Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: problemi elettrici 125 ET3

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    problemi elettrici 125 ET3

    ciao a Tutti, avrei bisogno di un prezioso consiglio, ho cercato di leggere e rileggere sul forum, ma più leggo più vado in confusione, ai m'è NON sono un Aquila in elettronica, la vespa è 125 ET3 Tutta originale, era da 15 anni circa che non veniva utilizzata, nonfunzionava, Bla. Bla. Bla. arrivo al dunque, ho cablato con fili nuovi (rivestimento alsilicone) lo statore, ho sostituito l'impianto elettrico, (erano cotti e sfilacciati) dopo aver montato l'impianto nuovo, ho controllato cavoper cavo dalla presa BT (scollegata del motore) al faro e devio luci, non c'è nessun filo a massa, faso il motore con la strobo e il motore gira come un orologio PERFETTO !mi accorgo che il volano strisciava sullo statore (cuscinetto lato volano con un gioco di 3 m.m. c.a.) tiro giù il motore lo apro, sostituisco il tutto : cuscinetti, paraoli, oring, ecc. ecc. rimonto il tutto, ricollego cavetti friz, marce, ecc.ecc. il motore gira PERFETTAMENTE come da schema elettrico collego la presa BT, il devio luci, faro posteriore e anteriore, claxon, il tutto funziona perfettamente, MA PURTROPPO mi accorgo che al motore al minimo e poco più è perfetto, ma come gli do gas (RATELLA) non prende i giri, come se ci fosse un filo/cavo che scarica a massa controllo e ricontrollo i cavi con il tester, collegamenti ecc.ecc. se SCOLLEGO il filo rosso dalla presa BT o dal devio il motore gira perfettamente, con tutto collegato se pigio il claxon, suona e si spengono le luci, anabbagliante e abbagliante ed il motore gira perfettamente, prende i giri come una palla di schioppo, per scrupolo sostituisco il claxon, devio luci e parabola faro anteriore, il problema rimane, sostituisco lo statore, con uno che ho in giro, (ma non so se funzionante) stesso problema, vorrei procedere nell'acquistare uno statore nuovo, ma prima di rischiare un acquisto incauto, chiedo se a qualcuno è mai capitata una situazione simile o se avete una soluzione in merito, NON certamente una bacchetta magica, sarebbe troppo bello, grazie.

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: problemi elettrici 125 ET3

    se stacchi il rosso che va all'impianto elettrico e tutto funziona...dubito che sia lo statore, io non lo cambierei e verificherei cavo x cavo l'impianto dalla presa bassa tensione in poi.

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: problemi elettrici 125 ET3

    ciao Luigi139, non l'ho controllato solo una volta, per logica ho pensato e ripensato la stessa cosa, per dirla tutta, di impianti ne ho acquistati due, dopo aver infilato per tre volte lo stesso, dato che nella zona del bloccasterzo si incrociava con il cavetto della frizione o acelleratore, tira e tira, ho preferito sostituirlo per non aver problemi con i cavi (abbandonando il traino originale), presumo che quando è stata sostituita (anni fa) una guaina era stata fatta passare all'incrocio/sdoppiamento dell'impianto con il devio luci e si strozzava prima di raggiungere l'altezza del bloccasterzo, con l'impianto nuovo ed il traino in una posizione diversa non ho avuto problemi, Non può essere lo statore, ma dopo che ho controllato e ricontrollato, non solo l'impianto dalla BT al devio, devio e faro, ed anche i cavetti del claxon, non ne ho trovato uno a massa, ho sostituito anche la centralina, purtroppo con una dello stesso motore che ho, ( comprato smontato) e non sono sicuro del funzionamento dello statore e centralina, di impianti ne ho sostituiti, ma credetemi non ho mai avuto questi problemi, Ciao.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •