Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Vespa 50 Special che al minimo da calda si spegne

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    verona
    Età
    33
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Vespa 50 Special che al minimo da calda si spegne

    Ciao a tutti, vi scrivo e ringrazio anticipatamente perchè ho un problema assurdo ad una 50 special da risolvere. Premetto che la Vespa è di un conoscente che l'ha fatta restaurare da circa 4 persone diverse contemporaneamente, nel frattempo ha conosciuto me e sto cercando di sistemare i malanni altrui. E' una 50 special 3 marce, cilindro 85cc ( ? ), carburatore shb 16/16 nuovo, marmitta sito plus. Carburata con massimo da 68 e minimo da 38. Il problema principale che la affligge è che a freddo tiene il minimo bene, come si scalda un po il motore al minimo si spegne e non riparte più finchè non si raffredda. Se tolgo il filtro aria riparte a fatica, sembra sputacchi benzina dal venturi, poi si rispegne e siamo da capo. Non è grassa di carburazione, a me è arrivata col massimo da 58, magra assurda, dopo che l'aveva naturalmente grippata, e i sintomi erano identici. Agli alti regimi ora la candela è nocciola giusta col 68. Non tira aria da nessuna parte ho controllato tutto, compreso il feltrino nel bocchettone del carburatore. Per caso qualcuno ha una idea magica? Lei al minimo da calda continua a spegnersi e a non ripartire più. La candela sembra buona, fa un bel scintillone. Grazie mille

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    46
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa 50 Special che al minimo da calda si spegne

    il problema è che potrebbero essere 1000 cose.
    Il cilindro come è messo? La valvola? puntine e condensatore?
    prova a regolare un pò le puntine e semmai alzare un po il getto del minimo, un 40 ad esempio

  3. #3

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    verona
    Età
    33
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 Special che al minimo da calda si spegne

    Grazie per la risposta, il cilindro è nuovo, appena finito il rodaggio. Puntine e condensatore son nuovi, ma non ho provato a regolarle di persona, quindi provo il getto del minimo ho provato ad aumentarlo fino al 42 ma nada, non cambia niente. A che distanza van regolate le puntine? Grazie mille!!

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    46
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Vespa 50 Special che al minimo da calda si spegne

    da manuale a 0,4mm, ma io faccio sempre "ad occhio"ovvero a tentativi

  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    verona
    Età
    33
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 50 Special che al minimo da calda si spegne

    Ragazzi controllando le puntine ho fatto la scoperta...il volano ha gioco in tutti gli assi, avanti e indietro, destra sinistra e su e giu...e in più l'olio del cambio puzza di benzina...mi sa che i cuscinetti di banco e i paraoli sono andati a farsi friggere e come si scalda un po tira aria...anche secondo voi?

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Vespa 50 Special che al minimo da calda si spegne

    Mi sa che hai trovato la soluzione al tuo problema, tira giù il motore e apri.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •