Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: CONSUMO CARBURANTE: Sogno o realtà?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di MassimilianoLamante
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Fondi
    Età
    37
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    7

    CONSUMO CARBURANTE: Sogno o realtà?

    Salve a tutti, pongo una domanda-sondaggio: ma qualcuno mai ha fatto la media descritta sui manuali Piaggio 45km/l? Cioè ok, di 4 marcia, 55/60km/h con solo pilota. Non credo che piaggio si divertisse a scrivere cose false, quindi credo che i consumi che possiamo descrivere un po' tutti siano dovuti all'usura? Qualcuno mi sa confermare una consumo di 45 km per litro? Grazie

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    VRista L'avatar di vespanunzio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sciacca
    Messaggi
    470
    Potenza Reputazione
    15

    Re: CONSUMO CARBURANTE: Sogno o realtà?

    Quando sono stato al VR di Bevagna abbiamo fatto un bel pezzo di autostrada Napoli-Roma... Ho i consumi segnati, domani li guardo, ma credo di aver superato i 50 al litro. Poi le statali hanno abbassato la media. E io peso tanto, chi mi ha visto te lo può confermare. Di quarta fissa, la mia 150 si riprendeva da sola anche dopo i falsopiani ed ha consumato davvero poco. Domani confermo.


    Sent from my iPad using Tapatalk

  3. #3
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: CONSUMO CARBURANTE: Sogno o realtà?

    Le norme CUNA non so esattamente cosa prevedessero come procedura per la rilevazione dei consumi dei motoveicoli, fatto sta che i valori vantati dalla Piaggio, pur essendo io molto attento a questo riguardo, non li ho mai potuti verificare nella pratica. Nella migliore delle ipotesi con il mio vecchio PX150E del 1983 arrivavo a fare 38-40 in luogo dei 45 dichiarati (2,2 l./100 km). Ecco però io non so di quanto fosse lo scarto del mio contachilometri di allora. Se rubava anche solo il 5% (plausibile) i 38 segnati dallo strumento diventavano subito 36 ...
    Con la mia attuale PX150 Euro 3 arrivo a fare 42-44 KM/l, solo che lo strumento (verificato con GPS) segna il 20% (!!!) in più, il che si traduce in un consumo reale di 36 km/l.
    Molto attendibile era invece il dato di 33 Km/l dichiarato per il PX200E (3 l./100 km). Con un'andatura attenta, in pratica senza mai scomodare il getto del massimo, si arrivava a fare anche 35/36 km/l, in pratica lo stesso consumo del 150.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: CONSUMO CARBURANTE: Sogno o realtà?

    I consumi dichiarati sui libretti di uso e manutenzione erano a dir poco fantasiosi

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di MassimilianoLamante
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Fondi
    Età
    37
    Messaggi
    60
    Potenza Reputazione
    7

    Re: CONSUMO CARBURANTE: Sogno o realtà?

    Io finora, avendo anche lo strumento rotto, sto facendo come nonno XD Scrivo su carta: Casa>lavoro 1 persona 1,5km
    Lavoro>casa 1-persona 1,5km
    Lavoro>mare 2 persone 13km extraurbano Ecc...
    capite bene però che fare una stima cosi è da controllori di volo...XD dovrei solo fare come ho letto, andare a 55/60km/h in extraurbano solo pilota e vedere il consumo, il problema é la valutazione del carburante nel serbatoio: Dovrei partire dalla riserva, mettere 2 litri di miscela e farci 70 km giusto?! Quando ritorno a riserva significa che ho consumato 2litri. Cioè ci vuole proprioo l'occasione [emoji23]

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: CONSUMO CARBURANTE: Sogno o realtà?

    Qualunque consumo ideale si basa anche su condizioni ideali (peso pilota, assenza di vento, pneumatici nuovi, manto stradale perfetto, veicolo in condizioni ottimali, ecc.), cosa che si verifica ben raramente.

    E' pur vero che io ho la mano sull'acceleratore "pesante", ma non credo di essermi mai avvicinato ad un consumo di 40 km/l, solo con la GL 150 ho fatto i 38 km/l.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •