....scusate ragazzi, io parlo solo per esperienza diretta, se non so di cosa si parla, evito di rispondere, nessuna offesa, per carità, è solo una precisazione...detto questo, ribadisco quanto già detto: lo schema delle bobine montate in serie, statore detto "stellare" per la forma dei supporti bobine, è incompatibile con quello dei px senza frecce, perchè mentre questo, che chiameremo quindi "stellare", per comodità, alimenta tutti i "servizi" con una coppia di cavi(positivo e negativo), l'altro schema, quello classico, mutuato dal sitema a puntine, è come se dividesse l'impianto elettrico in tre, con tre bobine, assolutamente separate fra loro, che svolgono compiti diversi ognuna;in particolare c'è quella grossa, nera, di solito posta in alto nello statore, che comanda l'accensione, poi una che comanda clacson, posizione e stop e un'altra che comanda il faro anteriore;ora, io ho smontato diversi p200e senza frecce, hanno quest'ultimo schema: ora, in effetti lo schema del primavera et3 è concettualmente uguale, però lo statore non si può montare sul motore px, perchè è più piccolo....il volano del p200e senza frecce, infine è incompatibile con qualsiasi altro volano, ha una fasatura diversa, sia rispetto al puntine(che è compatibile nel senso che si può montare, e la vespa si accende pure, ma è fortemente anticipata), sia rispetto al volano per statore stellare che invece ha tutt'altra fasatura;il volano per statore stellare a puntine si può montare sullo statore stellare elettronico, ma anche qui, anticipa di un pò di gradi.....tutto questo ve lo dico per esperienza diretta, senza voler fare il presuntuoso...d'altronde lo spirito è quello di partecipare ognuno la propria esperienza agli altri, no? quindi non vedo cosa ci sia da offendersi o da fare i saputelli....;io trovo che il sistema di lavoro e cooperazione che l'uomo può attuare tramite questi forum e internet sia il migliore in assoluto, quello che più si avvicina all'ideale di cooperazione umana...e scusatemi il fatto che sono stato prolisso...salute, amici, è sempre un piacere per me parlare di vespe & affini........