Citazione Originariamente Scritto da fpalo Visualizza Messaggio
"Riesumo" questa vecchia discusione con una domanda: Sono interessato all'acquisto di una moto il cui propietario attuale non č l'intestatario dei documenti, che mi ha detto essere deceduto.
Posso procedere tranquillamente con la procedura che avete ben spiegato sopra, oppure corro qualche rischio? Il mio dubbio č che non conoscendo nč il proprietario attuale, nč il defunto, possa saltar fuori in futuro qualche problema, come eventuali eredi che possano rivaler pretese sulla moto. La domanda č quindi se una volta volturata a mio nome, l'unico responsabile della storia pregressa del mezzo, sia il precedente proprietario non intestatario, su cui ricaderanno le conseguenze.
Grazie!
Fermo restando che č sempre buona prassi quando si acquista un veicolo usato, soprattutto se chi lo vende non č l'intestatario, fare una visura al PRA (costo: € 2,84 allo sportello), cosė da accertarsi della situazione amministrativa del veicolo, puoi fare tutto allo sportello STA del PRA, compresa l'autentica della firma del venditore. L'unica cosa importante č che ci sia il documento di proprietā, CdP o foglio complementare che sia.

Ricorda che dovete portare i rispettivi documenti e codici fiscali e una marca da bollo da € 14,62.

Ciao, Gino