Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Problema PX150 catalizzata

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Problema PX150 catalizzata

    Salve ho un problema con una bella Vespa PX150 catalizzata che ho comprato di seconda mano.
    Quando do' gas, diciamo all'inizio del giro di manopola, il motore ha un calo di potenza. Devo accelerare di piu` per recuperare quel calo di potenza. Ma poi ogni volta che la moto scende di giri (soprattutto in prima e seconda) quando do' gas il problema si riprensenta. A cosa puo` essere dovuto? Hanno ripulito il carburatore, la benzina eccetera ma il problema e` sempre li`. La mia vecchia PX del 1980 non me lo ha mai dato.

    Vi prego aiutatemi. Io di meccanica sono a zero e vivo nelle Filippine dove trovare qualcuno che sappia mettere mano ad una Vespa e` impresa impossibile.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Io proverei ancora con la pulizia del carburatore, smontaggio totale ed immersione di tutti i componenti (a parte lo spillo del galleggiante) per una decina di minuti nel viacal, poi risciacquo abbondante in acqua corrente e asciugatura con aria compressa. Pulisci anche il filtro con uno sgrassatore e nel rimontare tutto, avvita tutta la vite dell'aria per poi svitarla di 1,5 giri, quella orizzontale sul posteriore del carburo con molla di contrasto, (consiglio, prima di svitarla per la pulizia del carburo conta quanti giri sono necessari per arrivare a serrarla del tutto)
    ciao
    corrado

  3. #3

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Allora, ho fatto smontare a pulire il carburatore. La candela si presenta molto sporca ed unta quindi penso che ci sia un problema di carburazione, ho fatto delle foto ed un video che postero` a breve. intanto le foto, per favore aiutatemi... qui nelle Filppine e` molto difficle trovare un meccanico che sappia calibrare un carburatore vespa...

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Ed ecco il video che ho caricato su youtube, come potete vedere quando do` gas la moto perde potenza...


    https://www.youtube.com/watch?v=CrgDj7lfwG8
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di nene1310
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Ventimiglia
    Messaggi
    50
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Citazione Originariamente Scritto da maxwatch Visualizza Messaggio
    Allora, ho fatto smontare a pulire il carburatore. La candela si presenta molto sporca ed unta quindi penso che ci sia un problema di carburazione, ho fatto delle foto ed un video che postero` a breve. intanto le foto, per favore aiutatemi... qui nelle Filppine e` molto difficle trovare un meccanico che sappia calibrare un carburatore vespa...

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Ed ecco il video che ho caricato su youtube, come potete vedere quando do` gas la moto perde potenza...


    https://www.youtube.com/watch?v=CrgDj7lfwG8
    I getti li hai puliti bene?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Mi e` sembrato di si... come dovrei pulirli piu` approfonditamente? Da quello che si vede il carburatore e` originale e normale? Se volessi comprare una candela che candele compatibili posso acquistare?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di nene1310
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Ventimiglia
    Messaggi
    50
    Potenza Reputazione
    7

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Citazione Originariamente Scritto da maxwatch Visualizza Messaggio
    Mi e` sembrato di si... come dovrei pulirli piu` approfonditamente? Da quello che si vede il carburatore e` originale e normale? Se volessi comprare una candela che candele compatibili posso acquistare?
    Allora la 3ª immagine cè il carburatore ci sono questi famosi getti sono di colore oro e sono tondi con un taglio sopra per svitarli con un cacciavite piatto. Per pulirli ci soffi per far uscire l impurità e poi rimonta senza avvitare troppo "il giusto"
    Per la candela guarda sul libretto della vespa e ti dice cosa consiglia la Piaggio se è originale il tuo motore.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Non ho capito, hai pulito tu il carburatore o l'hai fatto fare e nel caso hai assistito? Hai usato la procedura che ti ho descritto? Se dopo aver aspettato l'azione dell'anticalcare, il risciacquo e l'asciugatura con aria compressa ancora ha dei vuoti a distanza senza vedere le cose non saprei come consigliarti. Prova a recuperare un carburatore di cui sai il corretto funzionamento e prova a sostituirlo. Poi se funziona inizia a sostituire i getti per trovare il colpevole....

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Non ho capito, hai pulito tu il carburatore o l'hai fatto fare e nel caso hai assistito? Hai usato la procedura che ti ho descritto? Se dopo aver aspettato l'azione dell'anticalcare, il risciacquo e l'asciugatura con aria compressa ancora ha dei vuoti a distanza senza vedere le cose non saprei come consigliarti. Prova a recuperare un carburatore di cui sai il corretto funzionamento e prova a sostituirlo. Poi se funziona inizia a sostituire i getti per trovare il colpevole....

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    L'ho fatto pulire... qui non si trova il viakal...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Basta un anticalcare qualsiasi per wc. Fidati che così risolvi, io sono impazzito nel 2010 a cercare di pulire il carburo della farò basso con la benzina poi su consiglio del mitico Senatore del forum ho risolto definitivamente ....

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #10

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Lo faro` senza dubbio, grazie...
    Quindi dal video anche per te e` il carburatore?

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Direi proprio di sì, prova a cercare un carburatore di prova

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  12. #12

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Citazione Originariamente Scritto da architect Visualizza Messaggio
    Direi proprio di sì, prova a cercare un carburatore di prova

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Impossibile :(

    Qui una Vespa PX e` una rarita`... non e` una moto comune...

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Immagino.... Per cui vai di anticalcare..... Leggiti qualche discussione su come revisionare il carburo tanto da sentirti sicuro di quello che farai e il primo giorno di riposo ci metto le mani tu. Vedrai che risolvi il problema

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  14. #14

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Grazie mille! spero di non combinare danni, visto che e` la mia prima volta ad aprire un carburatore in 41 anni di vita... hahaha

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Allora prima di metterci le mani aspetta che ti mando una descrizione analitica sui operazioni da fare e quali accortezze usare per non fare pasticci.... Intanto leggiti Delle discussioni inerente lo smontaggio del carburatore.

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  16. #16

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Ok grazie davvero Architect! Sei un grande! Sto guardando un video su youtube sullo smontaggio del carburatore.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Problema PX150 catalizzata

    C'è poco da sbagliare. Importante è non fare cadere nel condotto dell'aspirazione rondelle o quant'altro.... Anche se d norma quando si spegne il motore la valvola di aspirazione rimane chiusa

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Problema PX150 catalizzata

    cacciavite a stella medio grosso
    svita le due viti del coperchio della scatola filtro e rimuoviloloccato


    smonta il filtro che è bloccato da due viti
    di norma entrambe a taglio


    sgancia il cavo dell'aria aiutandoti con un cacciavite a taglio
    per simulare di tirarla e avere il gioco per scavallare il filod'acciaio


    con una chiave fissa da 10 usando la parte a occhiello svita totalmente
    il bullone che fissa la "pipa" dove c'è colletato il tubo benzina al carburatore


    con una chiave a brugola di misura svita i due bulloni che fissano il carburo
    al motore. sfila i due bulloni e le due rondelle di ognuno, la piana andrà
    a contatto col carburo che è in alluminio per cui morbito, l'altra quella spaccata
    andrà tra la piana e il bullone.


    ora lo sollevi dalla parte destra e contemporaneamente lo sposti a destra.


    dovresti averlo tolto!!


    la vaschetta di alluminio, su cui è ancora installato il miscelatore ed è rimasto sboccato il
    tubo benzina, rimarrà ferma al suo posto, non toccarlo non serve.
    Sotto la guarnizione del carburo c'è una vite a taglio che la fissa solo in posizione,
    Il vero fissaggio e tenuta delle guarnizioni lo fanno i due bulloni che hai tolto.


    ora ti rimane solo di smontare i vari componente del carburo.
    con adeguato cacciavite a taglio svita la vite posta al centro di quella sorte di disco,
    la parte più alta del carburatore. li sotto si nasconde il filtro benzina.
    poi con una 8, sempre usando l'occhiello, svita le due viti ai lati del disco che hai rimosso.
    li sotto trovi il galleggiante ed un primo getto, quello dello starter. rimuovi il getto svitandolo.
    sfila lateralmente l'asse su cui ruota il galleggiante. con un chiodino o simile spingi il perno
    da dove vedi un taglietto sulla sede in direzione a dove non c'è il taglietto
    svita con le mani la vite grossa verticale in cui è presente una molla, si tratta della regolazione del minimo
    che fuoriesce dall'alto del coperchio della scatola filtro.
    poi svita gli altri due getti posizionati a fianco, uno è quello del max e l'altro del minimo.
    il getto del massimo, è composto da tre elementi che puoi scomporre girando e tirando.
    ora svita la vite che tiene la torretta dell'aria e sfila il meccanismo poi fai la stessa procedura alle due viti
    che vincolano ik coperchio della slitta della seracinesca comandata dal cavo dell'accelleratore.
    rimane da svitare la vite dell'aria del minimo posta orizzontalmente anchessa con una molla che la avvolge.
    prima di rimuoverla la avviti tutta e conti quanti giri riuscirai a fare compreso le parti di giro, del tipo un giro e 3/4 x esempio.
    ora immergi tutti i componenti a parte lo spillo del galleggiante che ha la punta in gomma solitamente nera o rossa
    nell'anticalcare e dopo 10 minuti sciacqui in abbondante acqua. asciuga tutto soffiando con aria compressa.
    rimonta tutto, stringi i vari componenti in modo congruo alle loro dimensioni facendo riferimento
    allo sforzo che hai dovuto impiegare x smontarli. riporta la vite dell'aria del minimo, quella orizzontale, nella posizione
    di cui hai preso nota, prima la aviti tutta e poi la sviti della quantità che hai misurato prima di rimuoverla.
    verifica che la guarnizione sia integra e che non ci sia finito sopra dello sporco, la guarnizione presenta
    tre fori, due per i bulloni di fissaggio e uno più piccolo per il pasaggio dell'olio dal miscelatore al carburatore.
    ora puoi posizionare il carburatore e serrare i due bulloni a brugola rispettando l'ordine corretto delle rondelle
    come spiegato prima.
    quando lo inserisci devi infilare contemporaneamente anche il perno della che comanda la seracinesca nel foro
    presente nella camme del miscelatore a cui collegherai anche il filo dell'accelleratore.
    collega anche il filo di acciaio al comando dell'aria e la "pipa" del tubo della benzina tenuto da un bulloncino da 10-
    ora il carburatore è vincolato al carter, prima di montare il filtro apri la benzina e verifica che con ci siano perdite.
    monta il filtro insieme alla lunga vite con molla del minimo, non avvitarla molto perchè agisce sul minimo e se la avviti tutta
    alla accensione il motore ti rimarrà accellerato...
    metti anche il coperchio della scatola filtro e metti in moto, fai scaldare e a motore caldo tara a piacimento il minimo con
    l'unica vite che fuoriesce dal coperchio, ti servira un cacciavite a taglio.
    dai che ora deve girare bene.....
    sicuramente le operazioni da farsi sono più semplici di quanto sembra leggendo sto mattone di spiegazione!!!

    ciao
    corrado

  19. #19

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Grazie mille Corrado! Domani ci provo e vi faccio sapere! un grande abbraccio dall'estremo oriente!

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    56
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Problema PX150 catalizzata

    il bello di questo sito è che i suggerimenti arrivano fino all'altro mondo




    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  21. #21

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Una curiosita`, come faccio a capire se i getti sono stati cambiati o se sono originali? ed in caso come faccio a regolarli?

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    55
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Problema PX150 catalizzata

    I getti posso essere solo sostituiti e non regolati. Per sapere se sono stati modificati comparali con quanto scritto sul primo file...... che mentre lo cercavo sul PC mi ha permesso di scovare una guida dettagliatissima trovata in rete. Molto meglio della mia lista della spesa
    File Allegati File Allegati

  23. #23

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Grazie davvero! Mi stai dando dei consigli preziosi.

    Nella tabella le misure sono in millimetri vero? in lunghezza? Sono gli stessi della PX150E?

  24. #24
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    701
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Non vorrei dire ma il problema che lamenti dal video sembra il "solito" ormai ritrito problema della PX Euro 3.
    Quel problema è quello schifo di ghigliottina SPACO 6823.11, se lo vuoi eliminare quel problema, trovati una ghigliottina 6823.11 DELLORTO (la vecchia 6823.11 DELLORTO entra nel carburatore SPACO-LIC DELLORTO che hai in dotazione sulla tua vespa). Occhio che le nuove ghigliottina SPACO invece non entrano nei vecchi carburatori DELLORTO.

    E' il fatidico vuoto della PX Euro 3 catalizzata con la ghigliottina 6823.11 SPACO (sono difettose in molte)
    Inutile che giochi con i getti se la vespa te la tieni con il catalizzatore, non riuscirai a trovare quadra migliore se non quella di piaggio, con il catalizzatore non puoi fare di più, ma il problema è la ghigliottina.

    Se non riesci a trovare la 6823.11 DELLORTO comprati una 6823.9 (va bene sia SPACO che DELLORTO) e puoi rimanere tutto come hai anche catalizzato perché la 6823.9 arricchisce leggermente i medio-massimi ma è molto molto simile alla 6823.11 per erogazione.

    Se poi scatalizzi visto che hai il 150 hai solo due carburazioni possibili

    160 BE3 100 con 160-48 al mínimo e 6823.1 di ghigliottina
    oppure
    150 BE5 100 con 160-45 al mínimo e 6823.9 di ghigliottina

    sono rispettivamente le uniche due carburazioni di Piaggio per PX150E con miscelatore e PX150E Arcobaleno negli anni di Piaggio. Con tutti e due vai tranquillo e non grippi, più che altro è una questione di gusto, ma sono lì, leggermente più prestazione la prima, la seconda meno ma fu usata su alcuni veicoli 150 nel millennium edition per via delle benzine con meno ottani tipiche dei giorni nostri.
    Tutto qui, spero di esserti stato d'aiuto.

    Buona Vespa
    Mauro
    Irpino di nascita, capitolino di adozione

  25. #25

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    palermo
    Età
    47
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema PX150 catalizzata

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire ma il problema che lamenti dal video sembra il "solito" ormai ritrito problema della PX Euro 3.
    Quel problema è quello schifo di ghigliottina SPACO 6823.11, se lo vuoi eliminare quel problema, trovati una ghigliottina 6823.11 DELLORTO (la vecchia 6823.11 DELLORTO entra nel carburatore SPACO-LIC DELLORTO che hai in dotazione sulla tua vespa). Occhio che le nuove ghigliottina SPACO invece non entrano nei vecchi carburatori DELLORTO.

    E' il fatidico vuoto della PX Euro 3 catalizzata con la ghigliottina 6823.11 SPACO (sono difettose in molte)
    Inutile che giochi con i getti se la vespa te la tieni con il catalizzatore, non riuscirai a trovare quadra migliore se non quella di piaggio, con il catalizzatore non puoi fare di più, ma il problema è la ghigliottina.

    Se non riesci a trovare la 6823.11 DELLORTO comprati una 6823.9 (va bene sia SPACO che DELLORTO) e puoi rimanere tutto come hai anche catalizzato perché la 6823.9 arricchisce leggermente i medio-massimi ma è molto molto simile alla 6823.11 per erogazione.

    Se poi scatalizzi visto che hai il 150 hai solo due carburazioni possibili

    160 BE3 100 con 160-48 al mínimo e 6823.1 di ghigliottina
    oppure
    150 BE5 100 con 160-45 al mínimo e 6823.9 di ghigliottina

    sono rispettivamente le uniche due carburazioni di Piaggio per PX150E con miscelatore e PX150E Arcobaleno negli anni di Piaggio. Con tutti e due vai tranquillo e non grippi, più che altro è una questione di gusto, ma sono lì, leggermente più prestazione la prima, la seconda meno ma fu usata su alcuni veicoli 150 nel millennium edition per via delle benzine con meno ottani tipiche dei giorni nostri.
    Tutto qui, spero di esserti stato d'aiuto.

    Buona Vespa
    Mauro
    Ciao Mauro, ho parzialmente risolto il problema regolando i getti. A questo proposito ringrazio tutti dei preziosi consigli. Secondo te, vale la pena scatalizzare la Vespa?

    Mi spighi che vuol dire :

    160 BE3 100 con 160-48 al mínimo e 6823.1 di ghigliottina
    oppure
    150 BE5 100 con 160-45 al mínimo e 6823.9 di ghigliottina

    Non ho idea di cosa significano questi numberi a parte la ghligliottina che mi spiegavi sopra...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •