Citazione Originariamente Scritto da MaBe Visualizza Messaggio
Waw.. grazie gluglu il procedimento mi sembra chiaro.. resta, aimè, qualche dubbio..
- con cosa ripiego verso l'esterno la parte schiacciata del dado di bloccaggio centrale che poi sostituirò?
- una volta che accedo alle ganasce ed al leveraggio che le aziona posso pulirle o ingrassarle senza smontarle?
Grazie per la pazienza
m
Lo smontaggio / rimontaggio è abbastanza intuitivo.
Per lo smontaggio, vedrai che il dado è schiacciato in corrispondenza di una scanalatura sul perno. è sufficiente, tramite cacciavite piatto e martello, infilare il cacciavite tra perno e dado e con dei colpetti ripiegare verso l'esterno, SENZA FAR LEVA, altrimenti rischi di rompere il cacciavite dentro. È sufficiente ripiegarla quel tanto che permetta di svitarlo senza sfregare sul perno.
Operazione inversa, un colpo con un cacciaspine o con un cacciaspine sul bordo esterno dopo aver ben serrato il dado nuovo al rimontaggio.
Una volta smontato il tamburo, se vuoi fare un lavoro fatto bene, devi necessariamente smontare le ganasce, pulire eventuali le parti ossidate, generalmente i perni su cui sono fissate, affinché scorrano liberamente. Smonta, pulisci e lubrifica leggermente anche la camma che le fa aprire (quella leva su cui è avvitato il filo che hai azionato manualmente per far la prova).
Procurati un dado nuovo, per sicurezza anche un filo e delle ganasce di scorta, così per qualsiasi evenienza, hai ciò che serve per una revisione del gruppo freno.
Ti sconsiglio di andare di svitol, meglio non ungere oltre il necessario quella zona. Una lieve ingrassata solo dove serve dopo aver accuratamente pulito tutto ciò che scorre.