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Discussione: difficolta' frizione 50 R

  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    difficolta' frizione 50 R

    E' una settimana che impazzisco con la frizione della 50 R che ho messo a posto per mia moglie.
    La frizione staccava immediatamente appena rilasciata anche pochissimo la leva e a vespa ferma con motore in moto era quasi impossibile mettere il folle o la seconda dalla prima quanto era duro il cambio.
    Ho montato la frizione nuova compresa la molla, ho cambiato l'olio, ho sostituito guaine e corde del cambio e corda della frizione, risultato?
    Esattamente gli stessi problemi di prima, se tiro troppo il registro della frizione non riesco a mettere in moto perche' la leva di avviamento va giu libera, se lo allento un po' la frizione "attacca" subito.
    Inoltre avendo messo una molla rinforzata adesso la leva e' durissima e fatico io a tirarla, pensate un po' come potrebbe fare mia moglie.

    Capisco che rispetto al 200 la frizione non e' cosi' morbida, ma non ricordavo che fosse cosi' duro e difficile da usare il cambio della 50!

    Avete idee su come rimediare e rendere cambio e frizione piu' "umani" ?

  2. #2
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Domanda forse stupida... ma i dischi frizione hanno un verso?
    Montandoli ho notato che su una delle alette che sporgono dai dischi (tutti e tre) c'era un segno di pennarello blu come ad identificarne il verso.

    Altra ipotesi, puo' essere un problema di campana?

  3. #3
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Seguito il monologo aggiornando la situazione:
    Pensando potesse essere la "torretta" del pacco frizione l'ho sostituita con una piu' nuova, ho cambiato il carterino compreso nottolino in ottone che pigia sulla frizione.
    La situazione rimane la stessa... se metto la prima la Vespa si mette in "presa" ed e' impossibile mettere a folle senza spegnere il motore, se allento la frizione e' impossibile mettere in moto perche' l'avviamento "slitta".
    Mi stanno girando veramente le pa@@e oggi!

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Calmo Horus calmo... se non ci fossero difficolta' di percorso sarebbe troppo noioso no? :D
    ti stavo rispondendo prima ma sono stato richiamato dal dovere e l'ho lasciata in sospeso.
    I dischi della frizione non hanno verso per quanto ne sappia (ma magari qualcuno mi smentisce) Quanti ne hai messi?
    Dai sintomi mi sembra quasi che la frizione abbia una corsa troppo corta. Ti volevo suggerire proprio di cambiare lo spingidisco con uno nuovo ma gia' ci hai pensato tu. Hai provato a cambiare la molla? Tante le volte....
    Poi suppongo che per la signora il motore sia originale (o quasi) e non credo che ci sia bisogno della molla rinforzata, quando montavo il 75 con la frizione originale non slittava e neanche si era consumata in tempi troppo brevi, ma differenza di durezza tra le due molle e' notevole.

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Spero che la cosa sia vera: a me, tempo fa, un meccanico ha detto di fare attenzione al verso dei dischi in metallo, perchè a metterli al contrario di come erano messi prima di smontare la frizione, avviene proprio il difetto da te lamentato. Mi diceva che i dischi in metallo, si arcuano e montandoli al contrario la frizione non va più bene. Prova e facci sapere.
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  6. #6
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    La molla e' quella rinforzata e domani ne prendo una normale, alla Piaggio mi hanno dato questa dicendo che era quella della ET3 rinforzata ma "morbida"... e questa gia' mi pare una cazzata.
    I dischi sono 3 originali Piaggio, in effetti i dischi di acciaio non li ho cambiati e non sono sicuro di aver rispettato nessun verso perche' mi parevano speculari quindi certamente possono essere arcuati e magari al contrario, diciamo che domani compro anche i dischi in acciaio nuovi insieme alla molla normale.
    La cosa che trovo tanto strana e' che dalla seconda in folle quasi si riesce mettere (a motore in moto e vespa ferma) mentre se metto la prima non se ne parla di andare in folle... devo per forza spegnere il motore.
    Domani vi aggiorno

  7. #7
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    Io proverei di guardare attentamente i dischi d'acciaio e tentare di rimetterli nel loro verso originario.
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Spero che la cosa sia vera: a me, tempo fa, un meccanico ha detto di fare attenzione al verso dei dischi in metallo, perchè a metterli al contrario di come erano messi prima di smontare la frizione, avviene proprio il difetto da te lamentato. Mi diceva che i dischi in metallo, si arcuano e montandoli al contrario la frizione non va più bene. Prova e facci sapere.
    è vero! bisogna prestare attenzione al verso dei dischi di metallo!
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  9. #9
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    ...azz! ho smontato sulla V la frizione originale che slittava (col 50...) e sto per montarne una a 4 dischi con le 6 molle rinforzate in previsione di salire coi cc (mi fermerò a 75...): quale sarebbe il verso giusto dei dischi metallici?

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da nebo63
    ...azz! ho smontato sulla V la frizione originale che slittava (col 50...) e sto per montarne una a 4 dischi con le 6 molle rinforzate in previsione di salire coi cc (mi fermerò a 75...): quale sarebbe il verso giusto dei dischi metallici?
    Non c'è un verso giusto ed uno sbagliato sin dall'origine. Bisogna stare attenti quando si smonta una frizione usata e rimettere i dischi in metallo nella staeesa posizione in cui erano prima di smontarla, in quanto, con l'uso, detti dischi si incurvano e, quindi, bisogna rimontarla in modo esattamente uguale a come era prima. In pratica, bisognerebbe contrassegnare i dischi quando li si smonta, in modo da rimontarli esattamente nello stesso modo.
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  11. #11
    VRista L'avatar di nebo63
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    domanda: il piattello esterno, quello smussato per intenderci che è a contatto con l'ultimo disco di sughero, deve poter "scorrere" assialmente per seguire il movimento dei dischi oppure restare "bloccato" sulla campana?

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Citazione Originariamente Scritto da nebo63
    domanda: il piattello esterno, quello smussato per intenderci che è a contatto con l'ultimo disco di sughero, deve poter "scorrere" assialmente per seguire il movimento dei dischi oppure restare "bloccato" sulla campana?
    Deve restare bloccato, perchè è proprio la chiusura del pacco frizione. Se così non fosse, facendo su e giù darebbe delle gran botte sulla molla ad anello, col rischio di farla saltare al rilascio della frizione.

    Riguardo invece alla posizione dei dischi avevo sentito anche io questa storia del verso, ma non ne ho mai tenuto conto
    Però non ho mai avuto problemi di frizioni, al massimo qualche slittamento con olii sbagliati etc...quindi inconvenienti non imputabili al verso dei dischi

    Tornando al discorso di Horus, il problema del non poter mettere a folle mi fa pensare ai dischi che "incollano" tra di loro, quindi ad una frizione con troppo gioco alla leva, che non riesce a staccare bene. Però è molto strano...
    Per caso mettendo la prima da fermo la vespa tende a camminare? I dischi sono stati messi a secco o prima almeno bagnati nel'olio?

  13. #13
    VRista L'avatar di nebo63
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    grazie 2IS! :wink:

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da 2IS
    Per caso mettendo la prima da fermo la vespa tende a camminare? I dischi sono stati messi a secco o prima almeno bagnati nel'olio?
    Appena messa la prima la Vespa resta ferma, dopo qualche secondo sento che "tira" e dopo un altro po' quasi si spegne!
    I dischi li ho tenuti a bagno nell'olio per almeno 16 ore.

  15. #15
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    mumble mumble, mi sa proprio che è un problema di leve....horus, non credo che hai messo come coperchio frizione un coperchio pkxl, o hai cambiato la leva piccolina originale della vespa 50?oppure sappi che ci sono in giro leve al manubrio non originali che non danno la giusta escursione: la soluzione sbrigativa, molto anni 80, consisteva nel montare le leve px, che davano maggiore escursione; un'altra cosa che ho verificato personalmente è che la modifica a 4 dischi è pressochè incompatibile con la levetta piccola del carter frizione, comunque la si monti o non tende la frizione o la fa slittare....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  16. #16
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    ...oppure hai semplicemente dimenticato il fermaguaina in acciaio sotto il manubrio?nonostante sia banale, a volte capita, quello in latta si deforma, e non fa funzionare bene la guaina....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  17. #17
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Che ci sia un problema di leve pare anche a me, infatti le leve montate (ricordo che e' una R) sono tipo quelle della special con pallino grosso ma leggermente piu' corte; l'escursione della leva rispetto alla sua originale (pallino piccolo) e' di almeno un centimetro piu' corta.
    In piu' mi e' venuto il dubbio (convalidato dal mio amico meccanico) che mi abbiano dato una molla con troppe spire e, una volta premuta, le spire battono una sull'altra e pur tirando la leva non si comprime di piu'.
    In realta' questa molla "rinforzata per ET3" (cosi' mi ha detto il commesso della Piaggio) e' piu' lunga di quella originale di almeno 5 o 6 mm e ha almeno 4 spire contro le tre della vecchia.
    Appena posso cambio le leve, cambio la molla rimontandone una normale e vediamo che succede.

  18. #18
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Ho aperto altri 2 pacchi frizione di 2 cinquantini e ho trovato con quella che mi ha dato la piaggio ben 3 tipi differenti di molle.
    A sinista 2 molle concentriche molto lunghe, al centro una molla abbastanza dura e molto bassa, a destra la molla rinforzata ET3 datami dalla Piaggio.

    Mi dite secondo voi quale puo' essere quella giusta?

    In un quarto pacco appena aperto c'e' una molla intermedia tra quella ottonata (destra) e quella nera (centrale)
    File Allegati File Allegati

  19. #19
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    ho risolto!!!! :D :D :D :D :D :D :D
    Ho messo una molla intermedia tra quelle postate sopra, ho cambiato la leva mettendo quella sua originale con pallino piccolo e la frizione funziona alla grande!
    Certamente ho anche imparato tantissimo sulla frizione delle small, ho smontato e rimontato la mia (a partire dalla ruota, tamburo mozzo ecc.) almeno 10 volte, ho aperto e chiuso almeno 5 pacchi frizione per due o tre volte, insomma una bella scuola!

    Ah, avevo provato anche la molla doppia ma e' esageratamente dura per un utilizzo "femminile" della vespa.


    Ora pero' facendo una frenata secca la leva del freno e' finita a fondo corsa e non torna su... ma questa e' un altra storia!

  20. #20
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Comunque . . . la frizione delle small è una vera porcata.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  21. #21
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    effettivamente queste frizioni non sono il massimo io pensa avevo una special dotata di leve (originali mai sostituite) con una curvatura (quasi dritte) e corsa molto simile a quelle conpallino piccolo ma dotate di pallino grosso non trovandole se non a prezzi proibitivi ho dovuto modificare quelle a pallino grosso tradizionale che davano per le special asportando del materiale sulla leva in modo da allungarne la corsa di circa 1,5 cm oppure qualcuno per le frizioni a 4 dischi monte le leve del px a me cosi il preoblema è risolto anche se prima o poi troverò una leva di tipo originale!

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