Ciao a tutti ragazzi , vi scrivo perchè ho un grosso problema di freni.

Vi spiego..al mio PX , dal 1983, non sono mai stati sostituiti i tamburi. Io ho cambiato poco tempo fa le ganasce, ma niente fare , frena molto poco. Cioè , non è che non frena, frena pure, ma ho provato un PX del 1997 di un mio amico, quindi sempre con i tamburi, che INCHIODA, non sento praticamente differenza con il Fazer che ha i freni a disco!!!. I freni li ho registrati, li ho tirati parecchio, ma non migliora la situazione.

io credo che :

o l'interno dei tamburi in 25 anni ha fatto il suo tempo, e si è limato talmente tanto da non fare piu attrito bene quando tiro i freni per far aprire le ganasce

oppure, non so se dico una stupidaggine, a me sembra che le ganasce facciano poca apertura. quando tolgo il tamburo, tiro il freno e vedo quanto si allargano, a me sembra che si allargano pochissimo!!! da cosa puo essere dovuto? Ripeto i freni li ho tirati...pensate che ho talmente tirato quello davanti che arrivo al punto d sforzo massimo quando sto a poco piu della meta della corsa della leva! Potrebbero essere le molle che reggono insieme le due ganasce che hanno perso di elasticita, o è piu plausibile l'ipotesi dell interno tamburo consumato???

grazie a tutti!