Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Ciao,li per se fa preoccupare,oppure fa sorridere. A me personalmente mi ha portato ad un sorriso a 32 denti e vi spiego perché.In vacanza da anni vado con la famiglia nel basso Lazio,passo da Roma e per me era impossibile non incontrarmi con Paolo Poeta e con Damiano.Con Paolo per le storielle di Cappucetto Rosso in vespa,Damiano un ragazzotto neanche trentennecon modi di fare stranamente autorevoli e pieni di convinzione in ciò che fa e dice.Allora a fine maggio li ho contattati, con Damiano ho iniziato un rapporto free scambiandoci opinioni ecc,un bel giorno Damiano mi chiede di inviargli una Pinasco Touring per sezionarla,per vedere se si può modificare per ottenere dei miglioramenti. Avendone un paio sullo scaffale,"ogni 6-7000 km la cambio",l'ho spedita con la consapevolezza di averla sacrificata ormai senza speranze.Il ragazzotto si è messo all'opera sezionandola in 3 parti,modificandola non so di preciso dove,casomai lui Vi spiegherà ecco le foto Allegato 168301Allegato 168302Allegato 168303.La settimana scorsa sono andato a trovarlo,con lui come sapete c'era Poeta e ClaPx e ai saluti,mi ha ridato la marmitta da provare.Non ero convinto,ma l'altro ieri l'ho montata e


    Non ho avuto modo di fare rilevamenti completi, con vari passaggi scaricando i dati sul PC, ma avendo il computer gps sempre con me ho rilevato velocemente delle differenze Pinasco Touring da scatola e quella modificata,solo con la sostituzione della marmitta e senza correggere la carburazione ho rilevato:

    Da scatola:
    nelle prime 3 marce era piena fino a 7500 e allungando ad 8000,dove si fermava perché era al limite il motore non ne aveva più,in quarta raggiunge agevolmente i 7400-7500 al limite attuale ho raggiunto i 7800 giri

    Con la modifica:
    nelle prime 3 marce sino gli 8000 è piena come l'altra a 7500,inoltre prende ancora circa 200-300 giri rilevati dal contakm sip koso 2.0,ma senza darti l'impressione di essere al limite della curva di progressione del motore.Domani se riesco faccio la prova dettagliata.Se tira la 4à almeno come quella da scatola,ho trovato la quadratura del cerchio.E Bravo il Damiano
    un grazie di cuore per la tua pazienza

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Ciao Paolo!! da parte mia un pubblico ringraziamento per avermi inviato l'altra Pinasco Touring che avevi sullo scaffale.....gesto di grande generosità e complicità vespistica.
    La tua marmitta ha trovato posto sulla mia 225 Ts.....mi ha fatto piacere scoprire che è molto silenziosa: il rumore non è dissimile dal padellino Piaggio svuotato che avevo prima, direi ottimo quindi.
    In termini di rendimento la vespa ha perso qualcosina ai bassi, ma prevedibilmente ha guadagnato un po' di allungo......invece, in modo inaspettato quanto gradito, la nuova marmitta ha notevolmente ridotto le fastidiose vibrazioni che affliggevano il 225 pinasco della mia TS, che evidentemente necessitava di più libero sfogo rispetto ad un padellino.
    Come dettoci telefonicamente, l'unico problema è che il "barilotto" è davvero molto vicino al suolo...V. foto

    P.S.: la prossima volta che fate incontri vespistici organizza una trasferta a Napoli, sarà l'occasione per me per sdebitarmi con una pizza e non solo...

    agosto 2017 5.jpg


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #3
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Ciao Paolo!! da parte mia un pubblico ringraziamento per avermi inviato l'altra Pinasco Touring che avevi sullo scaffale.....gesto di grande generosità e complicità vespistica.
    La tua marmitta ha trovato posto sulla mia 225 Ts.....mi ha fatto piacere scoprire che è molto silenziosa: il rumore non è dissimile dal padellino Piaggio svuotato che avevo prima, direi ottimo quindi.
    In termini di rendimento la vespa ha perso qualcosina ai bassi, ma prevedibilmente ha guadagnato un po' di allungo......invece, in modo inaspettato quanto gradito, la nuova marmitta ha notevolmente ridotto le fastidiose vibrazioni che affliggevano il 225 pinasco della mia TS, che evidentemente necessitava di più libero sfogo rispetto ad un padellino.
    Come dettoci telefonicamente, l'unico problema è che il "barilotto" è davvero molto vicino al suolo...V. foto

    P.S.: la prossima volta che fate incontri vespistici organizza una trasferta a Napoli, sarà l'occasione per me per sdebitarmi con una pizza e non solo...

    agosto 2017 5.jpg

    Grazie Francesco,come ho descritto dopo la modifica di Damiano è migliorata molto.Il "pegno" di questa marmitta da scatola sono i bassi,Non vuol dire che sotto è vuota,col la 24/63 e 4à da 20,posso riprendere da 30 kmh riprende dolcemente e poi dai 70 in poi si sente più corposa diciamo che spalma la coppia.Rispetto ad una marmitta da bassi,non alleggerisce l'avantreno,ma con questa fai più strada.Modificata è leggermente più rapida a riprendere i giri,ma molto più corposa.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    E bravo Damiano!

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da scr@mble Visualizza Messaggio
    E bravo Damiano!


    www.youtube.com/watch?v=HngNnIYBwNE


    Ciao Adriano!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio


    Ciao Adriano!
    cia'!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Nello specifico è stato chiuso uno dei nove fori della paratia (quello centrale), al fine di indurire la molla pnenumatica esercitata dallo scarico; questo solo per farla meglio abinare ad un motore dalle capacità respiratorie modeste come il pinasco.

    Non saprei dire se tale modifica possa sortire il mesesimo effetto anche su motori con capacità reapiratorie maggiori. Bisognerebbe provare.

    Ringrazio paletti per gli elogi, nel caso specifico immeritati...in fondo ho solo chiuso un buco...

  8. #8
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Nello specifico è stato chiuso uno dei nove fori della paratia (quello centrale), al fine di indurire la molla pnenumatica esercitata dallo scarico; questo solo per farla meglio abinare ad un motore dalle capacità respiratorie modeste come il pinasco.

    Non saprei dire se tale modifica possa sortire il mesesimo effetto anche su motori con capacità reapiratorie maggiori. Bisognerebbe provare.

    Ringrazio paletti per gli elogi, nel caso specifico immeritati...in fondo ho solo chiuso un buco...

    Guarda che tappare i buchi,ma saperli tappare ben bene è un lavoro di prestigio!!!!!!!!

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    50
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Ed io che l'ho regalata

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    vedo che tappare buchi piace a molti
    Una curiosità :
    ma perchè cambi marmitta ogni 6000Km?

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di generale75
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Querceta
    Età
    48
    Messaggi
    179
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Ciao io ho un px pinasco 225 carb 24 originale con marmitta pinasco Touring vorrei che allungasse un Po di più potrebbe essere una modifica da fare?
    Senza toccare i rapporti ? Sono intenzionato a installare un carburo da 28 anche questo potrebbe allungare un Po i giri motore?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    In sintesi, secondo me la Pinasco Touring svuota troppo ai bassi, rispetto alle altre similpadelle intendo......
    Al riguardo posso riferire e condividere con voi la mia esperienza su due dei miei motori large: 225 pinasco e 221 polini.
    Su questi motori ho provato: padellino svuotato, sip road, polini original e, recentemente, ma solo sul 225 pinasco, la marmitta Pinasco Touring gentilmente inviatami dall'amico Paolo Paletti.
    Ebbene, partiamo dal padellino svuotato: grandissima coppia ai medio/bassi, poco allungo, rumore molto contenuto.
    Polini Original e Sip Road: rendimento simile: solo un filo meno potenti a bassissimi giri rispetto al padellino, ma già ai medio/bassi si prendono la rivincita, a seguire allungo buono. Rumore: molto contenuto sulla Polini Original, più elevato sulla Sip Road
    Pinasco Touring: inaspettatamente svuota ai bassi, non solo rispetto al padellino ma anche rispetto a Polini Original e SIP Road... il pinasco 225 che è notoriamente un trattore è diventato molto meno elastico rispetto a configurazione con le altre marmitte. L'allungo è discreto; il rumore molto contenuto.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  13. #13
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Ed io che l'ho regalata

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da generale75 Visualizza Messaggio
    Ciao io ho un px pinasco 225 carb 24 originale con marmitta pinasco Touring vorrei che allungasse un Po di più potrebbe essere una modifica da fare?
    Senza toccare i rapporti ? Sono intenzionato a installare un carburo da 28 anche questo potrebbe allungare un Po i giri motore?
    Ciao, in che senso allungare?Chiedo venia ma come sei configurato?

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    In sintesi, secondo me la Pinasco Touring svuota troppo ai bassi, rispetto alle altre similpadelle intendo......
    Al riguardo posso riferire e condividere con voi la mia esperienza su due dei miei motori large: 225 pinasco e 221 polini.
    Su questi motori ho provato: padellino svuotato, sip road, polini original e, recentemente, ma solo sul 225 pinasco, la marmitta Pinasco Touring gentilmente inviatami dall'amico Paolo Paletti.
    Ebbene, partiamo dal padellino svuotato: grandissima coppia ai medio/bassi, poco allungo, rumore molto contenuto.
    Polini Original e Sip Road: rendimento simile: solo un filo meno potenti a bassissimi giri rispetto al padellino, ma già ai medio/bassi si prendono la rivincita, a seguire allungo buono. Rumore: molto contenuto sulla Polini Original, più elevato sulla Sip Road
    Pinasco Touring: inaspettatamente svuota ai bassi, non solo rispetto al padellino ma anche rispetto a Polini Original e SIP Road... il pinasco 225 che è notoriamente un trattore è diventato molto meno elastico rispetto a configurazione con le altre marmitte. L'allungo è discreto; il rumore molto contenuto.

    Ciao,premetto che il contakm collima con il computer gps,in un breve tratto meno di 1 km dove non ho mai superato i 127 kmhAllegato 168347Allegato 168348

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    vicenza
    Età
    40
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Notare la scritta sul bauletto...😂😂

  15. #15
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    Notare la scritta sul bauletto...

    Allegato 168354Che fatica non dargli retta!

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Allegato 168354Che fatica non dargli retta!


    Notare anche l'adesivo della discoteca "Penelope" di Benidorm! ...chi non ha vissuto gli Eighties non può capire! ..TOP!!!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da generale75 Visualizza Messaggio
    Ciao io ho un px pinasco 225 carb 24 originale con marmitta pinasco Touring vorrei che allungasse un Po di più potrebbe essere una modifica da fare?
    Senza toccare i rapporti ? Sono intenzionato a installare un carburo da 28 anche questo potrebbe allungare un Po i giri motore?
    Che rapporti hai ora? Il pinasco più di tanti giri non li fa normalmente, quindi montanto marmitte da giri snaturi solo il carattere del GT.

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Ed io che l'ho regalata

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Hai fatto bene perché sui 177 normali, risulta quasi sempre inadeguata avendo il collettore eccessivamente corto.

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Ed io che l'ho regalata

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    ma la tua ,se non ricordo male , era fatta con gusci di cozze

  19. #19
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Notare anche l'adesivo della discoteca "Penelope" di Benidorm! ...chi non ha vissuto gli Eighties non può capire! ..TOP!!!

    Sui cofani estivi a metallo vivo c'è il lo sticker del Penelope,ma sui cofani originaliAllegato 168364c'è quella che ho nel cuore.E'del Cosmic a Lazise su lago di Garda ci andavo dal 1982 al 1985.Ti do una dritta,vai su Google,scrivi Baioso e cerca le immagini.Poi dimmi cosa vedi

  20. #20
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    vedo che tappare buchi piace a molti
    Una curiosità :
    ma perchè cambi marmitta ogni 6000Km?
    Perché sono un tantino pirla!

  21. #21
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Perché sono un tantino pirla!
    Eh no me amis, a Milan sa dis "Mai vantàs"


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  22. #22
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Eh no me amis, a Milan sa dis "Mai vantàs"


    Gg

    Ma ogni tant sa podaria

  23. #23
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Che rapporti hai ora? Il pinasco più di tanti giri non li fa normalmente, quindi montanto marmitte da giri snaturi solo il carattere del GT.

    Concordo pienamente con FrancoRinaldi. Anch'io qualche tempo fa provai il Pinasco 225 con diverse marmite e diversi rapporti. Con la 23/65 e padellino da giri se la cava ma chiaramente si snatura in effetti completamente, tuttavia ottenni ottimi risultati con un padellino piu chiuso (SIP Road2) e rapporti extra-long Malossi 24/63. Era il Pinascone di qualche anno fa, con la testa VRH e non il modello Super Sport con testa a 8 bulloni.
    Ultima modifica di Echospro; 28-08-17 alle 22:47 Motivo: Sistemazione riquadro citazione

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di generale75
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Querceta
    Età
    48
    Messaggi
    179
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Rapporti originali
    Marmitta Touring pinasco
    Kit 225 pinasco
    Carburatore 24 originale
    Accensione originale
    Frizione power clutch

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di generale75
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Querceta
    Età
    48
    Messaggi
    179
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Damiano WhiteOne Racing riesce a rinvigorire anche la Pinasco Touring

    Cari amici Francesko Damiano e Paletti
    La mia situazione è questa rapporti 23 65 classici del 200 sarebbe possibile allungare un Po mettendo un 24 65 sfruttando il 65 originale senza aprire?
    Tirerà tutte le marce? Previsione velocistica?
    Prossimo step carburatore 28 trovo vantaggi?
    Per il contakm digitale Sip sapete come collegare i fili all' impianto della Vespa?
    Per la marmitta pinasco sapete indicarmi quale modifica fare per renderla più performante?
    Grazie per ora
    Alla prima visita nelle vs. Zone vi verrò a trovare .
    Ciao per ora

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •