Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aiuto immatricolazione Vespa

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Ferentino
    Età
    23
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Aiuto immatricolazione Vespa

    Salve sono in possesso di quella che è la Vespa di mio padre (Vespa 50 R 1975) che da un bel po di tempo è ferma senza libretto ne targa. Da qualche giorno ho pensato di farla tornare su strada facendo la denuncia per il libretto e il collaudo per la reimmatricolazione. Il problema sta nel fatto che la Vespa in se è una 50 R però ha subito qualche modifica per esempio il cilindro è 75cc ed è passata da 3 a 4 marce con una marmitta polini e in più il manubrio è della special a quattro marce. Ragionandoci ho pensato che il collaudo non sarebbe possibile come è messa ora visto che ho saputo che alla motorizzazione sono molto severi sul collaudo e quindi dovrei portarla "originale" solo che per me è abbastanza impossibile visto che il problema più grande sta nel farla tornare a 3 marce, e con la domanda se il manubrio che non è originale sia un problema visto che non se ne trovano, mi servirebbe un aiuto su come procedere, anche sul fatto che anche la marmitta originale non si trova, ho trovato solo delle SITO omologate ma che non sono proprio originali. Ho saputo anche che potrebbero controllare il modello del motore infatti avevo pensato di mettere il blocco di un'altra vespa che ho che è una 50 PK e quindi il problema delle marce sarebbe risolto ma il dubbio rimane sul fatto del manubrio, ci sono problemi di incongruenza se ho una 50 R con il manubrio della special anche se il motore e il resto della Vespa sono originali? Vi prego non ci sto capendo niente

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Aiuto immatricolazione Vespa

    Il manubrio per la 50 R si trova, naturalmente non regalato.

    Comunque, se vuoi passare il collaudo, dovrai riportare la vespa all'originalità, e la marmitta Sito viene accettata, purché sia omologata.

    Ciao, Gino

  3. #3

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Ferentino
    Età
    23
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Aiuto immatricolazione Vespa

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Il manubrio per la 50 R si trova, naturalmente non regalato.

    Comunque, se vuoi passare il collaudo, dovrai riportare la vespa all'originalità, e la marmitta Sito viene accettata, purché sia omologata.

    Ciao, Gino


    Si l'ho trovato il manubrio però non posso spendere 200 euro... Grazie lo stesso

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Aiuto immatricolazione Vespa

    Bhé, io ne ho trovati anche a 100 euro, ed in 2 minuti di ricerca, e sono convinto che ai mercatini riusciresti a tirare anche un prezzo inferiore (soprattutto a fine fiera).

    Ciao, Gino

  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Ferentino
    Età
    23
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Aiuto immatricolazione Vespa

    Ah un'altra cosa, nel collaudo controllano il numero di telaio, con quello risalgono al modello esatto della Vespa? Oppure solo per vedere se c'è e trascriverlo?

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Aiuto immatricolazione Vespa

    La punzonatura del telaio e del motore la controllano senz'altro.

    Ciao, Gino

  7. #7

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Ferentino
    Età
    23
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Aiuto immatricolazione Vespa

    Perché però? Riescono a capire dal numero di telaio o da quello del motore di che vespa si tratta?

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Aiuto immatricolazione Vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Lex001 Visualizza Messaggio
    Perché però? Riescono a capire dal numero di telaio o da quello del motore di che vespa si tratta?
    Dalle sigle, che devono essere abbinate come da scheda tecnica omologativa del veicolo, il numero del motore non è importante, purché sia punzonato con i caratteri giusti, mentre quello del telaio è il numero identificativo di quel preciso veicolo, e viene annotato, insieme alla sigla di telaio e motore, sulla carta di circolazione.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •