Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Gs 160 dubbi

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di BERGO
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nelle colline modenesi
    Messaggi
    569
    Potenza Reputazione
    13

    Gs 160 dubbi

    Salve ragazzi, avrei trovato un Gs 160 smontato,completo, radiato (come indica la visura) ma senza targa e documenti.

    I numeri di telaio riportati nella visura sono i medesimi del telaio e sembrano proprio i suoi originali.

    Il dubbio mi è venuto perchè i numeri del telaio 00130XX risultano del 62 come indicato anche dalla visura ma il telaio non ha lo sportellino dietro sopra al fanale come i primi Gs 160.

    Dalla visura il certificato d'origine è dell'aprile 1962 e carta di circolazione rilasciata nell'ottobre 1963.

    Il bauletto è presente,ma dietro alla scocca anteriore.

    Quindi chiedo ai più esperti se era possibile che con quel numero di telaio ci fosse già la scocca senza bauletto posteriore.

    Il venditore l'aveva acquistata così anni fa ed è disposto a firmare l'atto di vendita.

    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    vesPalermo
    Età
    60
    Messaggi
    4 109
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Gs 160 dubbi

    smontata,
    radiata,
    senza targa,
    senza documenti,

    ...... se il prezzo non è proprio da grande affare, ti direi di cercare altrove.

    Qui
    la collezione di placche di Vespabaddyno
    Le mie ragazze

    La collezione di banner la potete vedere qui:
    http://scooterplates.tumblr.com/

  3. #3
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Gs 160 dubbi

    La coda del telaio com'è fatta? Ha il portatarga integrato (è piatta intendo) o è tondeggiante per applicare il portatarga separato dal telaio?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di BERGO
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nelle colline modenesi
    Messaggi
    569
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Gs 160 dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Sharkettino Visualizza Messaggio
    La coda del telaio com'è fatta? Ha il portatarga integrato (è piatta intendo) o è tondeggiante per applicare il portatarga separato dal telaio?
    Ha il portatarga integrato, quindi il telaio è piatto come nei seconda serie e non ha il bauletto sopra al fanale...

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da vespabaddyno Visualizza Messaggio
    smontata,
    radiata,
    senza targa,
    senza documenti,

    ...... se il prezzo non è proprio da grande affare, ti direi di cercare altrove.
    Certi modelli si fa fatica a trovarli, comunque cerco un mezzo da rifare. Vespe fatte da altri non le voglio anche perché ho gli appoggi giusti in famiglia per chi me le sistema...

  5. #5
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Gs 160 dubbi

    Quindi sembrerebbe un seconda serie a tutti gli effetti a dispetto del numero di telaio. A proposito dalla foto la prima cifra non sembra uno zero.
    Il numero di motore è compatibile con il numero di telaio?
    Il filtro del carburatore è cilindrico o piatto?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di BERGO
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nelle colline modenesi
    Messaggi
    569
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Gs 160 dubbi

    Esatto...sto aspettando foto del motore (se me le invia) per valutare appunto anche il filtro ma lascerò perdere tutto per sicurezza!!

    Tra l'altro sul primo numero (che dovrebbe essere uno 0, sembra ci fosse un 3 e anche nel 13 sembra fosse un 17 a cui hanno cancellato il pezzo dell'astina in diagonale e inciso poi il 3)!

    Comunque la vespa attualmente è su subito.it in toscana...

    probabilmente hanno trovato una visura con numeri simili e l'hanno adattata ad un altro telaio!

    ma....attualmente un gs 160 da restaurare (ma completo e radiato) su che cifre si aggira? Considerando che le botte di fortuna capitano solo agli altri....

  7. #7
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Gs 160 dubbi

    Io la mia, con documenti in regola ma con telaio da riparare per diversi punti di ruggine, l'ho pagata 3800. Oggi, a mente fredda e con più esperienza, direi troppo, soprattutto considerando il costo dei ricambi. Senza doc, e solo se ben messa, la pagherei al massimo 2300/2500, altrimenti molto meno. Mia opinione, per quanto possa valere.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di BERGO
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nelle colline modenesi
    Messaggi
    569
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Gs 160 dubbi

    Oggi il venditore mi ha mandato una foto dei numeri motore, che sono giusti e di un blocco Gs 160, ma non le foto del filtro aria ed altro come richiesto per valutare.

    Ho fatto presente l'anomalia del telaio Gs seconda serie ma i numeri di produzione del 1962 quindi prima serie.
    Tra l'altro i caratteri del telaio dei Gs prima serie sono leggermente diversi da quelli del seconda serie, ed in questo caso i caratteri sono sempre di un 2 serie.

    Il venditore mi ha risposto che in Piaggio facevano spesso sbagli e che è tutto corretto e si è dimostrato alquanto seccato.

    Indi la vespa Gs 160 con telaio VSB1T 0013017 e targa da visura BG094375, in vendita su subito in toscana dalle parti di Pisa, probabilmente è un bel tarocco a cui hanno adattato dei numeri trovati in una visura su un altro telaio non della stessa serie.

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Gs 160 dubbi

    Mi sentirei di avvalorare la tua tesi.
    La foto sopra già apre qualche dubbio, perché si nota qualche segno di troppo fra i numeri della matricola.

    Ad ogni modo, teniamoci ai dati di fatto:
    - lo sportellino posteriore sparisce dal telaio n. VSB1T 30201 - fonte: catalogo ricambi serie GS e SS (2° aggiornamento - 6500/6501);
    - quanto sopra potrebbe essere messo in discussione dalla STO della GS 160, che riporta una riduzione della lunghezza dal telaio VSB1T 28301 e tale riduzione teoricamente è imputabile alla rivistazione della coda, con l'inserimento del piano portatarga, e non penso sia stata realizzata una serie con, coesistenti, bauletto posteriore e sede targa;
    - il gruppo depuratore della prima serie viene sostituito da quello di nuovo disegno dal telaio n. VSB1T 29901.

    Questi dati come detto hanno delle discrepanze, ma all'interno di una forbice di 2000 telai.
    Una GS 160 con telaio 13017 non può che avere tutte le caratteristiche della cosiddetta "prima serie".
    Giacché è il telaio stesso ad essere manomesso, non possiamo parlare di semplici sostituzioni di componenti; ancor più difficile qualificare la manomissione come "errore del costruttore", che avrebbe - udite udite - inserito modifiche con un anticipo di diversi mesi e qualcosa come 17000 telai.
    Robe da matti!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Gs 160 dubbi

    Quoto entrambi, mi pare evidente che si tratti di tarocco, e fatto anche con i piedi!

    Ciao, Gino

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Gs 160 dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    ... e non penso sia stata realizzata una serie con, coesistenti, bauletto posteriore e sede targa;...
    Eppure alcuni esemplari sono comparsi con questo accoppiamento, tutti più o meno intorno al matricolare 30000. Ci sono testimonianze anche in vecchi restauri di altri forum (non ricordo se anche qui su VR).

    In questo caso, quoto, è tarocca.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Gs 160 dubbi

    Buono a sapersi: dunque è confermata la correttezza dei dati, sia su STO che sul manuale. Grazie Valerio, sempre una miniera di informazioni!

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di alfred
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    46,4693° N 10,3731°E 1225SLM
    Età
    62
    Messaggi
    986
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Gs 160 dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Eppure alcuni esemplari sono comparsi con questo accoppiamento, tutti più o meno intorno al matricolare 30000. Ci sono testimonianze anche in vecchi restauri di altri forum (non ricordo se anche qui su Vr
    .
    si, ricordo anch'io che si parlava di ciò in qualche forum di tempo fa.
    ecco cmq una foto che avevo in archivio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    41
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Gs 160 dubbi

    corretto fra serie c'era una numerazione di una migliaia di "culo" tondo e bauletto.
    ne ho posseduta una originale conservata.
    dovrei avere dei documenti ancora in giro con relativo numero telaio.
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •