Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Vespa 180 rally

Vespa 180 rally

Piccola premessa: ho scoperto che mio padre in un capannone teneva la sua (intestata a lui) vespa 180 rally bellissima con solo 4000 km. Purtroppo il mio papā č morto ormai da 3 anni. Ho documenti e targa. Nell'atto di successione questa vespa non viene nominata. I miei parenti sono tutti d'accordo nel fatto che se riesco a farla ripartire č mia. Cosa devo fare?
    P.s.= di queste cose non me ne intendo assolutamente perō ci terrei molto a rimettere in strada la Vespa

Grazie mille....

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Localitā
    Lecce
    Etā
    66
    Potenza Reputazione
    10
    Vai al PRA e fai una visura con il numero di targa, poi vedremo cosa c'č da fare.

Ciao, Gino

un'amico mi parlava di un autocertificazione in motorizzazione!?!

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Localitā
    Lecce
    Etā
    66
    Potenza Reputazione
    10
    O hai capito male l'amico, oppure lui non sapeva quello che diceva. Vai al PRA a fare la visura.

Ciao, Gino

Grazie Gino per l'aiuto, ma parli con un completo ignorante in materia....cos'č la visura e cos'č il PRA?

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Localitā
    Corato
    Etā
    41
    Potenza Reputazione
    31
    PRA --> Pubblico Registro Automobilistico

Visura o meglio ISGA --> Ispezione allo Stato Giuridico č appunto un ispezione dello stato giuridico del mezzo. Da qui evinci se il veicolo č radiato, demolito.....ecc ecc

Per fare una visura puoi rivolgerti al PRA provinciale (conviene, spendi solo 2,84 €) o in un qualunque punto ACI che ovviamente deve pur campare. La pagheresti 5 € o pių, non ci sono prezzi fissi.

Dopo aver fatto la visura ci comunichi cosa c'č scritto e di conseguenza ti diremo/diranno come muoverti.

Benvenuto su VR.com, buona permanenza, complimenti per il modello e tienilo stretto stretto, soprattutto perchč appartiene ad una persona a te, non cara, ma di pių.

Battiti e fai di tutto per trattenerla.

Oh....mi si č storto il pi...anton

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Localitā
    ...............
    Potenza Reputazione
    10
    Ricordati di copiare il n° di targa, perchč č quello che serve per fare la visura e specifica che si tratta di un motociclo.
    E benvenuto a bordo marcorossi!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Grazie mille Anton e senatore per i vostri consigli....vi saprō dire il prima possibile!!!!

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Localitā
    Ardea
    Potenza Reputazione
    30
    fai tutto quello che ti hanno consigliato, e per invogliarti ancora di pių a rimettere in strada una bellissima vespa, per giunta appartenuta a tuo papā, ti dico che č normale che non sia inserita nella succesione, questo tipo di beni mobili non devono essere inseriti!!!

p.s. fai godere anche noi del tuo piccolo sogno inserendo delle foto appena possibile
    prova

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Etā
    40
    Potenza Reputazione
    22
    ciao, anche io ti do il benvenuto.

Vedrai che bella sensazione che avrai a far girare quella vespa a te tanto cara!

Qui troverai tante persone disposte ad aiutarti, sia dal punto di vista burocratico che meccanico!

intanto in bocca al lupo!

VRista DOC L'avatar di Alemilan
    Localitā
    Pozznovo
    Etā
    39
    Potenza Reputazione
    19
    Ciao Marco rossi .. Di dove sei? io di Pozzonovo vicino a monselice..
    [SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com

Ma posso chiedere una cosa sempre nella mia ignoranza? a cosa mi serve fare la visura al PRA?

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Localitā
    Berna
    Etā
    54
    Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da marcorossi87
    Ma posso chiedere una cosa sempre nella mia ignoranza? a cosa mi serve fare la visura al PRA?
    Citazione Originariamente Scritto da anton
    ....
    Ispezione allo Stato Giuridico č appunto un ispezione dello stato giuridico del mezzo. Da qui evinci se il veicolo č radiato, demolito.....ecc ecc

..
    e dopo sarā pių facile capire come procedere...

e benvenuto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Localitā
    Corato
    Etā
    41
    Potenza Reputazione
    31
    Infatti.

Facendo una visura ti chiarisci le idee sullo stato giuridico del mezzo.

Se non č radiato per intenderci puoi intestartelo subito. Se č radiato dovrai restaurarlo o conservarlo, iscriverlo ad un registro storico e poi reiscriverlo al PRA pagando dei bolli arretrai (un 100 € in tutto circa, poi dipende da regione a regione) e perdendo una mezza giornata.

Radiato significa cancellato d'ufficio. In pratica, se in passato non sono stati pagati bolli il PRA ti cancellava dal registro dei veicoli il tuo mezzo.

Con una legge del 2000 puoi reiscriverlo a questo registro (PRA appunto) mantendendo targa e documenti originali, a patto che sia di interesse storico e quindi, come giā detto, iscritta ad un registro storico. La Rally č iscrivibile al 100 %

Per "farla partire" significa che vuoi metterla in moto?

Bhe, dipende anche questo. Non sempre mettendo miscela nuova e cambiando la candela, riparte un veicolo.
    Alle volte son necessari interventi anche onerosi.

Fai in modo che sia tua e non te ne pentirai.

Ricorda che siamo a disposizione per qualunque info, anche tecnica per permetterti di rimetterla in moto.

Tieni duro, eventualmente, fammi un fischio (Scherzo....................in parte )

Buon lavoro.

P.S. Resta il fatto che se fai una visura dal numero di targa č molto meglio. Prima di iniziare a mettere mani.

Ciao.
    Oh....mi si č storto il pi...anton

Ciao a tutti,
    ho finalmente fatto la visura......mi hanno praticamente stampato l'atto di vendita!!!!!ora cosa devo fare?!?
    GRAZIE MILLE....

VRista L'avatar di lambretta125
    Localitā
    Piacenza
    Etā
    47
    Potenza Reputazione
    18
    Non č un atto di vendita...č una visura....
    che c'č scritto in fondo??? c'č un timbro con scritto "cancellazione d'ufficio ecceccecc"???

VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Localitā
    SI o no? Per ora.....
    Etā
    57
    Potenza Reputazione
    20
    Se la vespa č in normale circolazione (non radiata o demolita) recupera i documenti (libretto e Foglio Complementare) e vai in un ufficio dell'ACI / Sportello dell'automobilista (agenzia pratiche auto). Fai un passaggio ai sensi dell'articolo 2688 (proprietario non intestatario) e la Vespa diventa tua. Attento che ti serve uno che si dichiari propiretario, per cui portati un cugino/parente....

PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

no non c'č scritto cancellazione d'ufficio ecc....
    Le ultime 5 righe spiegano l'ultimo passaggio che ha avuto la vespa, da un tizio x a mio padre....

Localitā
    SI o no? Per ora.....
    Etā
    57
    Potenza Reputazione
    20
    Recupera i documenti e poi......leggi sotto.

http://old.vesparesources.com/index....wtopic&t=10046

A proposito, ciao e benvenuto su VR....

[SIGPIC][/SIGPIC]

Ho letto un po bene o male....ma non c'ho capito niente....
    a me non basta un'autocertificazione?

Localitā
    SI o no? Per ora.....
    Etā
    57
    Potenza Reputazione
    20
    Allora, se vuoi intestarti la Vespa del tuo papā deceduto le strade sono 2:

O presenti all'ACI/Agenzia pratiche auto tutta la documentazione della successione, l'elenco degli eredi e ve la intestate tutti, che poi ti fanno il passaggio, oppure, come č capitato per mia moglie e mio suocero, si va coi documenti sempre all'ACI/Agenzia pratiche dichiarando che, ai sensi dell'art. 2688 del codice civile si č proprietari non intestatari del veicolo e che si intende venderlo. Quindi, ad esempio, vai con tua mamma all'ACI, lei dichiara che č prorpietaria non intestataria e che vende a te la Vespa del tuo papā. Pagate l'atto e tu esci con la Vespa a te intestata.
    Ma servono i documenti, il CDP/Foglio complementare e il libretto di circolazione.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Citazione Originariamente Scritto da Totonnino
    Allora, se vuoi intestarti la Vespa del tuo papā deceduto le strade sono 2:

O presenti all'ACI/Agenzia pratiche auto tutta la documentazione della successione, l'elenco degli eredi e ve la intestate tutti, che poi ti fanno il passaggio, oppure, come č capitato per mia moglie e mio suocero, si va coi documenti sempre all'ACI/Agenzia pratiche dichiarando che, ai sensi dell'art. 2688 del codice civile si č proprietari non intestatari del veicolo e che si intende venderlo. Quindi, ad esempio, vai con tua mamma all'ACI, lei dichiara che č prorpietaria non intestataria e che vende a te la Vespa del tuo papā. Pagate l'atto e tu esci con la Vespa a te intestata.
    Ma servono i documenti, il CDP/Foglio complementare e il libretto di circolazione.

Grazie mille per l'ulteriore chiarimento...ma non posso dichiararmi io proprietario non intestatario?

Localitā
    SI o no? Per ora.....
    Etā
    57
    Potenza Reputazione
    20
    No, purtroppo no, io con l'auto di mio suocero da intestare a mia moglie, unica figlia ed erede peraltro, ho dovuto dichiarare di essere io proprietario non intestatario e venderla, in teoria, a lei.

Burocrazia docet!!!!!

[SIGPIC][/SIGPIC]

ok grazie mille totonnino....che assurditā cmq.....

VRista L'avatar di lambretta125
    Localitā
    Piacenza
    Etā
    47
    Potenza Reputazione
    18
    Siamo in Italia caro Marco....
    ciao e in bocca al lupo per la Vespa!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte