Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Dilemma e fretta su quale 50 prendere...

  1. #1

    Dilemma e fretta su quale 50 prendere...

    Ciao ragazzi, sono nuovo, e visto che voi ne avete viste di cotte e di crude.....chiedo un vostro sincero parere.

    Ho sottomano (nel senso che vorrei acquistarne una) 3 vespa 50
    una 50 R del 76 molto ben tenuta, solo manubrio con faro quadro (quindi di una special credo) e fanale post di una ET3......quindi pochi lavori, ma il manubrio di una R si trova? non mi sembra molto trattato come pezzo

    una special 50 del 73, un po conciata ma a vedere con tutti i suo pezzi...

    una special 50 del 75, quella con la chiave sopra il faro per capirci, un bozzo sullo scudo, ma di poco conto.

    Tutte in regola con i libretti, tranne l'ultima che andrebbe duplicato perchè non si legge benissimo, ma di lecita provenienza
    Inoltre sempre l'ultima monta un 100cc e mi domando.....se hanno raccordato i carter al cilindro.....potrò mai mettere nuovamente un 50 senza cambiare il mondo intero? Il proprietario mi ha solo detto della cilindrata, ma non sa il resto dei lavoretti che ci sono

    Quindi in sostanza, dimenticavo, il prezzo delle 3 è quasi lo stesso, chiedo a voi cosa mi consigliate. Cerco una Vespa da sistemare, passarci un po di tempo come tanti di voi e passare l'amore per la meccanica ai miei figli, con questo gioiellino che Piaggio ci ha dato

    grazie in anticipo

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23
    ...mha ...forse con delle foto si potrebbe essere più obbiettivi...
    A naso...mi ispira la Special del 73....
    Però è dura azzeccarci così....

    Ciao e buon acquisto
    Riccardo
    Creative Engineering

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    ...mha ...forse con delle foto si potrebbe essere più obbiettivi...
    A naso...mi ispira la Special del 73....
    Però è dura azzeccarci così....

    Ciao e buon acquisto

    Quoto Riccardo

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23
    ...comunque visto che sei di Milano fammi sapere che fine fanno le altre 2....
    Creative Engineering

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    503
    Potenza Reputazione
    17
    io onestamente andrei sulla r...
    la r con il fanalino dello special mi piace troppo :D

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23
    Calmi ragazzi perche specialino74 ha parlato di una special 50 del 75 con la chiave sopra il quadro e la special non ha mai avuto la chiave sul quadro, tranne per il modello Elestart. Bene se si tratta di questo modello puoi riconoscerlo dall'accensione elettronica e lo sportellino come quello del motore però anche dal lato sinistro. In questo caso se si tratta di Elestart di consiglio di prendere questa anche se è possibile che la chiave sia stata montata dal vecchio proprietario. Nel caso non fosse questo il modello valuta tu se preferisci una col faro tondo oppure una Special e penso che sia meglio quella del 73.. Spero di essermi spiegato.

    Ciao e benvenuto a bordo!!1

  7. #7
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    esatto, special con la chiave sul manubrio non ne esistevano anche se e' una modifica moilto diffusa all'epoca, se per assurdo fosse davvero una elestar (ma ci credo poco) prendila di corsa, altrimenti io mi sposterei verso la special del 73 che e' quella del gruppo piu' rara e ricercata (3 marce scritte in corsivo ecc.).

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di ilovevespa
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    30
    Messaggi
    3 099
    Potenza Reputazione
    21
    ricmusic ha scritto:
    ...mha ...forse con delle foto si potrebbe essere più obbiettivi...
    A naso...mi ispira la Special del 73....
    Però è dura azzeccarci così....
    Ciao e buon acquisto




    Quoto Riccardo
    confermo
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    esatto, special con la chiave sul manubrio non ne esistevano anche se e' una modifica moilto diffusa all'epoca, se per assurdo fosse davvero una elestar (ma ci credo poco) prendila di corsa, altrimenti io mi sposterei verso la special del 73 che e' quella del gruppo piu' rara e ricercata (3 marce scritte in corsivo ecc.).
    Rieccomi, si in effetti non credo sia una elestar, ma una semplice modifica...che reputo orribile :)
    Cmq ragazzi, la special del 73 mi sa che non è la 3 marce con lo special in corsivo, il venditore è un po lento a darmi info e quando me le da sembra un telegrafo, di conseguenza non è tra le mie preferite.
    A me fa gola la R con il faro della special, che non sta male, ma dato che vorrei poi farla tornare super originale.....dovrei trovare sto benedetto manubrio della R.
    Nessuno mi ha risposto sull'argomento 102cc e carter raccordati......ma dalla mia esperienza meccanica, credo che mi rispondo da solo, ovvero se ci sono i carter raccordati al cilindro.....saluti e baci al 50cc.
    Anche se in realtà, se prenderò uno specialino, metterei un 85cc, ottimo compromesso tra coppia e consumi, con una rapportatura non lunga, ma nemmeno da motocross
    Non vi metto le foto...altrimenti me le fragate tutte e 3 ehehe

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da specialino74
    Nessuno mi ha risposto sull'argomento 102cc e carter raccordati......ma dalla mia esperienza meccanica, credo che mi rispondo da solo, ovvero se ci sono i carter raccordati al cilindro.....saluti e baci al 50cc.
    No, lo puoi montare lo stesso, non ti creerebbe nessun problema e al massimo puoi sempre raccordare il cilindro ai carter, magari ti esce fuori un 50ino piu' brioso

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Citazione Originariamente Scritto da specialino74
    Nessuno mi ha risposto sull'argomento 102cc e carter raccordati......ma dalla mia esperienza meccanica, credo che mi rispondo da solo, ovvero se ci sono i carter raccordati al cilindro.....saluti e baci al 50cc.
    No, lo puoi montare lo stesso, non ti creerebbe nessun problema e al massimo puoi sempre raccordare il cilindro ai carter, magari ti esce fuori un 50ino piu' brioso
    a questo punto, lo raccordo all'85 no? Anche se ora come ora la mia idea è per la 50r, davvero ben messa e con documenti in regola e leggibili.
    Ehi raga ma qui le img come le allego? volevo farvi vedere le pedane della R.....

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    genova
    Età
    34
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0
    è difficile che con un 102 si tratti di elestart, in quanto le elaborazioni sulle elestart erano molto rare,,
    se devi rifare i documenti devi fare il colaudo, e ti serve quinid un motore che non superi i 40...

    il manubrio di r si trova, anche nuovo se sei fortunato... per la r è importante che abbia aancora le ruote da 9, le riconosci perche hanno 4 attacchi invece che 5...

    la special con la scritta in corsivo, ruote da 9 o da 10?

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da poderosa
    è difficile che con un 102 si tratti di elestart, in quanto le elaborazioni sulle elestart erano molto rare,,
    se devi rifare i documenti devi fare il colaudo, e ti serve quinid un motore che non superi i 40...

    il manubrio di r si trova, anche nuovo se sei fortunato... per la r è importante che abbia aancora le ruote da 9, le riconosci perche hanno 4 attacchi invece che 5...

    la special con la scritta in corsivo, ruote da 9 o da 10?
    Confermo, ruote da 9 a 4 attacchi. Per il discorso 102 la mia paura è quella, libretto non troppo leggebile, se devo fare il collaudo son caxxi :)
    La special , forse mi sono spiegato male io, non è quella con scritta in corsivo, anzi secondo me è una special 4 marce....il venditore non da info...quindi se la tenesse :)

    Ah ecco le pedane della 50R...secondo voi come son messe? A me sembrano non male

    grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di norkio
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Ghedi
    Età
    39
    Messaggi
    1 285
    Potenza Reputazione
    19
    tranne quell'angolino poi mi sembrano ok.. poi ci sarebbe da vedere meglio.. cmq il mio consiglio è la 50 R del '76..
    sarebbe la sorellina della mia..
    http://old.vesparesources.com/index....610&highlight=

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da norkio
    tranne quell'angolino poi mi sembrano ok.. poi ci sarebbe da vedere meglio.. cmq il mio consiglio è la 50 R del '76..
    sarebbe la sorellina della mia..
    http://old.vesparesources.com/index....610&highlight=
    eh si, proprio la tua ho visto, con quel giallo texas è uno spettacolo .....oggi decido e via....prima che mi scappa
    vi farò sapere e di sicuro vi romperò l'anima per consigli e dubbi...specie a te eheh

  16. #16

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    genova
    Età
    34
    Messaggi
    18
    Potenza Reputazione
    0
    le pedane della r, con quelle liste tanto bene non vanno!"


    io ti consiglio la special, e cerchi un altro blocco da fare originale

  17. #17
    Citazione Originariamente Scritto da poderosa
    le pedane della r, con quelle liste tanto bene non vanno!"


    io ti consiglio la special, e cerchi un altro blocco da fare originale
    Intendi dire che non vanno bene per via delle liste o per via di come son messe?

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di alexpx125
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Genova
    Età
    57
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    19
    Io opterei per la "R" e poi la riporterei originale, è troppo bella con il faro tondo . Se poi vuoi correre un pò ci metti sotto il 90 e il carburo da 19, con il tre marce hai un bell'allungo ed è molto emozionante . Alex.
    Meglio marcia che monomarcia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •