Citazione Originariamente Scritto da robyPD Visualizza Messaggio
la vespa è x me,
non sono né uno speculatore né un commerciante
per piacere personale e da collezionista mi piace avere pezzi di pregio
io per primo ritengo che PRIMAVERA/ET3 sia l'ultima delle vespe da collezionare .... ma quella è quella che a me PIACE
nel mio garage ho avuto e/o sono presenti SOLO pezzi ORIGINALI conservati o restaurati
da NON esperto nel campo VESPA ammetto la mia TOTALE INESPERIENZA
Se parliamo di PORSCHE, MINIS, RANGE ROVER, DS, ZAGATO AR o LANCIA, AR ante '70 ... ti "inciucco"
il mio NOW HOW su VESPA è puramente di tipo ENCICLOPEDICO e ho letto ti tutto e di più e il contrario, molta letteratura in merito entra in contraddizione, come è piena di "buchi" ....
mi sono iscritto solo al Vs. forum, perché per quel poco che ho letto, mi è sembrato il più equilibrato in merito all'argomento e che fornisce un infarinatura per i NEO appassionati ... veloce e precisa ( vedi sezione DATABASE TELAI )
sono d'accordo con te che il PREZZI ... hanno preso una piega, ultimamente, che lascia perplessi ... specie quelli base di partenza
... passare, poi, per le forche caudine di un carrozziere, oramai per una vespa cmq 1500 euro ci vogliono tutti se il lavoro è fatto in un determinato modo .....
Bene, concordo con te su molto di quello che dici, anche io ho solo mezzi che mi piacciono e voglio rassicurarti sul fatto che al contrario di altre tipologie di mezzi un modello come la Primavera o la ET3 e comunque diversi modelli di Vespa, a parte le cinquanta, i PX e alcune large anni 60 è difficile che non siano originali.
Mi spiego meglio: una 50 spessissimo, soprattutto se è passata di mano può (e spesso lo è) diventare un accrocco, le 50 dal '63 in poi hanno cambiato faccia tantissime volte, ruote da 9, ruote da 10, faro tondo, rettangolare, motori di almeno 4 o 5 tipologie, sportellini piccoli, grandi e via di seguito.. al punto che per capire se una 50 è originale ci vogliono davvero esperti come ne troverai tantissimi in questo forum.
La Primavera invece è soltanto la Primavera, ci sono di fatto 2 soli modelli (a parte la 90) Primavera 125 ed ET3 stesse ruote, in pratica stessa motorizzazione (a parte l'elettronica della seconda), stesse caratteristiche generali e questo ha fatto si che strani frankenstein in giro non ve ne siano, potresti trovare un colore non originale, una sella non corretta e poco altro, quindi se ne trovi una anche da restaurare spendendo meno vai tranquillo, fotografala, faccela vedere e ti seguiremo nel restauro se ti andasse di farlo.
Carrozzieri se ne trovano anche a prezzi decenti, io per una smallframe come la Primavera spendo sui 600,00 euro da un bravo carrozziere che se la viene a prendere (smontata a sabbiata) e me la riporta a casa in un mesetto al massimo.