Originariamente Scritto da
alexpx125
Quel filo è una massa aggiuntiva, non necessaria perchè la massa gliela dà già uno dei fili che arrivano dallo statore. Quindi è normalissimo che parta e che non abbia problemi anche senza quel filo. Invece il filo che fa spegnere la Vespa con la chiave è quello verde più esterno, il primo partendo da destra. Quando giriamo la chiave non facciamo altro che mettere a massa la centralina, dalla quale non esce più corrente. Questo filo verde è soggetto a deterioramento, marcisce la guaina, e quindi è facile che si rompa. A me era successo che la guaina di questo filo era marcita proprio sotto al manubrio, dove entra nel telaio, e, a seconda di dove giravo il manubrio, andava a toccare sul telaio facendo massa e facendomi spegnere la Vespa. Quando, dopo parecchio tempo, ho trovato il problema ho dovuto sostituirlo con un filo nuovo...che sbattimento far passare il filo nuovo dal manubrio fino alla centralina sul motore, ci ho lavorato 2 ore. L'impianto elettrico della Vespa è molto semplice, ma un pò delicato come fili, per cui diamoci un'occhiata di tanto in tanto. Ciao.

Alex.