io mi sto trovando benissimo con un Black&Decker di quasi 20 anni fa, di quelli Neri, 500W ma già in plastica, ne ha passate di cotte e di crude, adesso avrebbe bisogno dei cuscinetti nuovi ma tira magnificamente. Poi ne ho anche uno in lega fusa, giallo e grigio, mandrino piccolo da 10mm, che è ancora più vecchio e ancora migliore di quello "nuovo", sempre black&decker, ma ad una sola velocità e non reversibile.
Piuttosto che prenderne uno di quelli nuovi con mandrino autoserrante e porcherie varie, allora meglio un trapano da 4 soldi di marca qualunque, che offre bene o male le stesse caratteristiche...Tuttavia devo dire che i mandrini SERI (a chiavetta) si trovano ancora come ricambi Black&decker, sia da 10 che da 13, quindi un trapano nuovo meccanicamente ed elettricamente buono può diventare ottimo con un mandrino alla vecchia maniera. Che odio gli autoserranti non si era capito, vero?![]()
Come caratteristiche, direi almeno 500W, reversibile, velocità regolabile e a percussione, insomma, massima versatilità. Da non sottovalutare, tra i marchi, anche HILTI, che spesso offre un ottimo rapporto qualità prezzo.