Citazione Originariamente Scritto da pfm67 Visualizza Messaggio
Ciao, allora gli voglio fare la modifica del condensatore. Ti spiego e fammi sapere se va bene: compro un condensatore non polarizzato in polistere da 0,33 microfarad e 400 volt di isolamento. Levo il vecchio condensatore. del nuovo un polo lo metto a massa sul motore, che so su qualche parte del carter, l'altro polo lo sdoppio e uno lo mando alle puntine e l'altro alla bobina at. Tutto giusto?
tutto giusto...se proprio vuoi fare la modifica compra uno di isolamento maggiore da 600 o 1000V (io sulla mia vespa ho montato uno da 1000Volt) poi un polo lo fissi a massa magari con un occhiello alla vite della bobina.....e il rimanente lo sdoppi quindi a puntine e bobina....il collegamento è sempre quello, identico al condensatore originale

oltre a non avere mai vuoti o mancamenti montando il poliestere ho notato migliore erogazione della corrente e le puntine se la passano meglio...nel senso col condensatore originale avevo un'usura obliqua dei piattelli delle puntine....ora i piattelli, dopo circa 6000Km, sono entrambi belli orizzontali e si consumano omogeneamente....certo dipende anche da come lavora meccanicamente il ruttore ma il condensatore da il suo contributo.

prima però hai provato a scartavetrare un pò le puntine?