Originariamente Scritto da
Marben
Lo sospetto.
Ho notato che alcuni olii Eni lasciano un po' di residui pulverosi/granulosi in camera di scoppio e specialmente sulla candela.
Tre anni fa presi ad usare sul mio PX con motore 200 l'Eni I-Ride semisintetico, avendolo trovato in offerta all'ipermercato vicino a casa a pochi euro al litro. Preciso che questo non è l'olio consigliato da Piaggio, che ha un diverso nome commerciale (Eni City Hi-Tec 2T), ma probabilmente la sua formulazione non è molto diversa.
Ebbene, in quel periodo ebbi più episodi di malfunzionamento della Vespa, con borbottii, strattonamenti, scoppi, sino all'arresto totale, per via di granelli di sporcizia incastrati fra gli elettrodi della candela.
Uno di quegli episodi all'andata verso il VRaid delle Alpi Svizzere.
Dopo molteplici casi, tolta la testata, trovavo il cilindro alquanto secco e la testata coperta di residui granulosi di colore grigio chiaro. Nessuna traccia di unto.
Ripulita, da allora ho iniziato ad usare il Castrol Power 1 Racing 2T, al quale resto fedele, e non ho più avuto alcun problema.
Qualche mese fa, a spasso col mio amico che ha una 150 Euro3 "Settantesimo", ha avuto gli stessi problemi: borbottamenti e vuoti di erogazione. Accostiamo, togliamo la candela, molto chiara e con un bello sporchino fra gli elettrodi.
Lui usa l'Eni I-Ride Top Scooter 2T, teoricamente anche superiore per proprietà a quello raccomandato da Piaggio, ma trovo singolare la coincidenza con la mia esperienza.
Magari sono solo supposizioni, le mie, ma non ho più trovato pulviscolo grigio sulla candela ed in generale non ho più avuto problemi.