Volevo sapere se l'albero e il gruppo termico di una vespa px125 o primavera 125 monta su un motore 50 special. Se si ditemi cosa bisognerebbe cambiare. Siete grandi. Ciao a tutti.
Volevo sapere se l'albero e il gruppo termico di una vespa px125 o primavera 125 monta su un motore 50 special. Se si ditemi cosa bisognerebbe cambiare. Siete grandi. Ciao a tutti.
Quello del PX no, ne il cilindro ne l'albero. Ci sono sostanziali differenze prime fra cui la barenatura del cilindro e la corsa di 57mm nonche la dimensione delle spalle dell'albero.
Le parti della primavera invece si: l'albero e' a corsa 51mm e il cilindro monta senza ulteriori modifiche se non il bisogno di cambiare i prigionieri al carter con quelli lunghi e la calotta copricilindro piu' grande.
Se monti un motore a corsa lunga pero' e' importante cambiare anche la rapportatura con quella della primavera, 24/61, altrimenti il motore sarebbe in perenne fuorigiri e non potresti sfruttare a pieno le prestazioni.
Innanzitutto ti ringrazio per la esauriente risposta.
Io volevo fare un unico acquisto e cambiare un pò di cose sul mio vespino.
Ho un problema principale che ho aperto il motore e il pistone originale 50cc è rigato, quindi per evitare di rettificare pistone e cilindro li volevo sostituire direttamente. Poi altro problema con l'albero motore.
Per aprire il carter, che non ti dico come era messo, ho montato il dado sulla filettatura e uno spessore in legno e nonostante questo mi si è storta la filettatura. Non l'albero, solo la parte filettata è storta, evidentemente per i colpi incisi sopra. Che mi consigli in merito? Prendo tutto usato o cerco di riparare? Ciao e grazie.
Prima di tutto devi decidere che motore vuoi montare, perche' se vuoi un primavera l'albero va comunque cambiato tutto con quello apposito a corsa lunga.
Se invece decidi di tenerlo a corsa corta puoi provare a raddrizzare la filettatura con una filiera e sperare che sia ok, posta una foto del danno magari vedendolo e' ti so dire meglio, e' rovinata solo la filettatura o si e' proprio storto il cono?
Per battere l'albero fuori io uso un punteruolo molto robusto a punta fina e tonda infilandolo nel buco sull'estremita' del cono.
Oppure potresti cambiare solo la parte interessata ma tra trovare il cono e la spesa alla rettifica puo' darsi che ti convenga un albero usato.
Oggi ti faccio un pò di fotine e ti mando tutto. Sei un grande...!