Citazione Originariamente Scritto da West
Citazione Originariamente Scritto da matteox87
la frizione e' dura il doppio del mio px nuovo.
francamente non ho notato tutta questa differenza, il cambio è preciso e passo da un mezzo all'altro senza problemi.
Concordo, io ho una Bajaj, la cugina indiana, con la vecchia frizione 6 molle, ma con le guaine teflonate di serie, non vi è tutta questa differenza, nel senso che è comunque una frizione molto morbida; che poi la 8 molle sia ancora più morbida è un altro discorso.
Comunque il vero vantaggio della 8 molle non è la sua morbidezza, bensì la sua perfetta compatibilità con olii densi (80W90), il che va tutto a vantaggio della crocera in primo luogo, e di ingranaggi e tenute in secondo luogo.

Il lavoro di preconsegna è indubbiamente molto importante. La mia Bajaj, comprata nel luglio 2004 tramite un ipermercato (stock di mezzi a 890€ nuovi), al ritiro mise in luce tutte le carenze di messa a punto che spettavano al concessionario che le forniva all'ipermercato (Pogliani di Cinisello Balsamo, alle porte di Milano).
La "portò a casa" mio padre, all'epoca avevo ancora 15 anni e quindi non avevo la patente...
Manubrio storto e scarburatissima, decisamente mancante la fase di preconsegna. Ora non ricordo bene, ma ci sta che pure le gomme non fossero gonfiate alla giusta pressione.
So solo che da quel momento Pogliani non ha più visto la mia Bajaj. Non ho mai fatto tagliandi da loro, è una dimensione che in effetti non esiste nella mia vicenda vespistica (!). La manutenzione è sempre stata curata personalmente, 3-4 cambi olio, non di più, qualche candela. Per il resto tutti interventi di modifica e personalizzazione. Unico problema, l'usura del microswitch dello stop al freno anteriore, sostituito con 3€ di spesa e 30 minuti di lavoro.
Per il resto è stata ed è la compagna fedele di tante gite e di alcuni viaggi, oltre ad alcuni momenti particolari della mia vita (all'orale di maturità, per esempio: si ruppe il cavi frizione proprio una volta varcato il cancello della scuola, aveva "aspettato" per non crearmi problemi ). E' arrivata, in definitiva, a 22000km con onore. Al prezzo di un PX 125 un po' scalcinato.