salve a tutti

so che la domanda che pongo è un argomento dibattuto più e più volte
ma mi trovo già a metà strada, per non dire oltre
e le risposte cercando nel forum spesso sono fra loro contraddittorie

in questo momento sto risistemando la vespa che era di mio padre
et3 primavera
ho scelto, avendo a cuore la vespa che ho in ricordo, di aggiustarla da solo nel tempo libero

il telaio è già completamente smontato e esternamente sverniciato
avendo ben 3 strati di vernice e molto stucco da un lato in seguito ad un brutto vecchio incidente
sono riuscito con spazzole in acciaio e trapano a sverniciarla tutta ( mi sono anche aiutato da una pistola sabbiatrice amatoriale e grana di scoria di rame per raggiungere alcuni punti come bordi e spigoli )


adesso mi manca da sverniciare l'alloggio del motore e il sottosella
solo che mi sono accorto essere più difficile di quel che pensavo
con le spazzole infatti, a causa delle molte curve e ostacoli, non si riesce a lavorare per niente bene e molte zone non arrivo
( e la sabbiatrice è un attrezzo da "rifinitura", non si riesce a coprire grosse superfici, se non in giorni di lavoro e probabilmente il mio piccolo compressore fuso )

sono in dubbio su come proseguire, mi scoccia arrivato a questo punto andare in carrozzeria e farla sabbiare

avendo il sotto scocca solamente fondo e vernice originale e nessuna traccia di riporti di stucco o riparazioni, avevo pensato di usare uno sverniciatore chimico
ma l'ho usato solo una volta in passato con pessimi risultati...

oppure limitarmi a pulire meglio che posso, raggiungere e " opacizzare " a mano la verniciatura originale dove riesco ad arrivare e dare sopra il fondo, sperando in un lavoro non troppo grossolano

oi cosa suggerireste al mio posto?
grazie dell'aiuto