Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 116

Discussione: P200E 1979 SENZA FRECCE

  1. #26
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Nonantola (MO)
    Età
    62
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    19
    E' quello che mi chiedo anche io, ho gli stessi spaccati. Fino ad ora li ho sempre trovati molto precisi e circostanziati...dalla 98 al PX. Non è per fare i saputelli, io mi attengo a quello che vedo e leggo, purtroppo non ho un P200E su cui fare delle prove...solo che qui c'e' qualcosa di strano che non torna, quando era sempre tornato tutto (al 99,99%)

    Ciao FC

  2. #27
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    Ciao Largo...
    la tua vespa è bordeaux per caso?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #28
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Nonantola (MO)
    Età
    62
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    19
    Eh si!

    Ciao FC

  4. #29
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    Allora ti ho visto sulla Nonantolana direzione Modena qualche settimana fa e tempo addietro sulla via di Mezzo...a giudicare dal rumore era un bel motorino e filava come un treno!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #30
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da giusepp-200-e
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo
    mumble mumble, mi sa che si sta facendo un pò di confusione.....lo statore del p200e senza frecce è totalmente diverso da quello in foto:
    Mr.Oizo...ma allora quello che "dice" la Piaggio (ingrandisci allegati ultimi) è inesatto?
    ...si, è inesatto....spesso hanno usato disegni vecchi per particolari nuovi che hanno altro aspetto...a complicare la situazione ci si mettono poi gli aggiornamenti dei cataloghi, senza i quali spesso non puoi individuare esattamente il pezzo....per non parlare del fatto che in piaggio dopo un paio d'anni di cessata produzione del modello non trovi più nulla....il fenomeno vespa è da considerarsi a parte per l'enorme numero di ditte che producevano ricambi, alcune addirittura organizzate con propri cataloghi, che hanno permesso e permettono tuttora di trovare quasi tutto per le nostre amate vespe; concludendo, se vuoi usare la vespa mi sa che devi fare la modifica,fermo restando il fatto che se trovi i ricambi in qualche mercatino puoi rimontarlo originale.....ora sai che aspetto ha lo statore che cerchi, riassumendo, il piatto ha le stesse dimensioni di base dello stellare, ma ha una grossa bobina nera in alto, poi un pick-up attaccato(se non ricordo male, era uguale a quello dello statore stellare, ma non ci giurerei...)e due bobine in basso....il volano è un terno al lotto...pensa, non è detto nulla neanche nel manuale d'officina che ho dei px prima serie, parlano della fasatura dei vollani a puntine, distinguendo i senza frecce da quelli con, ma siccome l'accensione elettronica non ha praticamente manutenzione, si limitano a spiegarne il funzionamento, a controllare la tacca, ed a effettuare test con la pistola strobo.....ci vorrebbe qualcuno che ha un senza frecce 200 originale che ti fa un paio di foto all'interno e all'esterno....io personalmente ho questo ricordo: nel 1998, un amico mi portò in garage una p200e senza frecce che era ferma da una decina d'anni, piuttosto vissuta, che io snobbai puntualmente...lui sbavava per acquistare una moto e, probabilmente, se gli avessi offerto 100.000 lire me la dava subito....comunque,mancava corrente alla candela e smontai subito il volano, che ha lo stesso estrattore dei px con frecce; notai subito uno sfacelo: fili spellati a destra e a manca, alcuni protetti col nastro isolante, etc etc; feci del mio meglio per ripristinare lo statore facendo appunto la considerazione che si trattasse di un sistema a puntine trasformato in elettronico con l'aggiunta di un pick-up al posto delle puntine..comunque il problema era la centralina, appena sostituita, la scintilla scoccò;siccome il volano era rovinato in più punti ed avevo in garage un motore di ricambio con frecce del 150, provai a sostituire il volano con uno elettronico, ma nisba, il motore non faceva corrente;rimontammo il vecchio volano rovinato e via.....in tempi più recenti, abbiamo montato su px con frecce e statore elettronico il volano a puntine(sempre quello stellare, però) e la vespa parte, ma l'anticipo è sballato....ecco quanto....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #31
    MrOizo...
    allora..lo statore che dici tu...è quello sotto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #32
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    No, quello è lo statore Femsa montato sulla 200 Rally fino al 1976.
    Si riconosce per il volano coi sei bulloni e per il pick-up rivolto verso il cono dell'albero.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #33
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Nonantola (MO)
    Età
    62
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    19
    Ma ha tre bobine e quella grossa in alto è nera. Non è che lo statore era quello? Quel PX poteva benissimo avere montato un motore da Rally con la Femsa al posto del suo, no?



    Ciao FC

  9. #34
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Nonantola (MO)
    Età
    62
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    Allora ti ho visto sulla Nonantolana direzione Modena qualche settimana fa e tempo addietro sulla via di Mezzo...a giudicare dal rumore era un bel motorino e filava come un treno!
    Beh non posso lamentarmi :) Io però non ho mai visto te in giro a Nonantola...dove ti trovo? :)

    Ciao FC

  10. #35
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42
    Largo, la Femsa ha chiuso i battenti nel 1976 e, di lì a poco, si è passati alla Ducati. Le ultime Rally avevano la centralina Ducati.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #36
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Nonantola (MO)
    Età
    62
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    19
    Naturalmente non intendevo dire che fosse uscito nuovo di fabbrica con quel motore, ma che ce l'hanno messo AL POSTO DEL SUO ORIGINALE...cosa possibilissima, no? Ci possono essere e ci sono stati Rally 200 con motore da PX 200, ma ci possono anche essere PX senza frecce con su il motore del Rally 200...tout c'est possible ;)

    Ciao FC

  12. #37
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    Sulla via di mezzo ero a piedi a buttare l'immondiazia...........
    sulla Nonantolana tornavo dal lavoro....se non erro venerdi c'era un px bordò con un striscione Vespa club nell'officina di Remo..mica è la tua?
    Io a Nonantola non ci sono quasi mai, difatti la Gianna è a Modena, dove lavoro, la uso tutti i giorni per andare in piscina durante la pausa pranzo, e la domenica quando la uso la vado a prendere per poi andare verso Maranello
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #38
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29
    ..alora, g200, lo statore è simile a quello da te postato, se non ricordo male il pick-up è uguale a quello del px stellare, ed è rivolto all'opposto di questo per il rally, cioè dalla parte del volano perchè mentre il captatore sulla rally è un aggeggio infilato a mò di anello sull'albero, nel p200e senzafrecce il pick-up prende il segnale dalle stesse calamite del rotore; inoltre l'albero del rally con la femsa è incompatibile con i sistemi ducati, che hanno lo stesso cono di tutti i modellli px....ok? quindi devi cercare uno statore simile a quello solo col pick-up rivolto verso l'alto e senza quel simil-condensatore che lì è una resistenza...il volano, in effetti, che io ricordi, pur essendo elettronico, ha la finestrella come quello dei sistemi a puntine, ma poi non ha la camma interna.....forse la finestrella serve per controllare il segnale con la strobo, infatti mi pare che avesse un indice nell'ovale del foro....puoi basarti su queste info per trovarlo: un volano con cono px, che abbia la finestrella con un indice e sia sprovvisto di camma interna....alcune moto(gilera, mi pare) avevano questo sistema, può essere che la piaggio abbia fatto per quello la finestrella sul volano elettronico...inoltre il volano del p200e senzafrecce non ha i bulloni che invece il 200 rally, pur con l'impianto ducati, ha!!!insomma è un casino;mi baso sempre su ciò che ho visto coi miei occhi, ok?ciausss
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  14. #39
    statore allora ne posto altri due.....
    che ne dite?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  15. #40
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31
    a me sembrano uguali ....

    cmq questa discussione mi ha fatto preoccupare parekkio ... cioè se si sfascia lo statore del 200senzafrecce è una tragedia, l'originale è introvabile e si è costretti a cambiare l'impianto portandolo a 12v, speriamo bene !!!!
    prova

  16. #41
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Nonantola (MO)
    Età
    62
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    19
    Allora-quoto Highlander-se le cose stanno come dice Mr.Oizo al povero giuseppe non resta altro che convertire l'impianto a 12V con statore, albero motore, ventola, centralina, installazione regolatore 12V,cambio lampadine, modifica radicale dell'impianto elettrico....visto che praticamente parliamo di una cosa talmente particolare da essere introvabile.

    Ora però ho un utente di VOL che mi dice che ha restaurato un 200 Rally ultima serie con impianto Ducati 6V e confrontando le foto, mi dichiara senza incertezze che lo statore è identico a quello a 5 poli tipo PX 12V........

    Ciao FC

  17. #42
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Nonantola (MO)
    Età
    62
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    Sulla via di mezzo ero a piedi a buttare l'immondiazia...........
    sulla Nonantolana tornavo dal lavoro....se non erro venerdi c'era un px bordò con un striscione Vespa club nell'officina di Remo..mica è la tua?
    No no...io la Vespa quando la devo riparare la porto da Largo...Ciospe! :P

    Ciao FC

  18. #43
    Citazione Originariamente Scritto da largo...ciospe!
    Ora però ho un utente di VOL che mi dice che ha restaurato un 200 Rally ultima serie con impianto Ducati 6V e confrontando le foto, mi dichiara senza incertezze che lo statore è identico a quello a 5 poli tipo PX 12V........

    Ciao FC
    PRESENTAMELOOOO!!!...
    chi sarebbe???

  19. #44
    VRista L'avatar di largo...ciospe!
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Nonantola (MO)
    Età
    62
    Messaggi
    352
    Potenza Reputazione
    19
    E' Tommy.64 e lo trovi appunto su VOL: http://www.vespaonline.com/MDForum-p...ile-u-7385.htm

    Ciao FC

  20. #45
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29
    ...a questo punto, chiediamo un favore al bravo High....per cortesia, Ciccio, smonti il volano e ci fai vedere lo statore?l'estrattore è quello comune del px......;sul rally ultima serie, comunque, lo statore stellare ci si può montare, perchè monta albero e carter del px, ma sono sicuro che in origine era montato il tradizionale...lo stellare, ripeto, ha bisogno del regolatore di tensione e di un diverso interruttore al manubrio che per il rally non è mai esistito.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  21. #46
    ragazzi...guardate questo..e ditemi.
    Questo è montato sotto un p200e 1979 senza frecce.

  22. #47
    ragazzi...ditemi anche di questo. Lo statore è a 7 fili. Ed è 6 volts.Questo è montato sotto un p200e 1978 senza frecce.

    Highlander fatti vivo e posta le tue fotooo..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #48
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo
    ...a questo punto, chiediamo un favore al bravo High....per cortesia, Ciccio, smonti il volano e ci fai vedere lo statore?
    Citazione Originariamente Scritto da giusepp-200-e
    ragazzi...ditemi anche di questo.
    Questo è montato sotto un p200e 1979 senza frecce.
    Highlander fatti vivo e posta le tue fotooo..
    ehm ... NO!!!

    1° il 200senzafrecce sta in Calabronia, è vero che rivedrò la mia amata vespa giovedi, e che la porterò alla 3Mari, ma avrei pokissimo tempo per fare questo "smontaggio"

    2° se lo smontassi per le foto e poi nel rimontaggio faccio casino ... quali nuovi improperi mi dovrei inventare

    lo so, la scusa 2 non si regge in piedi, ma la 1° me la dovete far passare
    prova

  24. #49
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29
    ....oh, finalmente, ESATTO, E' QUESTO!!!!se conti i fili in uscita dovrebbero essere 3 per la centralina più altri quattro per l'impianto luci, a differenza dello stellare che ha tre uscite centralina più due impianto elettrico, e, nelle versioni con batteria tre uscite per l'impianto elettrico.....cioè le bobine luci non sono montate in serie, ma hanno uscite separate fra loro...ok?cioè l'impianto elettrico è, come al solito, diviso in tre.....questo si può montare senza modifiche sul p125/150 x senza frecce...........in effetti è simile allo stellare, come supporto, ricordavo male, chiedo scusa pubblicamente, per il resto però ho detto tutto giusto....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  25. #50
    1° il 200senzafrecce sta in Calabronia, è vero che rivedrò la mia amata Vespa giovedi, e che la porterò alla 3Mari, ma avrei pokissimo tempo per fare questo "smontaggio"

    2° se lo smontassi per le foto e poi nel rimontaggio faccio casino ... quali nuovi improperi mi dovrei inventare

    lo so, la scusa 2 non si regge in piedi, ma la 1° me la dovete far passare
    ok..ok..ma dimmi dello statore ultimo che ho allegato...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •