Stamattina, verso le 7:30, ero in macchina con un collega sull'autostrada della Cisa, in direzione La Spezia, traffico scorrevole.
Entriamo in galleria in un tratto con doppia corsia di marcia, evidentemente nella galleria della corsia opposta erano in corso dei lavori.
Dopo aver percorso un bel tratto di galleria ci si presenta una scena surreale: un grosso tir arriva nel senso opposto buttando un'enorme quantità di fumo, ma talmente tanto che si vedeva solo la motrice e dietro un muro grigio. Non so se fosse realmente in fiamme o avesse avuto una grave rottura al motore, fatto sta che procedeva a gran velocità, probabilmente nell'intento, sensato, di non fermarsi nella galleria e buttava una quantità di fumo da saturare completamente la galleria.
In pochi istanti ci incrocia e ci troviamo con la macchina completamente avvolta dal fumo, come se fossimo finiti immersi nel cemento. Visibilità zero, dietro di noi centinaia di metri di galleria e davanti non sapevamo quanti.
Davanti a noi, ad un metro dal cofano, vediamo 2 flebili lampeggianti di una macchina ferma, dietro i fari di un altro tir. Bloccati cazz@, ci guardiamo in faccia presi dal panico.
e adesso che facciamo?
Stavamo per azzardare un'inversione, quando la macchina davanti parte. La seguiamo a passo d'uomo e, illuminate dalla fioca luce gialla delle lampade allo iodio che riusciva a filtrare il densissimo fumo, vediamo altre macchine nel senso opposto ferme, con qualcuno sceso con fazzolettio alla bocca. Una visione apocalittica, il peggio del peggior film catastrofico e noi ci eravamo dentro.
Il cellulare prende, chiamo quindi immediatamente il 115, dando l'allarme e fornendo tutte le indicazioni del caso.
Tensione massima, aspettando di vedere l'uscita e pregando di non rimanere bloccati in quella trappola. Ad un certo punto, improvvisamente la luce dell'uscita a qualche metro dal cofano e siamo fuori. Nell'altra direzione macchina ferme che ovviamente non sono entrate in quella galleria che sembrava la bocca dell'inferno.
Per fortuna credo che non sia successo nulla di grave, probabilmente il camion è riuscito ad uscire ed al massimo sarà finita con qualche intossicato.
Dietro di noi solo il tir ed un'altra macchina, nessun altro.
Pomeriggio ritornato per la stessa autostrada, ma non abbiamo incrociato nessuno scambio di carreggiata per lavori in corso.
Anche se non ci è successo nulla, ragazzi non sapete la strizza, i peggiori minuti che ho passato da qualche anno a questa parte, non lo auguro a nessuno!