Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 92 di 92

Discussione: Restaurare Vb1t

  1. #76
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    La cornice del contachilometri con il CIF torna quasi nuova. Il trasparente dello stesso in origine NON era completamente trasparente come sugli altri contachilometri ma gia un po' giallino di suo, poi il tempo lo ingiallisce ancora di più. Se ti guardi altre VB1 conservate vedrai che sono tutti così gialli. Se gli metti il vetro nuovo trasparente che spacciano i ricambisti fai un errore!
    Quelli li rifanno completamente trasparenti "credendo" che fossero così in origine!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #77
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    64
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    cavolo nn mi sembra un lavoro da poco ritoccare e poi sfumare per uno che nn ha mai preso una pistola a spruzzo in mano... cosi mi preoccupo e nn poco. L'unica esperienza ce l'ho con le bombolette ahahah

    ma per l'iscrizione al pra è necessaria assolutamente?? a me piaceva anche tenerla cosi vissuta, andando a rimettere a nuovo meccanica e ciclistica..

    in caso contrario dovrei affidarmi a qualcuno, ma nn sò quanto potrebbe essere in grado di fare un lavoro simile...

  3. #78
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    27
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    se è stato capace mio fratello, che non ne avava mai usato uno fino al mese scorso, di verniciare una bici, puoi farcela pure tu...

    Citazione Originariamente Scritto da KamaKama Visualizza Messaggio
    in caso contrario dovrei affidarmi a qualcuno, ma nn sò quanto potrebbe essere in grado di fare un lavoro simile...
    non provarci nemmeno... questi restauri si fanno in casa...


  4. #79
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da KamaKama Visualizza Messaggio
    cavolo nn mi sembra un lavoro da poco ritoccare e poi sfumare per uno che nn ha mai preso una pistola a spruzzo in mano... cosi mi preoccupo e nn poco. L'unica esperienza ce l'ho con le bombolette ahahah

    ma per l'iscrizione al pra è necessaria assolutamente?? a me piaceva anche tenerla cosi vissuta, andando a rimettere a nuovo meccanica e ciclistica..

    in caso contrario dovrei affidarmi a qualcuno, ma nn sò quanto potrebbe essere in grado di fare un lavoro simile...
    Se vuoi "reiscriverla" per mantenere la vecchia targa e i vecchi documenti "devi" iscriverla ad un Registro Storico. Per iscriverla ad un RS il veicolo deve essere o restaurato o un ottimo conservato.

    Se invece vuoi reimmatricolarla con nuova targa, ove tu non avessi "materialmente" la vecchia oppure te ne frega di mantenerla (peccato mortale) non hai bisogno di iscriverla ad un RS.

    Io farei come ti ho descritto. E' lunga, difficile ma ti fai un esperienza.
    Tanto non mi pare che abbia ruggine passante da nessuna parte quindi non devi saldare o sostituire niente.

    La targa ce l'hai? Il libretto di circolazione? Il Foglio complementare?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #80
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    64
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    No al momento non riusciamo a trovare nessun documento, quindi andrebbe reimmatricolata da zero...
    no no come esperienza non c'è dubbio che sia davvero bella, il problema è che non ho nessuna esperienza, per esempio questa pistola a spruzzo per ritocchi potrebbe somigliare ad un aerografo o più alle pistole classiche che danno con i compressori..
    un altra domanda sarebbe, dovrei spruzzare soltanto sulle parti dove manca il colore, dopo ovviamente aver tolto la ruggine, ho capito bene?
    in che modo posso capire come virare la vernice originale?
    insomma come vedi di domande ne avrei milioni proprio perchè non ho mai dipinto a spruzzo, e pensare che ho anche un aerografo, però non sono mai riuscito ad utilizzarlo...

  6. #81
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da KamaKama Visualizza Messaggio
    No al momento non riusciamo a trovare nessun documento, quindi andrebbe reimmatricolata da zero...
    no no come esperienza non c'è dubbio che sia davvero bella, il problema è che non ho nessuna esperienza, per esempio questa pistola a spruzzo per ritocchi potrebbe somigliare ad un aerografo o più alle pistole classiche che danno con i compressori..
    un altra domanda sarebbe, dovrei spruzzare soltanto sulle parti dove manca il colore, dopo ovviamente aver tolto la ruggine, ho capito bene?
    in che modo posso capire come virare la vernice originale?
    insomma come vedi di domande ne avrei milioni proprio perchè non ho mai dipinto a spruzzo, e pensare che ho anche un aerografo, però non sono mai riuscito ad utilizzarlo...
    Ma il numero di targa lo conosci, hai detto che hai fatto la visura.

    Quindi devi in ogni caso reimmatricolare con targa e documenti nuovi.
    Allora puoi reimmatricolare anche senza iscrizione ad Registro Storico.
    Sapendo il numero di targa puoi fare un estratto cronologico e quindi in motorizzazione hanno tutti i dati.

    La vespa la puoi fare anche arancione o color ruggine, purchè freni, non abbia ruggine passante, si accendano le luci a dovere e lo scarico sia omologato.

    Ma se non hai ne esperienza di restauro, ne di minimo bricolage . . . la vedo dura se non impossibile.

    Fai una cosa, finisci di ciffare ed elimina tutta la ruggine che si sopraeleva.
    Sulle parti scoperte passaci del RIMOX o del FEROX eliminando le eventuali sbordature.
    Poi passo passo se vuoi ti dico come fare alla peggio non riuscirai a dissimulare gli interventi e si vedranno le parti ritoccate ma se arrivi a questo il passo successivo si può sempre fare quando ti senti pronto.

    Se sabbi e rivernici invece non puoi tornare indietro.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #82
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    64
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ma il numero di targa lo conosci, hai detto che hai fatto la visura.

    Quindi devi in ogni caso reimmatricolare con targa e documenti nuovi.
    Allora puoi reimmatricolare anche senza iscrizione ad Registro Storico.
    Sapendo il numero di targa puoi fare un estratto cronologico e quindi in motorizzazione hanno tutti i dati.

    La vespa la puoi fare anche arancione o color ruggine, purchè freni, non abbia ruggine passante, si accendano le luci a dovere e lo scarico sia omologato.

    Ma se non hai ne esperienza di restauro, ne di minimo bricolage . . . la vedo dura se non impossibile.

    Fai una cosa, finisci di ciffare ed elimina tutta la ruggine che si sopraeleva.
    Sulle parti scoperte passaci del RIMOX o del FEROX eliminando le eventuali sbordature.
    Poi passo passo se vuoi ti dico come fare alla peggio non riuscirai a dissimulare gli interventi e si vedranno le parti ritoccate ma se arrivi a questo il passo successivo si può sempre fare quando ti senti pronto.

    Se sabbi e rivernici invece non puoi tornare indietro.
    E cosi sia...
    si il numero di targa ce l'ho.
    Io continuo con il CIF, come dici te, lo ripasso da tutte le parti??
    Poi vado di feroz sulle parti senza vernice right??
    e poi faremo i ritocchi se si vedono pace, ora non voglio rifarla perfetta..
    io l'unico fai date l'ho fatto sul mio piccolo pk xl personalizzandolo un pò..

    Ponte vecchio su scocchino sinistro...


    Haring sul vano anteriore...






    Questo è stato il mio fai da te.. che te ne pare??

  8. #83
    VRista DOC L'avatar di PANZ
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    2 419
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da KamaKama Visualizza Messaggio
    E cosi sia...
    si il numero di targa ce l'ho.
    Io continuo con il CIF, come dici te, lo ripasso da tutte le parti??
    Poi vado di feroz sulle parti senza vernice right??
    e poi faremo i ritocchi se si vedono pace, ora non voglio rifarla perfetta..
    io l'unico fai date l'ho fatto sul mio piccolo pk xl personalizzandolo un pò..

    Ponte vecchio su scocchino sinistro...


    Haring sul vano anteriore...






    Questo è stato il mio fai da te.. che te ne pare??
    simpatico lo sportellino!!!

    una domanda........ma nella borsa sulla pedana ci sono dentro i panetti del freezer??

  9. #84
    VRista Senior L'avatar di gilgamesh
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    catania
    Messaggi
    730
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Cavolo!!! che risultati.
    Vado subito a comprare due flaconi di Cif.
    complimenti per la vespa.
    Buon lavoro.

  10. #85
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    64
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    grazie mille!
    Si beh li metodo CIF di Hood è statao veramente spettaolare, anche i più scettici ci sono rimasti a bocca aperta, adesso quando potrò (visto che le ferie sono finite) cercherò di smontarla completamente, poi smontaggio motore e seconda mano di CIF su tutta la carrozzeria, dentro e fuori...
    A quel punto vedremo con Hood che cosa combinare dove manca la vernice

  11. #86
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Il CIF toglie la ruggine slavata, l'ossidazione e prepara alla lucidatura della vecchia vernice.
    Ma non la fa ricrescere dove non c'è più

    Li . . . c'è da lavorare.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #87
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da KamaKama Visualizza Messaggio
    grazie mille!
    Si beh li metodo CIF di Hood è statao veramente spettaolare, anche i più scettici ci sono rimasti a bocca aperta, adesso quando potrò (visto che le ferie sono finite) cercherò di smontarla completamente, poi smontaggio motore e seconda mano di CIF su tutta la carrozzeria, dentro e fuori...
    A quel punto vedremo con Hood che cosa combinare dove manca la vernice
    Ci credo,hai fatto un lavoro incredibile

  13. #88
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    64
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Eh l'ho costatao Hood che il CIF non rimette la Vernice, io continuavo a strusciare ma di vernice ce n'era sempre di meno!! Sarebbe il TOP che rimettesse anche la vernice che manca... ahahaha

    Eh si c'è da lavorare e tanto, ed un pò il lavoro mi spaventa, essendo a zero sul fai da te con la vespa. Ad ogni modo Ogni intoppo sarà affrontato quando arriverà...

    Grazie mille per i complimenti per i lavori fin qui svolti.

  14. #89
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    64
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Ragazzi i lavori sono fermi in attesa di un pò di tempo libero, inanto mi stò documentando un pò su tecniche di conservazione, smontaggio e cose varie.
    Mi è sorto un dubbio, il bordo scudo nella mia vecchiona Marina ci dovrebbe essere o no?
    Nella mia c'è questo, formato come si vede da uno sotto e uno sopra...





    ragazzi nello smontaggio secondo voi dovrò togliere anche le liste sulla pedana e sul bordo?

    grazie..

  15. #90
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da KamaKama Visualizza Messaggio
    Ragazzi i lavori sono fermi in attesa di un pò di tempo libero, inanto mi stò documentando un pò su tecniche di conservazione, smontaggio e cose varie.
    Mi è sorto un dubbio, il bordo scudo nella mia vecchiona Marina ci dovrebbe essere o no?
    Nella mia c'è questo, formato come si vede da uno sotto e uno sopra...





    ragazzi nello smontaggio secondo voi dovrò togliere anche le liste sulla pedana e sul bordo?

    grazie..
    La VB1 in origine NON montata alcun tipo di bordoscudo. Quello azzurro che monta la tua è un accessorio dell'epoca. Quello nero (?) sopra a quello azzurro . . . non ho idea di che roba sia

    Le strisce se devi intervenire sulla pedana per ritoccarla o rifarla, devi toglierle. Se lasci la ruggine a vista potresti anche lasciarle, ma è meglio toglierle, ripulire anche sotto e rimetterle. Devi però procurarti una ribattinatriche per rifare le teste dei ribattini zigrinati come in origine.

    Se no si vede che sono nuovi.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  16. #91
    VRista Junior L'avatar di KamaKama
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    45
    Messaggi
    64
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Ciao ragazzi eccomi di nuovo, come lavori sono sempre fermo ma il pensiero ci vola sempre, forse domenica riuscirò a rimmettere mani sulla marina, stò cercando di capire come meglio agire per lo smontaggio, al momento vi elenco che cosa ho smontato (poca roba a dire la verità):
    • Marmitta
    • Porta pacchi
    • Supporto ruota di scortaù
    • Faro Anteriore
    Ecco quà... Secondo voi in che ordine dovrei smontare tutti i componenti, c'è qualcuno che mi può dare una linea guida??
    Thanks

  17. #92

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    benevento
    Età
    67
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restaurare Vb1t

    Ciao a tutti concordo pienamente con le risposte inviate al riguardo.Anche io ho una vnb3t del 62 avuta dopo ...lunga attesa... ho smontato tutto devo decidere dove farla verniciare ad un prezzo giusto.Ho recuperato quasi tutto tranne le striscie pedana ed il fanalino che che un po'arrugginito x il resto e' in condizioni piu' che buone tranne un pezzetto della pedanasx ...appena posso posto le foto anche se e' tutta smontata.Ha la targa originale non e' radiata ed e' appartenuta solo a due cugini e era poi rimasta ferma al coperto,un bel conservato insomma

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •