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Discussione: Restaurare Vb1t

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
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    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Ebbene si oggi 26 agosto 2011 la mia vecchiona è tornata alla luce del sole dopo circa 40 anni, un eternintà!!! Dopo la prima spolverata, mi venivano le lacrime agli occhi...Troppo bello per essere vero!! Ora si passa al metodo CIF e vediamo cosa ne viene fuori, io vorrei provare a fare un bellissimo conservato, anche perchè di vecchie VESPE ritirate a lucido come se fossero uscite dalla piaggio oggi ne ho piene le sscatole...
    Inanto un primo report fotografico.... ah mi scordavo gli ho già messo il nome, perchè mi sembra che questo sia il primo passo, la mia vecchietta si chiamerà MARINA!!!

    Ed ecco le foto:










    Ed ora ho proprio bisogno di voi!!
    Che ne dite ci potrà venire un conservato??
    ed Oggi marina sarà attaccata da CIF....
    Ciao a presto

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Che libidine quella ruggine!!!

    Si credo proprio che resterai sorpreso quando comincerai e vedere spuntare la vernice.

    Comincia a lavare in maniera generale con uno sgrassatore per levare lo sporco superficiale. Poi cominci con il CIF e la spugnetta dei piatti. Regolati volta per volta quanto insistere e da che parte (morbida o dura) usare le spugnette.

    Ps, Non ne togliere via troppa niente niente ti venisse in mente di farne un Rat Style o un Rat Rod sarebbe perfetta!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ps, Non ne togliere via troppa niente niente ti venisse in mente di farne un Rat Style o un Rat Rod sarebbe perfetta!
    ormai sei fissato
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
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    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Eccomi di nuovo e dopo averla tirata fuori oggi pomeriggio ho passato diverse ore con CIF e olio di gomito, i risultati li potete costare da soli nelle foto che allego.
    Un alibide che saltava agli occhi via via che avanzavo anche nelle parti in cui non avrei dato un centesimo..
    Beh che dire grazie dell'idea rat rod, ho dato un occhio e la cosa potrebbe davvero stuzzicarmi, però voglio documentarmi un pò, inatnop ho ancora bisogno di voi per consigli su come procedere..
    ecco le foto after the cif










    Ecco fatto ora sta a voi...Abbiamo provato a spedalare ed il motore non è minimamente bloccato, candela pulitissima sembrava nuova, le gomme gonfiate per facilitare gli spostamente.
    Ed ora mi chiedo che cosa devo fare???
    Ho bisogno di voi,...
    ciao

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Restaurare Vb1t

    bellissima!!!

    devi finire di ciffarla e poi se vuoi la lasci cosi oppure ritocchi...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
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    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Intanto vi posto altre foto:

    Pancia destra dopo cif, come si vede c'è ancora della ruggine...









    Pancia destra attaccata dalla ruggine...




    Sotto pedana, credevo che anche qua la ruggine fossemolto più aggressiva...




    Il sotto sella con pedana, forse la parte messa peggio, c'è anche da dire che quà ho tolto solo la morchia attaccata senza passare il CIF.
    Che ne dite c'è da andare di CIF??


    Il contachilometri terribilmente ingiallito dal tempo...


    Ed ora un collage del prima e dopo azione sgrassamento CIF...




  7. #7
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
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  8. #8
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
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    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Grazie mille Hood con questa ultima risposta ho di che lavorare per un annetto circa!! aahhah
    Ad ogni modo ora devo smontarla completamente, il canapetto della frizione è già andato dopo tre o quattro tirate , oggi ho finito di pulire la pedana e sotto la sella lato carburatore, è venuto fuori che di vernice ne manca abbastanza, ora posto qualche fotarella...












    In più ho smontato porta ruota davanti, faro anteriore, copri testa, copri volano e marmitta, tutto impacchettato con le proprie vitine in modo da non perdere niente, con la mia sbadataggine ci vorrebbe veramente pochissimo...
    Insomma Hood vedendo tutte queste foto te che cosa faresti sulla mia carrozzeria??

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da KamaKama Visualizza Messaggio
    Grazie mille Hood con questa ultima risposta ho di che lavorare per un annetto circa!! aahhah
    Ad ogni modo ora devo smontarla completamente, il canapetto della frizione è già andato dopo tre o quattro tirate , oggi ho finito di pulire la pedana e sotto la sella lato carburatore, è venuto fuori che di vernice ne manca abbastanza, ora posto qualche fotarella...












    In più ho smontato porta ruota davanti, faro anteriore, copri testa, copri volano e marmitta, tutto impacchettato con le proprie vitine in modo da non perdere niente, con la mia sbadataggine ci vorrebbe veramente pochissimo...
    Insomma Hood vedendo tutte queste foto te che cosa faresti sulla mia carrozzeria??
    Avresti due possibilità:
    1- Lasciare tutto così che è bellissima!

    Ma siccome devi iscriverla ad un Registro Storico per potrla reiscrivere al PRA, mi sa che ti spetta la seconda soluzione.

    2- Fare quello che ho fatto alla mia VB1, ovvero riverniciare le parti esposte e poi uniformare al resto. Ci vuole un po' di esperienza con le vernici però.
    Rifarei manubrio e pedane da sopra completamente uniformandole nel tono e invecchiandole. Qualche ritocco "parziale" sempre a spruzzo e sfumando e velando per uniformare al resto sugli altri punti.
    Cofani e culo li lascerei così.

    Tieni presente che con il metallizzato è pressoche impossibile ritoccare a pennello senza che si veda. Quindi dovresti limitarti a piccolissime parti ma sapendo in partenza che anche se azzecchi il colore giusto si noterà sempre.
    Se vuoi evidenziare i punti ritoccati va bene. Se vuoi dissimularli no.

    A questo punto devi devidere tu che livello d'intervento fare.

    Per intervenire sulle parti dove manca completamente la vernice (ad esempio una pedana) puoi seguire il seguente procedimento:
    1- Asporti tutta la vernice sfogliante con la spugnetta e il CIF facendo affiorare la lamiera nuda senza ruggine. NON USARE CARTAVETRO
    2- Porti a lamiera a vista dove non c'è più vernice e/o fondo.
    3- Passi a spruzzo (pistola ad ugello piccolo per ritocchi) il fondo riempitivo antiruggine nitro del colore giusto all'originale solo sulle parti esposte.
    4-Una volta asciugato fai una leggerissima passata di carta da 1000 bagnata per eliminare gli eccessi sulle parti verniciate.
    5- Spruzzi il colore definitivo virato (schiarito o ingiallito a secondo delle necessità) sulle parti dove hai passato il fondo.
    A questo punto anche se tu fossi Michelangelo, anche se hai beccato alla precisione il tono di colore con le parti originali, essendo un metallizzato, l'intervento si vedrà sempre e noterai le parti nuove "diverse" dalle vecchie. Quindi qui scatta l'operazione "uniformatura".
    6- Ti prepari lo stesso colore virato più lento, ovvero più diluito e spruzzi un velo di vernice su tutta la pedana andando a sfumare dove non serve.
    7- Una volta asciugato è in pratica verniciato tutte le parti vecchie e nuove con questro strato più leggero, aspetti almeno 48 (meglio se di più) ore che asciughi per bene, riprendi CIF e spugnetta e lo passi su tutta la superfice appena fatta.
    8- Il passaggio opacizzerà il tutto.
    9- Riprendi la carta da 1000 bagnata e passa su tutta la superfice. Questo evidenzierà le piccole asperitò lasciate prima quando ti dicevo di NON USARE LA CARTAVETRO. Queste asperità, volta per volta diverse usciranno con il rasamento a carta da 1000 o 800 bagnata e in funzione dello spessore e del trattamento (li devi decidere tu dove farle riaffiorare e quindi quanto lasciarle) faranno uscire o un po' di fondo o la lamiera.
    Questi punti serviranno a rendere" invecchiata" la parte riverniciata ex novo.
    10- Lucidi tutto, vecchio e nuovo, con pasta abrasiva che completerà l'uniformazione.

    Se il risultato ti soddisfa bene. Altrimenti ripeti le velature.

    La mia VB1 è stata fatta così aggiungendo una stagionatura in una zona con forte escursione Umido/Caldo per quasi due anni che ha ricreato micropunti di vera ruggine che hanno realmente invecchiato le parti rifatte.

    Se non hai esperienza di mix colori, loro caratteristiche, compatibilità, rese etc etc, magari acquisite per veccha pratica modellistica o per altre ragioni, all'ininizio non ti sarà facile. Ma non è impossibile.
    Diciamo che tutto il veicolo ti diventa un laboratorio in progress.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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