Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Consigli per il restauro di un casco

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Consigli per il restauro di un casco

Ciao a tutti, dopo un mesetto, nel quale ho contribuito a fare l'impianto elettrico, idrico e verniciare casa nuova mi siedo nuovamente davanti al mio pc che ormai aveva preso polvere a strati.
    Giorni fa ho ritrovato dove avevo messo il mio casco nava di circa 30 anni fa, e viste le condizioni avevo pensato ad un restauro.
    Mi sono rivolto da una persona che nella pubblicità sulla riviste cittadine di definisce "esperta" e mi sono sentito chiedere la bellezza di 250 euro
    Poichè il casco AGV integrale che uso adesso mi è costato solo 230 nuovo, il buonsenso mi ha imposto di rifiutare, ovvio, ma il vecchio casco non voglio ne buttarlo, ne tenerlo in queste pietose condizioni.
    Qualcuno di voi ha consigli o guide su come restaurare un casco?
    Ogni opinione, come sempre ovviamente, è bene accetta

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    Secondo me, ...caschi male.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Vinnie
    Secondo me, ...caschi male.

caspita sono stato fuori parecchio, siamo diventati più flessibili nella selezione?? guardate che faccio iscrivere di nuovo l'ex proprietario della mia vespa che ne ha per tutti, se stesso compreso...

ovviamente scherzo, non te la prendere a male,
    rimango in attesa di consigli,

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    Una foto ben fatta sarebbe d'aiuto.
    Cioè te metti la foto e poi ci pensiamo un attimino e ti diciamo se lo puoi buttare, se ci puoi fare da fioriera o se si sistema (cosa molto probabile)
    Saluti

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20
    Do per scontato che il casco non sia in policarbonato, vero? Sennò ti conviene archiviarlo... Cmq puoi trovarti un laboratorio che rifà gli interni della AGV, lo fai smontare, te lo rivernici, e poi ti fai rimontare degli interni nuovi su misura. Di solito si prendono sui 15-20 euro.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau
    Do per scontato che il casco non sia in policarbonato, vero? Sennò ti conviene archiviarlo... Cmq puoi trovarti un laboratorio che rifà gli interni della AGV, lo fai smontare, te lo rivernici, e poi ti fai rimontare degli interni nuovi su misura. Di solito si prendono sui 15-20 euro.

Si, è più o meno quello che pensavo di fare, ma il fatto è:
    come tappo i graffi? c'è qualche prodotto particolare?
    La vernicie apposita già l'ho ordinata (in questa città non abbiamo niente subito disponibile )
    Per le foto, oggi pomeriggio ne posto due/tre

VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Potenza Reputazione
    18
    nb. se è un casco nava di quelli che penso (scarsetti...ne ho avuti 2 in illo tempore...)...un conto è "restaurarlo" per fini collezionistici (?), un altro conto è restaurarlo per poi utilizzarlo. Per la prima..ok. Per la seconda ...non tanto! I caschi hanno in teoria una "scadenza" nel senso che dopo tot anni la calotta perde le proprietà che garantiscono una minima sicurezza...e poi non sarà nemmeno omologato secondo le odierne direttive (rischi contravvenzioni!)...e il fatto di grattarlo e verniciarlo (sconsigliato sempre dai costruttori) potrebbe intaccare ulteriormente le proprietà dei materiali rimaste...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19
    si si lo so, ma il restauro è per fini collezionistici, sono il primo a dire che i caschi dopo un po non vanno più bene e che non bisogna stuzzicarli
    HELP
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

VRista L'avatar di nebo63
    Potenza Reputazione
    19
    integralnava 1...quello con le "alette" ai lati del casco, sopra la scritta "nava" immagino... con la visiera che si ribaltava fino a dietro il casco...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19
    Allora, prima cosa, non riesco a togliere l'imbottitura interna
    seconda cosa, prima di verniciare do una bella carteggiata leggera? e poi come stucco?

Help

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23
    Forse con qualche foto è tutto più facile!!! :D

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •