Mi sentirei di avvalorare la tua tesi.
La foto sopra già apre qualche dubbio, perché si nota qualche segno di troppo fra i numeri della matricola.
Ad ogni modo, teniamoci ai dati di fatto:
- lo sportellino posteriore sparisce dal telaio n. VSB1T 30201 - fonte: catalogo ricambi serie GS e SS (2° aggiornamento - 6500/6501);
- quanto sopra potrebbe essere messo in discussione dalla STO della GS 160, che riporta una riduzione della lunghezza dal telaio VSB1T 28301 e tale riduzione teoricamente è imputabile alla rivistazione della coda, con l'inserimento del piano portatarga, e non penso sia stata realizzata una serie con, coesistenti, bauletto posteriore e sede targa;
- il gruppo depuratore della prima serie viene sostituito da quello di nuovo disegno dal telaio n. VSB1T 29901.
Questi dati come detto hanno delle discrepanze, ma all'interno di una forbice di 2000 telai.
Una GS 160 con telaio 13017 non può che avere tutte le caratteristiche della cosiddetta "prima serie".
Giacché è il telaio stesso ad essere manomesso, non possiamo parlare di semplici sostituzioni di componenti; ancor più difficile qualificare la manomissione come "errore del costruttore", che avrebbe - udite udite - inserito modifiche con un anticipo di diversi mesi e qualcosa come 17000 telai.
Robe da matti!