Buongiorno,
certo che quando si ingrana coi problemi, poi non la si finisce più. Avevo più o meno risolto il problema col silent block che ecco cosa è successo da sabato.
Ad un certo punto ho sentito che la Vespa ha alzato leggermente il numero di giri al minimo così sono tornato a casa pensando fosse di dover regolare la carburazione. Cambio la candela (che trovo leggermente bianca) e provo a regolare. Avrò lottato per circa 40 minuti senza riuscire ad ottenere molto agendo sia sulla vite posteriore sia sulla vite di regolazione della ghigliottina. Provo a fare delle verifiche anche tirano o meno l'aria. Il motore risponde ai cambiamenti ma senza che riesca a trovare un buon settaggio. Provo, sgaso un pò, alla fine giro solo un poco la vite posteriore di 1/4 di giro e tutto sembra essere tornato alla normalità. Non capisco, ma vabbè, almeno è tornata normale.
Ieri riprendo la Vespa e il problema si ripresenta. Questa volta però non ho il minimo alto, ma la Vespa soffoca al minimo fino a morire ma gira bene accelerando. Tiro un pelo l'aria e sembra che il minimo regga. Continuo a girare, sempre con un pelo d'aria tirata, ma ora arriviamo al culmine. Per ben 4 volte mi si spegne, questa volta, mentre sono in 4 a 60km/h. Riesco fortunatamente a tornare a casa.
Il mio pensiero è subito volato al paraolio lato volano anche se ho cambiato tutti i paraoli circa 3500km fa con componenti originali.
Proverò a dare una pulita ai getti e al carburatore nel fine settimana e a fare anche la prova del tappo olio per scongiurare il paraolio frizione.
Secondo voi cosa può essere?