Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Quale regolatore di tensione su 6 poli

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    baunei
    Età
    29
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    9

    Quale regolatore di tensione su 6 poli

    Salve a tutti, ho da poco montato un accensione 6 poli con relativo volano sulla mia special. La vespa funziona perfettamente ma adesso devo collegare l'impianto elettrico: i cavi li ho collegati correttamente e l'impianto funziona però dovrei mettere un regolatore di tensione perché appena accendo il faro mi brucia la lampadina.
    Il mio problema è il seguente: ho in casa un regolatore a 5 fili e voglio sapere se è possibile usare quello o se devo comprarne uno a 3.
    Grazie

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Quale regolatore di tensione su 6 poli

    L'impianto che hai montato e' 12 volt, quindi devi cambiare le lampadine con voltaggio da 6v a 12volt.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Quale regolatore di tensione su 6 poli

    Vero,ma senza regolatore fai fuori anche quelle a 24v.Se hai questo http://www.vespashop-bestmotor.com/1...gilera-ape.jpg Devi usare l due ingressi di sinistra,ad uno colleghi il blu che esce dallo statore e all'altro il verde della scatolina bt.Poi devi mettere un cavo a massa e collegarlo all'uscita con il simbolo massa o contrassegnato con colore nero.
    Ultimamente per motivi di spazio,preferisco usare questi https://www.vespatime.com/it/regolat...-vespa-px.html che sono molto piu piccoli e un posto nascosto per piazzarli si trova bene.Si trovano anche a meno se cerchi in rete.

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    baunei
    Età
    29
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quale regolatore di tensione su 6 poli

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Vero,ma senza regolatore fai fuori anche quelle a 24v.Se hai questo http://www.vespashop-bestmotor.com/1...gilera-ape.jpg Devi usare l due ingressi di sinistra,ad uno colleghi il blu che esce dallo statore e all'altro il verde della scatolina bt.Poi devi mettere un cavo a massa e collegarlo all'uscita con il simbolo massa o contrassegnato con colore nero.
    Ultimamente per motivi di spazio,preferisco usare questi https://www.vespatime.com/it/regolat...-vespa-px.html che sono molto piu piccoli e un posto nascosto per piazzarli si trova bene.Si trovano anche a meno se cerchi in rete.
    Quindi io ho un cavo azzurro che corrisponde al positivo e da quello che ho capito lo collego nei due di sinistra con il verde dell'impianto della vespa, poi ho un rosso che corrisponde allo spegnimento e quello dove va collegato? Infine ne ho uno nero che corrisponde alla massa e anche quello dove va collegato?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Quale regolatore di tensione su 6 poli

    Lo schema completo è
    blu statore con uno dei due poli siglati A
    dal polo A libero porti un filo al verde telaio
    il regolatore ha un polo colorato in nero o con il simbolo di massa,va collegato a massa con filo elettrico
    il verde statore lo colleghi al rosso telaio ed hai lo spegnimento del motore con il pulsante
    il nero statore con il nero telaio
    Se usi per tutte le connessioni la scatola bt,hai spazio a sufficienza.

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    baunei
    Età
    29
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quale regolatore di tensione su 6 poli

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Lo schema completo è
    blu statore con uno dei due poli siglati A
    dal polo A libero porti un filo al verde telaio
    il regolatore ha un polo colorato in nero o con il simbolo di massa,va collegato a massa con filo elettrico
    il verde statore lo colleghi al rosso telaio ed hai lo spegnimento del motore con il pulsante
    il nero statore con il nero telaio
    Se usi per tutte le connessioni la scatola bt,hai spazio a sufficienza.
    Quindi se ho ben capito solo il positivo va nel regolatore mentre gli altri due: spegnimento e nero vanno diretti.

  7. #7
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    46
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quale regolatore di tensione su 6 poli

    per "competezza" il nero collegalo anche sulla massa che trovi sul regolatore che va comunque collegato con il telaio

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Quale regolatore di tensione su 6 poli

    Yes.Solo il blu passa per il regolatore.E il cavo di massa del regolatore assicurati di metterlo bene a massa altrimenti non va.

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    baunei
    Età
    29
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quale regolatore di tensione su 6 poli

    Ok domani provo il tutto...grazie mille per la disponibilità vi farò sapere.

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    baunei
    Età
    29
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quale regolatore di tensione su 6 poli

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Yes.Solo il blu passa per il regolatore.E il cavo di massa del regolatore assicurati di metterlo bene a massa altrimenti non va.
    Ho fatto tutto come hai detto, blu statore nel regolatore insieme al verde telaio, poi ho fatto partire un cavo dal simbolo di massa e l ho messo nella vite di fissaggio sul telaio assieme al nero dello statore e al nero del telaio. Poi ho messo una lampadina a 12v nel faro senza metterne una alla posizione posteriore e continua a bruciarmela. È perché non metto posizione o dovrebbe funzionare comunque?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    46
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Quale regolatore di tensione su 6 poli

    Prova ad invertire sul regolatore la posizione di uscita-ingresso e misura con tester il voltaggio in uscita.Se è superiore ai 13-14v,il regolatore non regola.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •