Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Il mistero dei due volani

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #4

    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    TS
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Il mistero dei due volani

    Salve, mi hanno regalato un volano PX a puntine a cui era stato tolto il cono e con calma partendo da un cono 19 che mi avanzava lo ho portato a 20 col tornio ottenendo una camma pari all'originale se non per 1mm di carne in meno sul lato alto.
    Il problema è che volevo provarlo sul mio PX 1979 VNL3M a cui tempo fa avevo già cambiato lo statore in elettronico mantenendo il volano originale a puntine e con cui giro benissimo ormai da 4 anni.
    Il volano riconato genera generosamente la corrente di servizio ma non fa scoccare la scintilla alla candela, quello originale invece genera la stessa quantità di corrente e fa scoccare la scintilla.

    Tengo subito a chiarire:

    - la prova dei due volani è stata fatta anche su due PX con statori di marca diversa ma gli stessi risultati: il volano originale funziona su tutti e due i motori, il secondo volano non funziona su nessuno dei due motori.
    - i due volani hanno internamente le stesse caratteristiche, tacche, e numero di magneti, altezze e peso
    - i magneti hanno le stesse identiche polarità e disposti nello stesso ordine
    - i due volani sono magnetizzati con la stessa forza
    - la camma nuova posiziona il volano "non scintillante" alla stessa profondità e posizione dell'originale

    eppure quello riconato continua a non generare la scintilla mentre quello originale, forse anche più vecchio, funziona.
    Credo che non dialoghi con il pick-up dello statore ma non ne capisco il motivo, a parte i numeri di serie stampigliati, caratteristicamente sono gemelli.
    Qualcuno ha avuto di questi problemi?
    C'è, con un tester analogico o digitale, il modo di vedere cosa e quando arriva dal pick-up alla centralina? Purtroppo non dispongo di un oscilloscopio per registrare l'andamento dei picchi di segnali generati.

    Posto alcune foto dei volani.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •