Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
come giustamente ha fatto notare senatore il volano senza il "fagiolo" (o fessura come scrivi tu) è un volano per accensione elettronica, sprovvisto della camma necessaria per l'azionamento delle puntine platinate.
E in giro ci sono anche volani elettronici con il "fagiolo", quindi non è questo l'elemento di distinzione, per vedere se il volano è quello giusto devi guardarlo dentro e verificare se c'è o meno la camma.
Senza camma le puntine platinate restano chiuse e scintille non ne fa, la camma è il sistema meccanico con il quale si aziona l'apertura delle puntine; con l'accensione elettronica c'è un pick-up che "legge" ogni giro del volano e non ci sono più parti meccaniche in movimento come nella accensione a punte platinate, la camma non serve più e non c'è nei volani elettronici, che per il resto sono praticamente identici, soprattutto nelle prime serie, a quelli per accensioni a punte platinate.
Per le spiegazioni tecniche riguardo a come funzionano le puntine apprezzo lo zelo,son cose che sapevo già,ma un ripassino non fa mai male....ovviamente scherzo eh,nessuno si offenda,x carità...
ma c'è una inesattezza,io nella mia 50 special ke ho venduto qualche anno fa,insieme ad altre elaborazioni non di poco conto(peraltro eseguite da me),montai un ventolino pinasco alleggerito,certamente non per accensione elettronica,senza il suddetto fagiolo,e quando sostituivo le puntine(praticamente ogni anno),montavo l'originale per spessorarle e successivamente buttavo su il pinasco...
detto questo,visto che siamo usciti dal seminato,direi di lasciar stare altri discorsi e di attenerci a quello che è l'argomento principe...C tengo a sottolineare che scrivo queste cose sorridendo,non vorrei che qualcuno se la prendesse,sono assolutamente sereno...