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Discussione: gruppo termico cilindrata originale

  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    gruppo termico cilindrata originale

    Ciao a tutti!
    Secondo voi esistono gruppi termici con maggiori prestazioni di quello originale, mantendo invariata la cilindrata (p125x)?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    125 credo di no, però esiste un gruppo termico a 5 travasi (in realtà sono 3 di cui 2 sdoppiati), che ha una cilindrata di 150 cc.
    Un amico pisano ne ha preso uno da Tonazzo, però devo dire che era veramente rifinito male, ha dovuto smussare sbavature varie prima di installarlo. L'ho visto e non è nulla di eccezionale. Spegaci meglio la tua esigenza.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Re: gruppo termico cilindrata originale

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    Ciao a tutti!
    Secondo voi esistono gruppi termici con maggiori prestazioni di quello originale, mantendo invariata la cilindrata (p125x)?
    Secondo me no. Se non vuoi aumentare la cilindrata dovrai per forza elaborare un cilindro originale, anche se la cosa non dà gli stessi risultati di un kit 177, andrà sempre meno.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  4. #4
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    GRABRIELE VAI DI 177! dr io l'ho ed è ok, olympia anche..polini e malossi non li ho mai provati, pinasco è un mito ma x farlo viaggiare devi limare. olympia e dr no.
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Re: gruppo termico cilindrata originale

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    Ciao a tutti!
    Secondo voi esistono gruppi termici con maggiori prestazioni di quello originale, mantendo invariata la cilindrata (p125x)?
    Secondo me no. Se non vuoi aumentare la cilindrata dovrai per forza elaborare un cilindro originale, anche se la cosa non dà gli stessi risultati di un kit 177, andrà sempre meno.
    Sto provando in tutti i modi a smentire questa teoria, finora verissima e indiscutibile anche per me...Però è anche vero che il 125 originale ha grosse potenzialità nonchè tanta carne da togliere, sia sul cilindro che sul pistone. Parte di serie con diagrammi parecchio "da coppia", trasformandoli "da potenza" arriva a tirare parecchio in alto. Paradossalmente bastano le solite due unghiate e una lavoratina allo scarico per guadagnare giri e allungo tali da oltrepassare i 100Km/h VERI, figuriamoci con ulteriori lavori su cilindro, albero, testa e pistone. Un'espansione turistica potrebbe migliorare ulteriormente. Pensavo pure a dun 20/20 "corto", in stile T5, lavorato in modo un po' particolare.
    Certo, il gioco non vale la candela, ma fatto a mò di esperimento potrebbe dare i suoi bei frutti

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da 2IS
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    Ciao a tutti!
    Secondo voi esistono gruppi termici con maggiori prestazioni di quello originale, mantendo invariata la cilindrata (p125x)?
    Secondo me no. Se non vuoi aumentare la cilindrata dovrai per forza elaborare un cilindro originale, anche se la cosa non dà gli stessi risultati di un kit 177, andrà sempre meno.
    Sto provando in tutti i modi a smentire questa teoria, finora verissima e indiscutibile anche per me...Però è anche vero che il 125 originale ha grosse potenzialità nonchè tanta carne da togliere, sia sul cilindro che sul pistone. Parte di serie con diagrammi parecchio "da coppia", trasformandoli "da potenza" arriva a tirare parecchio in alto. Paradossalmente bastano le solite due unghiate e una lavoratina allo scarico per guadagnare giri e allungo tali da oltrepassare i 100Km/h VERI, figuriamoci con ulteriori lavori su cilindro, albero, testa e pistone. Un'espansione turistica potrebbe migliorare ulteriormente. Pensavo pure a dun 20/20 "corto", in stile T5, lavorato in modo un po' particolare.
    Certo, il gioco non vale la candela, ma fatto a mò di esperimento potrebbe dare i suoi bei frutti
    vabbè, d'accordo, ma la domanda era:
    Secondo voi esistono gruppi termici con maggiori prestazioni di quello originale, mantendo invariata la cilindrata (p125x)?

    ed io ho risposto.



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  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Ciao Ragazzi, grazie per le risposte!
    La mia è una curiosità un pò mirata, dato che vorrei tirar fuori qualcosina in più dalla mia vecchietta, senza strafare!
    Già in molti mi han consigliato un bel 177 plug &play, e capisco sia la scelta più economica, veloce e reversibile, però così facendo vado di fatto a modificare il motore in maniera vistosa, nel senso..se mi fermano i vigili come mi comporto?
    e alla revisione( questo è il mio dubbio più grosso, che mi frena in ogni modo)?
    mi è allora venuto in mente di elaborare il 125, così da non aumentare cilindrata e fare un'effrazione!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ho letto or ora una mail della pinasco che parla di un nuovo kit VIT comprensivo di gruppo termico, carburatore (di cui elogiano le virtù) e di una piastrina...chje ne dite?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di STRATTON
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    i vigili secondo me non sanno nemmeno che le nostre vespe hanno le marce...figurati te...

  10. #10
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    Re: gruppo termico cilindrata originale

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS
    ....
    Sto provando in tutti i modi a smentire questa teoria,....
    si ma non ci provare con il motore mio ... a me un 177 da turismo, stile signorhood, va benissimo (attendo lista della spesa)
    prova

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    Già in molti mi han consigliato un bel 177 plug &play, e capisco sia la scelta più economica, veloce e reversibile, però così facendo vado di fatto a modificare il motore in maniera vistosa, nel senso..se mi fermano i vigili come mi comporto?


    difficile che se ne accorgano...dovrebbero smonarti il cilindro e verificare.

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    e del kit lamellare di cui ho scritto più su che ne dite?
    e alla revisione poi come funziona?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    la revisione è una procedura burocratico amministrativa volta ad evitare che la tua personale incuria del mezzo possa ledere gli altri...pertanto ne controllano principalemante dispositivi di sicurezza, segnalazione e scarico...ma sappiamo bene che un 177 ben carburato non inquina più di un 125...emette più scarichi in volumi perchè brucia più carburante(e anche questo è tutto da vedere) ma non più inquinamento...parlo dell'inquinamento perchè credo sia l'unica preoccupazione o l'unico eventale sintomo di una modifica..la revisione viene effettuata da meccanici autorizzati...che spesso chiudono uno 2 e tre occhi su cose ben più rischiose...ma se ti vedono arrivare con il tuo px borbottante che vuoi che ti dicano??prima di tutto verificarne la cilindrata richiederebbe aprire il GT e verificarne le dimensioni...cosa che non possono fare...ma per cosa poi? per dirti che hai un 177 e farti multare???ma vai sereno...le nostre vespe piacciono ai meccanici che rimpiangono i tempi andati...passerai la revisione ad occhi chiusi...a patto che pneumatici freni e luci siano a posto...

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok..ricevuto il messaggio! E' la cosa che un mi frenava di più!
    Mercoledì il meccanico che mi deve cambiare il preselettore mi dice anche il preventivo per il 177! vi farò sapere!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    gabri, io posso dirti che ho montato il dr settimana scorsa. Con i lavori (sui px nuovi o con avviamento elettrico bisogna limare alcune alette) e carburazione mi hanno fatto pagare 60 euro.

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    alla faccia!!! 60 euri!!!
    per un'ora e mezza di lavoro...esagerando...beato chi se li fa tranquillamente da solo questi lavori...si ma prima o poi troverò un motore per allenarmi a smontare e rimontare...

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    io forseho trovato il paradiso...mentre compravo la vernice per rifare la mia Speranza ho incontrato unsignore che conosco...amico di famiglia...sentendomi parlare mi ha chiesto se fosse la vespa di mio nonno ecc...io ho pensato...ma lui come lo sa?...comunque mi ha detto che ha un sacco di pezzi di carrozzeria motori e qualche vespa in garage di passare quando voglio per vedere semi servequalcosa...mi sono molto emozionato...tornando a casa chiedo spiegazioni a mio padre che mi dice: "certo! tuo nonno il cinquantino lo comprò da lui!!è il figlio del primo meccanico di sestu...ha iniziato con le biciclettenei primi del 900 quindi i primi trattori e poi le vespe...meccanico e rivendita..quello con cui ho parlato io, sin da piccolo si occupava di vespe!! poi nella vita ha fatto altro ma lui e il fratello si sono spartiti l'officina e quanto conteneva alla morte del padre e ancora oggi fano dei lavoretti su motori specie di trattori...ma ha già detto che ha un 177 ancora inscatolato che aveva preso per un px che poi non ha più usato...cilindro e pistone...se me lo monta lui stesso mi sa che mi faccio il GT nuovo con pochi soldi...sto pregando....devo solo aspettare che i muratori finiscano i lavori a casa sua per passarci...fremo....

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    mi daresti l'indirizzo?



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  19. #19
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    ahhahahahahhahah lo sapevo che avrei destato invidie!!!

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da barroi
    alla faccia!!! 60 euri!!!
    per un'ora e mezza di lavoro...esagerando...beato chi se li fa tranquillamente da solo questi lavori...si ma prima o poi troverò un motore per allenarmi a smontare e rimontare...

    prezzo normalissimo da noi...anzi...

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    in effetti penso che anche da noi l'andazzo sia quello...ma dobbiamo ammettere che è oggettivamente molto...certo se penso che ho pagato un meccanico praticamente solo per montarmi bene una candela!!!avevo messo un post in proposito..il giorno dell'acquisto la vespa non ne aveva voluto sapere di partire lasciandomi a piedi in unna città a 15 kmda casa mia...dovetti ricorrere al meccanico...credo che alla fine il meccanico in sè, se dipendente di un'officina abbia il suo stipendio standard e l'officina che ci marcia e prende un tot base per il solo intervento sul mezzo più la manodopera effettiva e i pezzi ben rincarati...

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    beh io ho fatto montare il dr da un meccanico che conosco, un ragazzo che ha qualche anno piu di me.

    questo perche volevo evitare danni a montarmelo da solo...

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    hai fatto benissimo...è un'operazione semplice e ammiro chi la fa con esperienza disinvoltura e coraggio in casa, da se...ma io avrei una paura cagna!! Il GT è il cuore della vespa...se lo monti male e ci grippi o altro rischi non solo di sfracellare la vespa e magari buttarci pure i soldi del GT comprato e delle future riparazioni, ma, cosa ben più grave di sfracellarti tu... meglio un meccanico che sa quello che fa e si assume la responsabilità...

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    esatto

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Niki facci poi sapere come va il dr, io pensavo invece al polini, anche se han detto che costa un tot!
    Beh 60 euro non mi sembrano tanto, al giorno d'oggi, con tutti i rincari che ci sono! Poi non generalizerei sul meccanico dipendente e l'officina che ci marcia...ogni attività esiste SOLO ed esclusivamente per scopo di lucro, non per beneficencienza, loro devono essere professionali e curati, ma ci devono anche guadagnare, giustamente, dato che loro camano di quello.
    Non solo le officine, ma tutte le attività commerciali, poi ci sono esagerazioni, questo è ovvio, ma sono i singoli casi.
    Provate a pensare quante spese ha un'attività, poi mi saprete dire..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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