Risultati da 1 a 25 di 62

Discussione: Passaggio di proprieta signora deceduta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    . . . Quindi lungi da me il dover convincere qualcuno della fondatezza delle mie ragioni. Vorrei solo dare una info completa a chi consulta questo forum.
    Ho afferrato perfettamente lo spirito del tuo intervento, ma sono assolutamente certo che le mie connclusioni siano esatte, essendo non solo suffragate dai fatti (e non in una sola sede PRA, ma in molte) ma anche dalle disposizioni in materia.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Passaggio di proprieta signora deceduta

"Riesumo" questa vecchia discusione con una domanda: Sono interessato all'acquisto di una moto il cui propietario attuale non è l'intestatario dei documenti, che mi ha detto essere deceduto.
    Posso procedere tranquillamente con la procedura che avete ben spiegato sopra, oppure corro qualche rischio? Il mio dubbio è che non conoscendo nè il proprietario attuale, nè il defunto, possa saltar fuori in futuro qualche problema, come eventuali eredi che possano rivaler pretese sulla moto. La domanda è quindi se una volta volturata a mio nome, l'unico responsabile della storia pregressa del mezzo, sia il precedente proprietario non intestatario, su cui ricaderanno le conseguenze.
    Grazie!

VRista DOC L'avatar di norkio
    Potenza Reputazione
    19

credo che se la moto è radiata il problema non sussiste perchè non possono avvalersi più di nessun diritto.. se invece è ancora in strada.. mm non saprei

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da fpalo Visualizza Messaggio
    "Riesumo" questa vecchia discusione con una domanda: Sono interessato all'acquisto di una moto il cui propietario attuale non è l'intestatario dei documenti, che mi ha detto essere deceduto.
    Posso procedere tranquillamente con la procedura che avete ben spiegato sopra, oppure corro qualche rischio? Il mio dubbio è che non conoscendo nè il proprietario attuale, nè il defunto, possa saltar fuori in futuro qualche problema, come eventuali eredi che possano rivaler pretese sulla moto. La domanda è quindi se una volta volturata a mio nome, l'unico responsabile della storia pregressa del mezzo, sia il precedente proprietario non intestatario, su cui ricaderanno le conseguenze.
    Grazie!
    Fermo restando che è sempre buona prassi quando si acquista un veicolo usato, soprattutto se chi lo vende non è l'intestatario, fare una visura al PRA (costo: € 2,84 allo sportello), così da accertarsi della situazione amministrativa del veicolo, puoi fare tutto allo sportello STA del PRA, compresa l'autentica della firma del venditore. L'unica cosa importante è che ci sia il documento di proprietà, CdP o foglio complementare che sia.

Ricorda che dovete portare i rispettivi documenti e codici fiscali e una marca da bollo da € 14,62.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

La moto non è radiata. Il mio dubbio è, una volta espletata tutta la procedura al pra, con il motociclo infine a me intestato, non corro alcun rischio in caso di rivalsa di eventuali eredi? Tutti i rischi li corre il venditore che con la sua firma dichiara di essere il legittimo proprietario del mezzo?
    GRazie!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da fpalo Visualizza Messaggio
    La moto non è radiata. Il mio dubbio è, una volta espletata tutta la procedura al pra, con il motociclo infine a me intestato, non corro alcun rischio in caso di rivalsa di eventuali eredi? Tutti i rischi li corre il venditore che con la sua firma dichiara di essere il legittimo proprietario del mezzo?
    GRazie!
    Sì, tutti i rischi sono del venditore, tranne il fatto che, nel caso di rivalsa da parte di altri eredi, dovresti essere costretto a riconsegnare la vespa, anche se ti dovrebbero restituire il denaro dell'acquisto e di eventuali migliorie apportate (se documentate). Comunque, la rivalsa può essere portata avanti solo entro 3 anni dalla data dell'atto di vendita, dopo di che la vespa è definitivamente tua.

Ma, francamente, da che mi interesso di queste procedure, ho notizia di una sola richiesta di rivalsa.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •