Ciao a tutti, vi aggiorno un po' sulla situazione. Non ho ancora smontato la testa perché sto cercando di procurarmi prima una dinamometrica, però stasera ho dato un'occhiata più da vicino: ho sfilato la cuffia, e ho notato una cosa assurda...tra la testa e il cilindro sbucavano pezzettini di giornale! Non ci sono finiti per caso, sono sicuro che qualche pazzo li ha messi come guarnizione...che chiaramente non ha retto, e speriamo non siano anche dentro al cilindro...tra l'altro sfiata in testa, si vede benissimo, cola olio sulle alette...e già mi sono tolto un dubbio. Sono sicuro che sia serrata male, a maggior ragione aspetto di avere una dinamometrica.
Poi ho avuto un altro flash...ho notato che l'ammortizzatore posteriore è tutto imbrattato di olio. Non cola da sopra, la macchia comincia a tre o quattro spire dal telaio, e ragionando un po' sono giunto alla conclusione che il solo modo possibile per l'olio di arrivare lì sia per spruzzo, da dietro/sotto la scatola carburatore...quindi ecco la conclusione: lo sfiatamento è dovuto a più fattori concomitanti: qualcosa in testa, e magari fasce e dio non voglia schifezze/graffi/giochi nel cilindro, e sfiato tra carburatore e collettore aspirazione. Quindi procederò con la testa appena possibile, poi rifaccio una pulita al carburatore stavolta smontando anche la scatola e cambiando ogni guarnizione possibile (magari andando anche di pasta rossa...).
Confermate?
Ah..un'altra cosa...qualche tempo fa mentre ero a manetta ho avvertito nettamente un paio di brevissimi "vuoti", come se il motore frenasse...all'epoca avevo pensato a vuoti di miscela, o problemi elettrici...ma adesso con terrore mi sto chiedendo se non fossero piccoli grippaggi, aderenze nel cilindro...potrebbe essere?
intanto posto una foto dell'ammortizzatore tutto imbrattato