Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    arezzo
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    salve a tutti

    so che la domanda che pongo è un argomento dibattuto più e più volte
    ma mi trovo già a metà strada, per non dire oltre
    e le risposte cercando nel forum spesso sono fra loro contraddittorie

    in questo momento sto risistemando la vespa che era di mio padre
    et3 primavera
    ho scelto, avendo a cuore la vespa che ho in ricordo, di aggiustarla da solo nel tempo libero

    il telaio è già completamente smontato e esternamente sverniciato
    avendo ben 3 strati di vernice e molto stucco da un lato in seguito ad un brutto vecchio incidente
    sono riuscito con spazzole in acciaio e trapano a sverniciarla tutta ( mi sono anche aiutato da una pistola sabbiatrice amatoriale e grana di scoria di rame per raggiungere alcuni punti come bordi e spigoli )


    adesso mi manca da sverniciare l'alloggio del motore e il sottosella
    solo che mi sono accorto essere più difficile di quel che pensavo
    con le spazzole infatti, a causa delle molte curve e ostacoli, non si riesce a lavorare per niente bene e molte zone non arrivo
    ( e la sabbiatrice è un attrezzo da "rifinitura", non si riesce a coprire grosse superfici, se non in giorni di lavoro e probabilmente il mio piccolo compressore fuso )

    sono in dubbio su come proseguire, mi scoccia arrivato a questo punto andare in carrozzeria e farla sabbiare

    avendo il sotto scocca solamente fondo e vernice originale e nessuna traccia di riporti di stucco o riparazioni, avevo pensato di usare uno sverniciatore chimico
    ma l'ho usato solo una volta in passato con pessimi risultati...

    oppure limitarmi a pulire meglio che posso, raggiungere e " opacizzare " a mano la verniciatura originale dove riesco ad arrivare e dare sopra il fondo, sperando in un lavoro non troppo grossolano

    oi cosa suggerireste al mio posto?
    grazie dell'aiuto

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Strano che lo sverniciatore non ti abbia dato buoni risultati. Una volta ammorbidita la vernice, dovrebbe venire via bene con una spazzola metallica.

    N.

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    arezzo
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Strano che lo sverniciatore non ti abbia dato buoni risultati. Una volta ammorbidita la vernice, dovrebbe venire via bene con una spazzola metallica.

    N.

    ciao snaicol

    l'esperienza con lo sverniciatore non è legata a questa vespa
    non ho ancora provato a completarla con lo sverniciatore

    ma alcuni anni fa lo usai per la prima e unica volta su della lamiera
    oltre all'odore nauseante nonostante fossi all'aperto, ricordo che si formò una specie di miscuglio gelatinoso tutt'uno con la vernice, che non si seccava mai... costrigendomi a lavare il tutto con varie passate di acqua ragia ( o qualche altro sgrassante, non ricordo )
    era talmente forte che ricordo mi scioglieva i guanti in gomma... e alla fine dovetti comunque riniziare da capo

    ( ma forse usai un prodotto sbagliato... non so )

  4. #4
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Se la vespa fosse mia non lascerei nulla al di sotto della futura verniciatura, probabilmente non succede nulla, ma andare a stratificare diversi materiali non è mai una cosa buona, considera poi che una volta era tutto verniciato alla nitro e non vorrei mai che qualche diluente delle vernici moderne possa andare a far gonfiare la vernice o il fondo sottostante....
    Visto il costo relativo di una sabbiatura probabilmente sarebbe stata la scelta migliore visto poi che, da quanto dici, ti stai facendo un bel mazzo a carteggiare, scrostare, spazzolare.
    Prova uno sverniciatore di marca, lo dai abbondante, fai passare qualche ora e poi spazzola e aria compressa per levare quello che resta!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Dade78
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Mira
    Età
    45
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    8

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Ciao, se ci giri qualche te ne saremmo grati. Ormai gli sverniciatoti non sono più quelli di una volta per le leggi sul inquinamento, ho visto che bisogna lasciarli agire anche 3 5 ore, secondo me è meglio far sabbiare tutto, da un sabbiatore che usi sabbia fina.
    Una volta usato il sverniciatore rischi se non ben lavato via bene ,può capitare il fondo non attacchi bene.

  6. #6
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da Dade78 Visualizza Messaggio
    Ciao, se ci giri qualche te ne saremmo grati. Ormai gli sverniciatoti non sono più quelli di una volta per le leggi sul inquinamento, ho visto che bisogna lasciarli agire anche 3 5 ore, secondo me è meglio far sabbiare tutto, da un sabbiatore che usi sabbia fina.
    Una volta usato il sverniciatore rischi se non ben lavato via bene ,può capitare il fondo non attacchi bene.
    Più che sabbia fina che ovviamente è corretto, deve essere un sabbiatore di mezzi d'epoca, che sappia cioè come si sabbia una lamiera di pochi decimi per evitare che ti ridiano una vespa "futurista" ...

  7. #7

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    arezzo
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    grazie a tutti per l'interessamento e i suggerimenti

    come richiesto allego qualche foto

    lo so, probabilmente dovevo farla sabbiare fin dall'inizio
    e probabilmente anche ora rimane la soluzione migliore per completarla, anche se a "un passo" dalla fine

    però era più per una soddisfazione personale poterla completare da solo con quello che ho a disposizione
    anche perchè finora ho fatto tutto da me, il motore è finito pulito e lustrato, fermo nel cavalletto pronto a assere tirato su

    un tentativo in un punto con un po' di sverniciatore da ferramenta, per vedere se è fattibile, lo farò, anche solo per curiosità

    -la polvere nera che si vede ovunque è la granella di rame che ho usato ieri per rifinire alcuni punti-
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Complimenti per il lavoro!
    Direi che comunque ci sei quasi, manca davvero poco. L'interno per altro è davvero di poco conto come verniciatura quindi con un barattolo di svriniciatore fai tutto senza difficoltà, lo passi a pennello facendo uno strato di uno o due mm, lo lasci agire qualche ora e con guanti di gomma robusti e paglietta di ferro vedrai viene via tutto.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Complimenti per il lavoro!
    Direi che comunque ci sei quasi, manca davvero poco. L'interno per altro è davvero di poco conto come verniciatura quindi con un barattolo di svriniciatore fai tutto senza difficoltà, lo passi a pennello facendo uno strato di uno o due mm, lo lasci agire qualche ora e con guanti di gomma robusti e paglietta di ferro vedrai viene via tutto.
    Concordo.
    Aggiungo ai consigli già dati, che se deciderai per lo sverniciatore, una volta rimossa tutta la vernice, prima di dare il primer, lava in maniera molto ma molto accurata tutta la carrozzeria prima con pennello pulito, solvente nitro e aria compressa, e solvente antisilicone e sempre aria compressa come pulizia di finitura. Non lasciare tracce di sverniciatore, altrimenti rischi di vanificare tutto il lavoro fatto fino ad ora.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  10. #10

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    arezzo
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Aggiungo ai consigli già dati, che se deciderai per lo sverniciatore, una volta rimossa tutta la vernice, prima di dare il primer, lava in maniera molto ma molto accurata tutta la carrozzeria prima con pennello pulito, solvente nitro e aria compressa, e solvente antisilicone e sempre aria compressa come pulizia di finitura. Non lasciare tracce di sverniciatore, altrimenti rischi di vanificare tutto il lavoro fatto fino ad ora.
    Farò attenzione

    Stamani in ferramenta ho trovato due prodotti, uno generico e uno della max Mayer, ho preso il secondo perché seppure mi è stato detto il primo essere più forte, nelle note dietro riportava " non adatto a lavori di carrozzeria "

    Quello della max Mayer però riporta di lavare con abbondante acqua dopo la rimozione del prodotto. Sinceramente volevo evitare di gettare acqua sul metallo nudo... Ma magari lavando tutto copiosamente con idropulitrice e lasciando a tutto sole il telaio sono più sicuro di non lasciare traccie di sverniciante... voi che dite? Meglio affidarsi ai soli solventi?

  11. #11
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    io in genere lavo solo con diluente nitro, eviterei l'acqua sul metallo nudo!
    Piuttosto prima finisci e meglio è a questo punto... appena fatto dai una mano di quello che vuoi : fondo o antiruggine a seconda del tipo di verniciatura che farai , in maniera da preservare il telaio da attacchi di ruggine.
    Io in genere prima di passare alla mano di fondo, sul telaio sabbiato se è stato fermo qualche giorno, do un po' di convertitore soprattutto sulle giunte della lamiera perchè li dentro non si arriva a pulire bene e ruggine può riaffiorare, ultimamente anziché il ferox cha lascia uno strato di porcheria preferisco usare l'acido forforico che, al contrario del ferox (che lavora solo in superficie) agisce a fondo sulla ruggine.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_...o#Anti-ruggine
    Ultima modifica di horusbird; 16-08-17 alle 09:34

  12. #12

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    arezzo
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    io in genere lavo solo con diluente nitro, eviterei l'acqua sul metallo nudo!
    Piuttosto prima finisci e meglio è a questo punto... appena fatto dai una mano di quello che vuoi : fondo o antiruggine a seconda del tipo di verniciatura che farai , in maniera da preservare il telaio da attacchi di ruggine.
    Io in genere prima di passare alla mano di fondo, sul telaio sabbiato se è stato fermo qualche giorno, do un po' di convertitore soprattutto sulle giunte della lamiera perchè li dentro non si arriva a pulire bene e ruggine può riaffiorare, ultimamente anziché il ferox cha lascia uno strato di porcheria preferisco usare l'acido forforico che, al contrario del ferox (che lavora solo in superficie) agisce a fondo sulla ruggine.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_...o#Anti-ruggine
    Ma dopo aver dato dell'antiruggine, immagino che devi rismerigliare di nuovo tutto, magari con una grana più fine, giusto?

    Non mi dirai che dai il fondo sull' antiruggine? Non avevo mai sentito una cosa del genere

  13. #13
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    no, non do mai antiruggine uso solo vernici di nuova generazione non nitro, quindi fondo bicomponente e vernici catalizzate chiaramente usando opacizzanti soprattutto sul metallizzato per non farle sembrare di "plastica"

  14. #14

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    arezzo
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    no, non do mai antiruggine uso solo vernici di nuova generazione non nitro, quindi fondo bicomponente e vernici catalizzate chiaramente usando opacizzanti soprattutto sul metallizzato per non farle sembrare di "plastica"
    Ma non hai scritto tu che dai dell'acido fosforico sulle carrozzerie ferme da alcuni giorni??? :)

    Vorrei capire come comportarsi dopo aver usato un prodotto antiruggine e prima di dare il fondo

  15. #15
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Citazione Originariamente Scritto da gatto012 Visualizza Messaggio
    Ma non hai scritto tu che dai dell'acido fosforico sulle carrozzerie ferme da alcuni giorni??? :)

    Vorrei capire come comportarsi dopo aver usato un prodotto antiruggine e prima di dare il fondo
    Non ci eravamo capiti, per antiruggine avevo inteso vernice antiruggine, l'acido invece fa da convertitore della eventuale ruggine trasformandola in fosfato ferrico (nero) che si può lasciare tal quale o carteggiare per poi verniciare. Dopo che l'acido fosforico ha fatto effetto, e si vede dal fatto che la superficie trattata diventa nera dove ci fosse ruggine o violacea dove c'era ferro pulito, io pulisco con diluente nitro per sgrassare e levare tracce o residui e poi porto tutto a verniciare.

  16. #16

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    arezzo
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    3 giorni
    4 mani di sverniciatore, ognuna lasciata agite ben 12-15 ore
    Grattando via il grosso con spazzole e grana 40 fra una mano e l'altra

    Solita brutta esperienza... forse ho di nuovo avuto sfortuna col prodotto, poco efficace...
    Il colore è venuto via quasi tutto alla prima mano, il fondo praticamente intatto, diciamo si è appena ammorbidito, mi ha reso più facile corteggiare forse ma sempre 4 ore di olio di gomito ci ho messo... forse ci avrei messo lo stesso tempo carteggiando direttamente chissà....

    Il.risultato è in foto.... più di così non riesco a fare ma ancora si vede un po di colore del fondo... almeno io non riesco a fare meglio, lo spazio è poco per premere bene e passare la carta... secondo voi è passabile tenendo conto che è il sotto scocca?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  17. #17
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Mi pare ... perfetto!!!

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Bravissimo , ottimo lavoro. Ora una bella sgrassata con il solvente ed è pronta per il primer.
    Ci stai mettendo anima e cuore. Verrà un ottimo lavoro.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  19. #19

    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    venezia
    Età
    61
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: consiglio per completare sverniciatura telaio vespa et3

    Ciao Gatto
    prova con delle piccole spazzole in matallo è un avvitatore io di solito quando ho spazi angusti vado di spazzolone ed avvitatore .
    le spazzolone le trovi in ferramenta a costi irrisori e di tutte le forme di solito le uso nei piccoli spazi dei carter motore .
    Con queste levi tutto senza problemi .
    ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •