Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Info Impianto elettrico PK50 s

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di livella
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Siena
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Info Impianto elettrico PK50 s

    Salve a tutti,
    devo far revisionare la mia vespa, e da un pò presenta il problema di avere una chiave inefficiente(con o senza si mette in moto) e senza frecce (forse anche senza stop) ma con fari e luci di posizione funzionanti. Le lampadine delle frecce sono ok. Ho smontato il nasello e ho trovato il filo verde (quello del blocchetto delle chiavi) con la plastica completamente mangiata che si è sgretolata al sol toccarla. Inoltre nello spinotto in basso che esce dal telaio con forma cilindrica, con 5 buchi per 5 fili più un buco vuoto, in cui era staccato sia il verde che il blu.
    Ho pensato subito di ricomprare tutto l'impianto e rimetterlo, ma online i negozi sono chiusi e vorrei fare la revisione il più velocemente possibile; perciò ho preso un cavo nuovo e l'ho fatto passare accanto agli altri, l'ho unito al verde dietro al nasello l'ho fatto uscire insieme al cilindretto. Ora però non so in che ordine inserire il blu e il verde. Ho provato entrambi ma la vespa sembra non dar segni di vita. Vorrei sapere da qualcuno l'ordine corretto così da imputare eventualmente la colpa a qualcos'altro.. Grazie mille a tutti
    Untitled-2.png

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Info Impianto elettrico PK50 s

    Vai per esclusione.
    Stacca il connettore proveniente dal telaio, così facendo il motore andrà in moto, ma non si spegnerà poiché hai escluso l'impianto chiave Ovviamente non funzioneranno né luci, ne frecce.
    Con un pezzo di filo, a motore acceso metti a massa uno alla volta i cavi della spina che arriva dallo statore. Quando il motore si spegnerà, quello è il verde.
    Con un tester misura la tensione sia al minimo che accellerando dei due restanti, un puntale sul filo da misurare, uno a massa su una vite del motore: quello che ti darà tensione maggiore è il blu ovvero la linea della 12v che va alle frecce, quello che ti dara un valore più basso è il giallo, la linea delle luci a 6V.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #3
    L'avatar di livella
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Siena
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Info Impianto elettrico PK50 s

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Vai per esclusione.
    Stacca il connettore proveniente dal telaio, così facendo il motore andrà in moto, ma non si spegnerà poiché hai escluso l'impianto chiave Ovviamente non funzioneranno né luci, ne frecce.
    Con un pezzo di filo, a motore acceso metti a massa uno alla volta i cavi della spina che arriva dallo statore. Quando il motore si spegnerà, quello è il verde.
    Con un tester misura la tensione sia al minimo che accellerando dei due restanti, un puntale sul filo da misurare, uno a massa su una vite del motore: quello che ti darà tensione maggiore è il blu ovvero la linea della 12v che va alle frecce, quello che ti dara un valore più basso è il giallo, la linea delle luci a 6V.
    GRAZIE MILLE! quindi per la messa in moto quello spinotto non serve? Comunque io ho solo il blu e il verde staccati, li altri sono in sede e li lascio dove sono..no? Quindi basta che veda quale fa spegnere il motore mettendolo a massa e ottengo il verde, l'ultimo buco è il blu Escluso il buco vuoto da entrambe le parti! Domani provo, anche se a sto punto credo che la botta alla centralina/bobina(da dove esce il filo per la candela) l'abbia messa fuori uso percchè anche senza spinotto non parte...
    Ultima modifica di livella; 09-08-17 alle 23:23 Motivo: dislessia

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Info Impianto elettrico PK50 s

    Confermo.
    A spinotto staccato il motore va in moto. Non si spegne, poiché non c'è collegata la chiave, che altro non fa che mettere a massa il verde, come dovrai simulare tu con uno spezzone di cavo verso una vite del motore.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #5
    L'avatar di livella
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Siena
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Info Impianto elettrico PK50 s

    Mi è venuta una domanda lampo, ma senza batteria le frecce non funzioneranno mai, no?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Info Impianto elettrico PK50 s

    Batteria?Hai un pk 50s elestart?Le frecce comunque vanno solo con motore acceso.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Info Impianto elettrico PK50 s

    Citazione Originariamente Scritto da livella Visualizza Messaggio
    Mi è venuta una domanda lampo, ma senza batteria le frecce non funzioneranno mai, no?
    Quindi è una pk50s ELESTART?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •