abbia montato male il soffietto dell'aria (getto verso il cavalletto).
In più pensavo di cambiare l'olio motore e quello per la miscela (adesso ce n'è uno blu messo da un meccanico un paio di anni fa...).
Qualsiasi consiglio sarebbe benvenuto....
Un saluto!
C
IMG-1576.jpg