Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: PK 125 XL problemi di carburazione a motore caldo

  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    trissino
    Età
    52
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    PK 125 XL problemi di carburazione a motore caldo

    Ciao a Tutti,
    da poco ho preso una bella vespa pk 125 xl ( in buono stato).
    ho fatto la revisione, mi hanno pulito il carburatore, cambiato l olio motore.
    Ho alcuni problemini (non gravi) ma che vorrei capire e risolvere possibilmente...
    anche per non avere problemi nei prossimi viaggetti in montagna..

    1) problemi di carburazione.
    nei giretti vicino a casa, dove la vespa percorre qualche chilometro e non si scalda piu di tanto, nessun problema.
    quando faccio piu chilometri, oggi ad es. ne ho fatti 80-100,
    a vespa calda la carburazione non è più regolare....
    se mi fermo al semaforo ad es., inserisco la prima e accelero per per ripartire: il motore non tira, sembra non bruciare bene, ingolfarsi (come tirassi l aria), poi quando insisto di frizione e il motore sale di giri, allora la vespa va....anche se mi sembra che faccia più fatica ad andar su di giri nelle varie marce.
    oggi ad es. a bassi regimi non teneva bene e dovevo accelerare perché tirasse (avesse potenza).
    ho provato a spegnere e riaccendere, la vespa parte bene.
    a medi-alti regimi la vespa sembra andare abb. bene.

    2) cambio - seconda marcia.
    in salita, quando il motore è sotto sforzo (in seconda marcia), capita qualche volta, che salta fuori la marcia, va da sola in folle e poi rientra automaticamente la seconda.
    tutto avviene nell arco di mezzo secondo, ma la vespa fa un bel sobbalzo specie quando si è in due.
    problema al cambio, crocera, ecc ?

    grazie a tutti
    buona notte

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    16

    Re: PK 125 XL problemi di carburazione a motore caldo

    Hai cambiato anche la candela?
    La vespa va a folle solo quando sei in 2? Le marce entrano bene, o senti che sono dure ad entrare?

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    trissino
    Età
    52
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: PK 125 XL problemi di carburazione a motore caldo

    Ciao Vints,
    non ho cambiato candela, ma potrei provare.....tu che candela mi consigli ?

    oggi, ho fatto un altro giretto (circa 60 km)

    se l informazione puó essere utile a capire, ad un certo punto quando la vespa bruciava male in fase di accelerazione, ha fatto anche uno scoppio dallo scarico...

    per quanto riguarda il cambio, oggi mi è capitato lo stesso problema anche in terza marcia...(2-3 volte) percorrendo una leggera salita (sotto sforzo, in due persone)

    le marce in genere entrano bene.

    grazie ciao

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: PK 125 XL problemi di carburazione a motore caldo

    Da ciò che descrivi, sembrerebbe esserci la crociera consumata.
    Se così fosse, occorrerebbe aprire per sostituirla.
    sarebbe l'occasione per sostituire i paraoli, responsabili a volte, di difetti di carburazione.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #5

    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    trissino
    Età
    52
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: PK 125 XL problemi di carburazione a motore caldo

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Da ciò che descrivi, sembrerebbe esserci la crociera consumata.
    Se così fosse, occorrerebbe aprire per sostituirla.
    sarebbe l'occasione per sostituire i paraoli, responsabili a volte, di difetti di carburazione.
    La vespa l ho presa da poco e segna sul contachilometri circa 9000 km.
    la crocera può essere gia danneggiata con questo chilometraggio (tenuto conto che sia reale)?

    eventualmente per fare un tentativo sulla carburazione, che candela buona mi consiglieresti ?

    grazie ciao

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: PK 125 XL problemi di carburazione a motore caldo

    Il chilometraggio è senz'altro un dato importante, ma da considerare assolutamente indicativo. A meno che tu non abbia l'assoluta certezza di come siano stati percorsi. Basta aver trascurato l'olio per esempio, e crociera e frizione ne risentono. Diverso il discorso dei paraoli, anche a bassi chilometraggi per vecchiaia cedono ugualmente.
    Se la vespa è originale c'è poco da fare. DEVE andare con ciò che è consigliato dal produttore : getti, candela, frizione come di fabbrica.
    Se non erro il motore small 125 vuole una grado termico 7. Anche se resto del parere che poco cambia su un motore originale, o perlomeno non credo presenti difetti così evidenti.
    Io cercherei altrove.
    Se il difetto è elettrico, controllerei i cavi statore, per la carburazione sarei orientato ai paraoli, per il cambio se tutti i controlli di rito ai cavi sono stati fatti, non escluderei frizione e crociera.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    16

    Re: PK 125 XL problemi di carburazione a motore caldo

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Il chilometraggio è senz'altro un dato importante, ma da considerare assolutamente indicativo. A meno che tu non abbia l'assoluta certezza di come siano stati percorsi. Basta aver trascurato l'olio per esempio, e crociera e frizione ne risentono. Diverso il discorso dei paraoli, anche a bassi chilometraggi per vecchiaia cedono ugualmente.
    Se la vespa è originale c'è poco da fare. DEVE andare con ciò che è consigliato dal produttore : getti, candela, frizione come di fabbrica.
    Se non erro il motore small 125 vuole una grado termico 7. Anche se resto del parere che poco cambia su un motore originale, o perlomeno non credo presenti difetti così evidenti.
    Io cercherei altrove.
    Se il difetto è elettrico, controllerei i cavi statore, per la carburazione sarei orientato ai paraoli, per il cambio se tutti i controlli di rito ai cavi sono stati fatti, non escluderei frizione e crociera.
    Quoto pienamente, fai i controlli che ti sono stati consigliati e poi si valuta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •