Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: carburazione o altro??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    prato
    Età
    30
    Messaggi
    115
    Potenza Reputazione
    13

    Re: carburazione o altro??

    La bobina esterna fa massa perbene, è ben stretta al carter?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di pfm67
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    pistoia
    Età
    56
    Messaggi
    61
    Potenza Reputazione
    9

    Re: carburazione o altro??

    Guarda sono andato a controllare. Bobina fissata bene. Già che c'ero ho provato ad accenderla. Dopo una 20ina di spedivellate inutili guardo la candela. Bagnatissima. Controllo la scintilla e va bene. Rimetto la candela e parte ma continua a fare come prima. Bho.

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Avellino
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: carburazione o altro??

    Scusate se mi intrometto. Io ho più o meno lo stesso problema con la mia Vespa 50L del 1968. l'anno scorso la vespa partiva solo tirando lo starter e poi dopo aver percorso decentemente una decina di km, all'improvviso si spegneva. Candela che scottava. La pulivo oppure la sostituivo e ripartiva subito. Quest'anno, ascoltando il consiglio di qualche amico, ho sostituito, bobinaHT, puntine e condensatore (tutto originale Piaggio). Mi sono addirittura costruito un apparecchio per regolare l'anticipo. Non l'avessi mai fatto. All'inizio non partiva: candela bagnata. Ho pulito e ripulito il carburatore Dell'Orto 16/10, ho sostituito guarnizioni, spillo conico e messo un getto massimo da 58. La vespa partiva ma aveva grossi vuoti. Ho rimesso il getto da 52 ho regolato meglio le puntine a 0,35, ho rimesso il vecchio condensatore originale, ho messo una nuova candela P86 Piaggio. Alla fine è partita al primo colpo. Regolata la carburazione a circa 2 giri, regolato il minimo e sono andato a provarla. Sembrava tutto a posto, poi dopo circa 3 km uno scoppio e la vespa si ferma. Candela bollente ma non bagnata, però questa volta anche cambiandola la vespa non parte neanche a spinta. Arrivo in garage, cambio candela e riparte al primo colpo. Sto uscendo pazzo, se l'anno scorso riuscivo a passeggiare in città, quest'anno non sono ancora riuscito ad usarla. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Ah un'altra cosa: ieri ho sostituito il filo dell'acceleratore, smontando ovviamente il faro anteriore però dopo il rimontaggio ho notato che la luce del faro e soprattutto il fanalino, anche accelerando non hanno la stessa luminosità di prima. Grazie in anticipo per le vostre gentili risposte.

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    prato
    Età
    30
    Messaggi
    115
    Potenza Reputazione
    13

    Re: carburazione o altro??

    Io a sto punto vi consiglio ad entrambi di portarla in officina e fare come ho fatto io sostituire tutto il gruppo piatto bobina condensatore e puntine con uno nuovo. Io solo così ho risolto

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Avellino
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: carburazione o altro??

    Citazione Originariamente Scritto da dany94 Visualizza Messaggio
    Io a sto punto vi consiglio ad entrambi di portarla in officina e fare come ho fatto io sostituire tutto il gruppo piatto bobina condensatore e puntine con uno nuovo. Io solo così ho risolto
    Ci avevo pensato anche io se non fosse che, un officina seria ed esperta nella riparazione delle Vespe nella mia zona non c'è. Bisogna spostarsi ad una quindicina di km e non essendo ancora riuscito a trovare un mezzo di trasporto adatto, non l'ho ancora fatto. Immagina se dovessi andare con la vespa e fermarmi ogni 2-3 km. Ci vorrebbe una giornata. Mi ero illuso che prendendomi il piacere di farlo da me ci sarei riuscito, anche perchè come ho detto prima, ho preso tutti ricambi originali Piaggio. Però senza il consiglio di qualche esperto nello specifico problema, mi rendo conto che sto andando avanti solo a tentativi, più o meno riusciti. Grazie comunque

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    prato
    Età
    30
    Messaggi
    115
    Potenza Reputazione
    13

    Re: carburazione o altro??

    Citazione Originariamente Scritto da angelo244 Visualizza Messaggio
    Ci avevo pensato anche io se non fosse che, un officina seria ed esperta nella riparazione delle Vespe nella mia zona non c'è. Bisogna spostarsi ad una quindicina di km e non essendo ancora riuscito a trovare un mezzo di trasporto adatto, non l'ho ancora fatto. Immagina se dovessi andare con la vespa e fermarmi ogni 2-3 km. Ci vorrebbe una giornata. Mi ero illuso che prendendomi il piacere di farlo da me ci sarei riuscito, anche perchè come ho detto prima, ho preso tutti ricambi originali Piaggio. Però senza il consiglio di qualche esperto nello specifico problema, mi rendo conto che sto andando avanti solo a tentativi, più o meno riusciti. Grazie comunque
    Se hai preso tutto bobine condensatore e puntine smonta il piatto tuo facendo dei segni per poi rimontare nella stessa posizione, pulisci tutto monta i pezzi nuovi e rimonta e controlla che tutti i contatti siano ben puliti alla fine per fare tutto un officina non serve serve solo pazienza perché la vespa la fretta non la vuole altrimenti va male e alla fine ci metti il doppio su YouTube tube troverai anche qualche video guida se cerchi

  7. #7

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Avellino
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: carburazione o altro??

    Ho visto parecchi video su YouTube, "revisione statore-sostituzione puntine ecc." infatti come ho scritto prima, seguendo un video mi sono anche costruito l'apparecchio a led per regolare l'anticipo, tutto sembrava così semplice.
    Poi il risultato non è stato quello che speravo. Quello che non riesco a capire quale possa essere il motivo per cui, la metti in moto, tutto funziona alla perfezione e poi all'improvviso dopo 2-3 km ha un crollo, scoppio e si spegne. Candela bollente, non bagnata, non sporca e poi quando il motore si è raffreddato, neanche completamente, riparte come se niente fosse successo. Il maggiore motivo per cui non l'ho ancora portata in una officina è proprio quello che difficilmente trovi un meccanico che si prende il fastidio di provare la vespa per chilometri. Si fanno un giretto, tutto funziona bene e te la danno nelle stesse condizioni di prima. Intanto si fanno pagare e il problema rimane il tuo. A questo punto che fai? Cambi meccanico per trovarti nella stessa situazione, oppure litighi con quello precedente che ti dirà che sei stato tu a fare modifiche al loro lavoro?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •