Bene, concordo con te su molto di quello che dici, anche io ho solo mezzi che mi piacciono e voglio rassicurarti sul fatto che al contrario di altre tipologie di mezzi un modello come la Primavera o la ET3 e comunque diversi modelli di Vespa, a parte le cinquanta, i PX e alcune large anni 60 è difficile che non siano originali.
Mi spiego meglio: una 50 spessissimo, soprattutto se è passata di mano può (e spesso lo è) diventare un accrocco, le 50 dal '63 in poi hanno cambiato faccia tantissime volte, ruote da 9, ruote da 10, faro tondo, rettangolare, motori di almeno 4 o 5 tipologie, sportellini piccoli, grandi e via di seguito.. al punto che per capire se una 50 è originale ci vogliono davvero esperti come ne troverai tantissimi in questo forum.
La Primavera invece è soltanto la Primavera, ci sono di fatto 2 soli modelli (a parte la 90) Primavera 125 ed ET3 stesse ruote, in pratica stessa motorizzazione (a parte l'elettronica della seconda), stesse caratteristiche generali e questo ha fatto si che strani frankenstein in giro non ve ne siano, potresti trovare un colore non originale, una sella non corretta e poco altro, quindi se ne trovi una anche da restaurare spendendo meno vai tranquillo, fotografala, faccela vedere e ti seguiremo nel restauro se ti andasse di farlo.
Carrozzieri se ne trovano anche a prezzi decenti, io per una smallframe come la Primavera spendo sui 600,00 euro da un bravo carrozziere che se la viene a prendere (smontata a sabbiata) e me la riporta a casa in un mesetto al massimo.