E' venuto via! Adesso il motore e' tutto smontato.
Si, vedi foto. Del post sopra e foto allegata.Originariamente Scritto da areoib
E' venuto via! Adesso il motore e' tutto smontato.
Si, vedi foto. Del post sopra e foto allegata.Originariamente Scritto da areoib
vabbè... a me bastava se li contavi tu!!Originariamente Scritto da Neropongo
![]()
![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Continuano le operazioni.
Finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi, pezzettini e pezzettoni che mi servono a finire il lavoro: guarnizioni, paraoli, crocera e tutte le varie ed eventuali che possono servire.
Ho detto una bugia: per rettificare con il pistone nuovo e spedizioni varie mi veniva a costare 85 sterline e visto che ho trovato un cilindro nuovo d'occasione a 100 incluse spese postali ho preferito mantenere le mie idee di base.Originariamente Scritto da Neropongo
Mi sono bloccato smontando la crocera... non riesco a ricordare come si tira fuori. Sul 200 MY che montava lo stesso tipo di crocera mi ricordo che venne fuori senza tribolazioni, questa invece non ne vuole sapere di uscirebatte sul perno
Il perno non esce perche' c'e' una ribattuta che gira tutto intorno e lo blocca (vedi foto, sperando sia chiara abbastanza) e per quanto mi stia scervellando non mi ricordo proprio come ho fatto l'ultima volta, portate pazienza era buoni 3 anni fa.
Bah! nel frattempo faccio tutte le altre cose in attesa di un anima pia che mi tira fuori da questo dilemma, mi roderebbe proprio dover lasciare la crocera vecchia.
![]()
Non ho capito su che perno sbatte.
Nella foto subito dopo quella del cilindro nuovo, si vede che in un punto del binario (vale anche per l'altro lato ovviamente) della crocera, c'è una scalanatura. Ruoti la crocera, la metti in senso verticale e la sfili dallo stesso binario, o dua un lato o dall'altro.
Oh....mi si è storto il pi...anton
Prova lungo entrambi gli assi, uno solo è quello buono che ti permette di farla ruotare di 90° e quindi di estrarla.
Ma quella specie di "buco" da usura sull'albero è normale ? Non ne ho mai visti così....
Riccardo
Creative Engineering
Batte sul perno dove la crocera stessa va avvitata, quella del selettore delle marce.Originariamente Scritto da anton
La crocera e' tutta piatta senza l'asse arrotondato, il buco serve proprio a farla ruotare per sfilarla ed e' comune, credo, a tutti gli arcobaleno, la mia 200 MY era proprio cosi.Originariamente Scritto da ricmusic
Susa Emì, io quando svitai la crocera dal suo perno, lo stesso perno completo, che poi è quello che andando su e giù innesta le marce del selettore, si sfilò completamente.
Approfitto per chiedere.....
è anomalo che si sia sfilato al mio motore o è anomalo che non si sfili al tuo?![]()
Oh....mi si è storto il pi...anton
la crocera è la stessa degli arcobaleno.. piatta
e di solito si sfila tranquill..
okkio alla 8 molle.. mettici il suo olio e il dado + fermo della cosa..
Io l'ho schiavettata senza questi accorgimenti.. albero e frizione da buttare..
Pero' il perno non si sfila! Mi ricordo chiaramente cambiare la crocera al 200 senza problemi ma non mi viene in mente se il perno si era sfilato o no. Questo noon viene via, ha una flangia per tutto il diametro del bordo che lo blocca e non lo fa uscire dal mozzo.
Il dado giusto ce l'ho ma non mi viene in mente il fermo di cui parli tu Uno, avrei messo la solita rondella zigrinata, giusto?
.
Nel frattempo che si risolva l'enigma mi sono messo a fare altri lavori.
Primo tra tutti la revisione del miscelatore
si si la rondella zigrinata.. non il fermo tipo px
che io sappia il perno ( se togli la crocera) esce.. come tutti i perni
Tra l'altro con cilindro polini anche se non strettamente necessari si possono effettuare (ben pochi) lavori di raccordatura al carter. Il piu' al cilindro stesso e alla connessione tra scatola del carburatore con il carter, considerando anche che monto un 26.
Le foto sono delle lavorazioni ancora grezze, verranno rifinite prima del montaggio.
Infatti e' quello che pensavo anche io ma come gia' detto ha una flangetta che lo blocca, mi sa che il dremel fara' straordinari oggi.Originariamente Scritto da Uno
I lavori procedono a rilento, ho poco tempo ha disposizione e quando ce l'ho piove... purtroppo per la gioia dell'altra meta' le Vespe le riparo in giardino.
A seguire le foto degli ultimi "scheletri" che ho trovato durante lo smontaggio.
Il cuscinetto a rulli che non ne voleva sapere di venire via, alla fine mi sono deciso di portare il carter e l'albero in rettifica e anche loro mi hanno confessato che, nonostante sia normale che i cuscinetti a rulli in genere sono piu' difficili da tirar via di quelli a sfera, hanno trovato non poca difficolta' a tirare via questo qui. Hanno dovuto violentare via la sede dall'albero e anche dal carter non e' stata cosa semplice.
Il perno della crocera invece ha avuto bisogno di essere lavorato col dremel per fare in modo che uscisse, meno male perche' cosi ho comprato il ricambio, visto anche che e' consumato e stortignaccolo.
Quanto sopra serva di monito a chi decida di comprare una vespa con motore gia' modificato da chicchessia, e' probabile che ci trovi la sorpresa dentro. In piu' per me, da adesso, quando se e quando sto' li a valutare una vespa il fatto che sia modificata e' solo sintomo di deprezzamento, piuttosto che di valore aggiunto. ( A meno che non sia stato fatto da qualcuno di cui mi fido ciecamente).
Bah! Adesso comunque lo smontaggio e' terminato e per fortuna non ci sono altre sorprese in vista. Non vedo l'ora di poter cominciare il processo all'inverso.
... non vedo l'ora di ridare un po' di orgoglio a questo motore.
sono dei cani..
bastava intaccare l'anello col dremel.. scaldarlo e puntando uno scalpellino nella tcca spingerlo fuori...
Cmq quella tacca sulla'lbero non è nulla di grave.. controlla che non abbiano segnato la sede del paraolio pittosto.
capisco anche perchè non ti usciva il perno.. era tutto storto e consumato.
PS: crocera originale mi raccomando....
Avevo provato con quel sistema ma niente da fare, non ne voleva sapere di uscirmi, cosi ho pensato invece di rischiare di fare danni porto in rettifica e ci pensano loro a modo, invece mi sa che facevo meno danni io. E' proprio vero che l'occhio del padrone ingrassa le vacche.Originariamente Scritto da Uno
..quoto Uno, crocera originale, se no ti tocca aprire dopo poco....e comunque volevo dirti.....miii...zzica, ce n'erano di guasti in quel motore...si vede che ci dai dentro, eh???comunque, stai facendo un buon lavoro, complimentoni..a risentirci, Sergio.
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Trovare la crocera originale qui e' come cercare i denti di gallina, e quando la trovi devo aprire un mutuo per comprarla. La crocera in foto e' della FA, la montai anche sul 200 e dopo 10.000km era ancora in buone condizioni. Ma se proprio insistete ipoteco la casa e mi vado a comprare quella piaggio.
Il motore era modificato quando l'ho comprata e in retrospettiva, pensando al tipo da cui l'ho comprata, non mi stupisce piu' di tanto di aver trovato tutti questi fantasmi. C'e' da dire anche che ci ho fatto piu' di 9000 Km e il motore non l'ho tenuto proprio a riposo. Il mio capo, che ha una Triumph Rocket (2.300cc V6) una volta che siamo andati via da lavoro insieme, ha avuto grande difficolta a starmi dietro in citta'. Mi dovrei calmare un po' che ho il polso troppo allegro.
ebbravo neuro...
i miei motori non li riduco così.. si vede che spingo meno![]()
Sulla crocera non lesinerei.. costa ( qui) sui 30 euro..
ho avuto un motore preso usato in cui prob avevano messo una crocera non orig.. cominciò a saltare la seconda e nel giro di due gg non la teneva nemmeno per 10 m..
riaprire un motore costa molto di più...
Cmq la vecchia crocera saltava? perchè la T5 ha una forma strana degli ingr del cambio.. che bloccano la crocera.. anche se consumata non salta... io la lascerei.
La mia ha 100.000 km e sta sempre li.. motore rifatto ma crocera vecchia...
Continuiamo...
seguendo i consigli di Uno e MrOizo mi sono andato a cercare la crocera originale e l'ho trovata, 6 sterline e mi e' passata la paura, trovata ad un Piaggio Center da un meccanico (italiano) che neanche sapeva cosa era la crocera del PXvabbe... sorvoliamo...
Devo dire che comunque ho fatto bene, ci sono differenze quasi impercettibili ma ci sono, prima tra cui spunta lo svaso su un lato della filettatura che permette al perno del selettore di aderire perfettamente. Sulla FA non si riesce a farlo toccare neanche. grazie della spinta ragazzi :D .
Nelle foto le crocere, vecchia, nuova FA e nuova Piaggio con relativi commenti.
Revisionato il parastrappi, e' la prima volta che lo faccio e non ho trovato nessuna difficolta' tutto il processo e' stato vellutato.
Non ho fatto altre foto che tanto ci sono ' gia' altri post in merito.
Una pulita alle sedi dei prigionieri che erano pieni di sudiciume. Ho usato una pietra col dremel e l'alluminio non e' stato intaccato.
E cosi sono arrivato a questo punto. Non mi sono messo a fare foto che tanto il rimontaggio e' stato trattato varie volte e non ho fatto nulla di particolarmente interessante. Argomenti triti e ritriti.
Una cosa un po' "particolare" che ho fatto e' stata la metodologia per la pulizia del motore. Peccato che non ho fatto foto per non insudiciare la digitale.
A motore ancora montato ho usato spazzole con setole metalliche di varie dimensioni per levae il grosso, poi via via che smontavo componenti continuavo a spazzolare e a spruzzare con compressore e benzina, fino a quando mi sono ritrovato i carter praticamente decenti.
Alla fine li ho messi nella lavastoviglie( ma anche
). L'elettrodomestico non sembra averne risentito troppo e apparte una leggerissima patina nera al livello dell'acqua ripulita all'istante tutto e' apposto. Poi comunque sono andati dentro gia' praticamente puliti.
Spero solo non ci siano particelle di cibo rimaste dentro...
Prontamente asciugati ben bene e copiosamente spruzzati con WD40 che mantiene l'umidita alla larga.
Sono veramente impressionato del risultato e visto che tanto il motore verra usato ad oltranza non mi metto a lucidarli ulteriormente. Tra un paio di mesi saranno pieni di morcha un altra volta.
E per una manciata di giorni mi tocca fermarmi.
A occhio, ma magari è solo un'impressione, la FA dà l'idea di essere più tenera..
nella lavastoviglie ....
prova