Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Albero 125px monta su special 50?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

Albero 125px monta su special 50?

Volevo sapere se l'albero e il gruppo termico di una vespa px125 o primavera 125 monta su un motore 50 special. Se si ditemi cosa bisognerebbe cambiare. Siete grandi. Ciao a tutti.

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Quello del PX no, ne il cilindro ne l'albero. Ci sono sostanziali differenze prime fra cui la barenatura del cilindro e la corsa di 57mm nonche la dimensione delle spalle dell'albero.

Le parti della primavera invece si: l'albero e' a corsa 51mm e il cilindro monta senza ulteriori modifiche se non il bisogno di cambiare i prigionieri al carter con quelli lunghi e la calotta copricilindro piu' grande.

Se monti un motore a corsa lunga pero' e' importante cambiare anche la rapportatura con quella della primavera, 24/61, altrimenti il motore sarebbe in perenne fuorigiri e non potresti sfruttare a pieno le prestazioni.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19
    Innanzitutto ti ringrazio per la esauriente risposta.

Io volevo fare un unico acquisto e cambiare un pò di cose sul mio vespino.

Ho un problema principale che ho aperto il motore e il pistone originale 50cc è rigato, quindi per evitare di rettificare pistone e cilindro li volevo sostituire direttamente. Poi altro problema con l'albero motore.

Per aprire il carter, che non ti dico come era messo, ho montato il dado sulla filettatura e uno spessore in legno e nonostante questo mi si è storta la filettatura. Non l'albero, solo la parte filettata è storta, evidentemente per i colpi incisi sopra. Che mi consigli in merito? Prendo tutto usato o cerco di riparare? Ciao e grazie.

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Prima di tutto devi decidere che motore vuoi montare, perche' se vuoi un primavera l'albero va comunque cambiato tutto con quello apposito a corsa lunga.
    Se invece decidi di tenerlo a corsa corta puoi provare a raddrizzare la filettatura con una filiera e sperare che sia ok, posta una foto del danno magari vedendolo e' ti so dire meglio, e' rovinata solo la filettatura o si e' proprio storto il cono?
    Per battere l'albero fuori io uso un punteruolo molto robusto a punta fina e tonda infilandolo nel buco sull'estremita' del cono.
    Oppure potresti cambiare solo la parte interessata ma tra trovare il cono e la spesa alla rettifica puo' darsi che ti convenga un albero usato.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19
    Oggi ti faccio un pò di fotine e ti mando tutto. Sei un grande...!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •