vnb3recanati, allora il tuo notaio è il meno esoso che ci sia sulla piazza, perché i prezzi che ti ho riferito erano con l'esclusione delle marche da bollo! Probabilmente hanno usato solo lui per fare la media dei costi per gli atti di vendita tramite notaio.![]()
Poi, non volermene, ma avrai letto la pagina del sito dell'ACI con non molta attenzione, la vendita unilaterale con l'art. 2688 è sempre possibile, del resto, non solo io, ma centinaia di frequentatori di questo ed altri forum abbiamo usufruito di questa possibilità. Poi, la tracciabilità della vendita, se la si fa direttamente allo sportello STA del PRA, è più che evidente, visto che il PRA stesso è il registro e la registrazione è simultanea alla firma.
Per quanto riportato da Gabriele, non farti fuorviare dai costi dei passaggi di proprietà gestiti dalle agenzie (e quelle dell'ACI sono tra le più costose!), Gabriele ha speso più del doppio di quanto gli sarebbe costato fare da sé, infatti, se non si deve pagare l'IPT., il costo dell'intera operazione, inclusa la trascrizione alla motorizzazione, è di circa 110 euro. Con l'IPT il costo diventa di 160 euro ma, se si deve pagare doppia IPT con l'art. 2688, lo stesso si deve fare facendo il doppio passaggio dal defunto all'erede (o agli eredi! Non dimentichiamoci di questo piccolo particolare) e quindi dell'erede all'acquirente finale (o dagli eredi al singolo erede). Dove sarebbe il risparmio in tutto questo?
Ma vedo che, nonostante tutte le discussioni, ognuno rimane fermo nei propri convincimenti, quindi mi pare che non c'è molto altro da aggiungere, tranne che ognuno continuerà a consigliare la propria procedura.
Ciao, Gino