Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Frizione NewFren

  1. #1
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    30
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    9

    Frizione NewFren

    Salve a tutti, visti i precedenti post dove descrivevo i vari problemi della frizione della mia HP ho deciso di rifarla e di mettere 4 dischi NewFren che ho già provveduto a mettere nell'olio motul Sae80w90 minerale. Visto che in confezione è presente un infradisco più spesso dove va posizionato? È il primo a partire dall'alto? Volevo anche farvi vedere che in alcuni dischi manca materiale, posso montarli lo stesso?

    Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

  2. #2
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    30
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Frizione NewFren

    Potreste darmi una mano? Grazie

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Frizione NewFren

    i dischi in sughero hanno delle zone scaricate, ovvero dove volutamente é stato tolto del materiale per far defluire l'olio e far raffreddare i dischi, in quelle zone é meglio togliere il materiale fino a far apparire il metallo sottoatante , di solito da nuove non sono scaricate fino al ferro, ma molto vicino, questioni di lavorazione, tu con una limetta, un po di cartavetrata o altro togli quei pochi decimi di mm e arriva fino al ferro, x i dischi in metallo....dovrebbero essere tutti uguali....che io sappia....controlla e se riesci raddrizzali il piu possibile, sono di norma storti purtroppo...

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    30
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Frizione NewFren

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    i dischi in sughero hanno delle zone scaricate, ovvero dove volutamente é stato tolto del materiale per far defluire l'olio e far raffreddare i dischi, in quelle zone é meglio togliere il materiale fino a far apparire il metallo sottoatante , di solito da nuove non sono scaricate fino al ferro, ma molto vicino, questioni di lavorazione, tu con una limetta, un po di cartavetrata o altro togli quei pochi decimi di mm e arriva fino al ferro, x i dischi in metallo....dovrebbero essere tutti uguali....che io sappia....controlla e se riesci raddrizzali il piu possibile, sono di norma storti purtroppo...

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
    Sinceramente solo oggi sono riuscito a smontare il pacco frizione (con molta fatica), domani devo rimontare i nuovi dischi così come sono sperando che vada tutto bene e che non sorgano altri problemi.. Senza togliere il sughero cosa potrebbe succedere?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Frizione NewFren

    La serie newfren eco ha effettivamente un disco in ferro piu spesso,ci avevo fatto caso anch'io.Non avendo istruzioni in merito,quello piu spesso l'ho montato per ultimo nel pacco ed è sempre andata bene.La pulitura tra le placche di materiale si fa per avere maggior durata e per scaricare meglio l'olio dai dischi quando la frizione attacca.Se la monti senza ripulirla funziona bene lo stesso,non c'è da preoccuparsi piu di tanto.

  6. #6
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    30
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Frizione NewFren

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    La serie newfren eco ha effettivamente un disco in ferro piu spesso,ci avevo fatto caso anch'io.Non avendo istruzioni in merito,quello piu spesso l'ho montato per ultimo nel pacco ed è sempre andata bene.La pulitura tra le placche di materiale si fa per avere maggior durata e per scaricare meglio l'olio dai dischi quando la frizione attacca.Se la monti senza ripulirla funziona bene lo stesso,non c'è da preoccuparsi piu di tanto.
    Invece attualmente è il primo infradisco a partire dal basso... La frizione tiene la forza bruta del mio DR, [emoji23] almeno così sembra perché non ho avvertito slittamenti in marcia, ma per partire devo accelerare e inserire la marcia contemporaneamente altrimenti la vespa fa un balzo in avanti e si spegne anche tirandola fino alla morte. Altra cosa che ho notato: tolta la frizione la campana non gira libera ma devo fare forza per poterla ruotare. È normale? E poi ho la chiavetta incastonata nella sede che non vuole uscire e sporge molto. Allego una foto fatta ieri sperando si capisca.

    Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Frizione NewFren

    Hai il mozzetto interno della frizione che ti tocca sul lamierino del parastrappi.Quindi o monti una 6 molle o c'è qualcosa di piu grave in giro.La chiavetta lasciala incastrata che almeno non ti entra nel motore quando cambi frizione e controlla anche quanto interferisce il mozzetto con la campana montandolo sull'alberino e serrando il dado.Se ha gia fatto posto sui lamierini,gira libero.Se ancora non ha fatto posto per bene gira a fatica e fa l'effetto frizione che non stacca anche se la frizione in se stacca alla perfezione.La campana deve essere dura a girarsi,è collegata all'albero motore tramite i denti e richiede sforzo per muoverla specialmente con candela montata.

  8. #8
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    30
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Frizione NewFren

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Hai il mozzetto interno della frizione che ti tocca sul lamierino del parastrappi.Quindi o monti una 6 molle o c'è qualcosa di piu grave in giro.La chiavetta lasciala incastrata che almeno non ti entra nel motore quando cambi frizione e controlla anche quanto interferisce il mozzetto con la campana montandolo sull'alberino e serrando il dado.Se ha gia fatto posto sui lamierini,gira libero.Se ancora non ha fatto posto per bene gira a fatica e fa l'effetto frizione che non stacca anche se la frizione in se stacca alla perfezione.La campana deve essere dura a girarsi,è collegata all'albero motore tramite i denti e richiede sforzo per muoverla specialmente con candela montata.
    Allora questa frizione un tempo funzionava correttamente, sono stati cambiati i rapporti e staccava e attaccava come da regola. Feci montare il kit 7 dischi polini e da allora solo problemi. Aggiungo anche che il mozzetto è stato molato dal vecchio proprietario. La mia è già una 6 molle perché ho una HP

    13226893_10207873112817028_5255902922383603055_n.jpg

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Frizione NewFren

    togli tutti i dischi e monta solo il mozzo, se facendolo girare a mano in folle..é duro vuol dire che qualcosa non va, é normale che un po di sforzo lo faccia, deve muovere gli ingranaggi del cambio...ma se sfrega da qualche parte lo senti....pittura con il pennarello dopo averle pulite i rigonfiamenti delle 4 molle parastrappi, se sfrega li...il colore del pennarello viene via

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    30
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Frizione NewFren

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    togli tutti i dischi e monta solo il mozzo, se facendolo girare a mano in folle..é duro vuol dire che qualcosa non va, é normale che un po di sforzo lo faccia, deve muovere gli ingranaggi del cambio...ma se sfrega da qualche parte lo senti....pittura con il pennarello dopo averle pulite i rigonfiamenti delle 4 molle parastrappi, se sfrega li...il colore del pennarello viene via

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
    Ho notato che ci sono degli segni sulla campana, visto che devo tirare giù tutto di nuovo farò sta prova.

    Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •