domanda forse banale ma io nn la so!!! nella parola in dialetto friulano, friuli si scrive friul però con quel trattino sopra la u. come si chiama??? si può attivare dalla tastiera???
domanda forse banale ma io nn la so!!! nella parola in dialetto friulano, friuli si scrive friul però con quel trattino sopra la u. come si chiama??? si può attivare dalla tastiera???
Forse è la dieresi, sono i due punti sopra la vocale.
ü
no nn è la dieresi!! ecco un link dove c'è questo trattino sopra diverse lettere!! nn so neanche come si chiama...
http://www.lenghe.net/read_art.php?a...c05f647cd9c910
Il trattino è il simbolo che identifica le vocali lunghe, è impiegato per esempio anche in latino.
L'accento dolce (un circonflesso all'ingiù), al contrario, indica la vocale corta.
Nell'articolo sopra vedo solo accenti circonflessi, usati in italiano (specie un tempo, ora non più) per indicare le vocali doppie, es. principii = principî
û
grazie delle spiegazione!! nn sapevo!! e dalla tastiera come faccio a riprodurla??? grazie!! :D
Devi andare nei caratteri speciali
mi sapresti dire dove bisogna andare per i caratteri speciali??? grazie!!
In Windows, Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Mappa Caratteri
Trovi tutti i caratteri di ciascun font, puoi copiarli direttamente o prendere nota della combinazione di tasti che li richiama
grazie...
Di nulla!
Provaci Mirvespa,
il risultato è "quălcõşā dęl gænërę".
Ciao
FåTTÖ!!!!! :D
čïäǒ
Oh....mi si è storto il pi...anton
Ma fantat bisogna pure parlarlo il friulano!!!
Da noi è un po difficile speriamo che ora partano i corsi!!
P.S. quand'è che si becchiamo?
eh eh semo meneghei noi...
quando vuoi ci becchiamo!! nessun problema!!
ma dai! sei friulano e non sai ste robe? :D
ei nik, qua da me siamo tanto vicini al veneto... diciamo che siamo un'ibrido, parliamo un misto furlano-veneto...Originariamente Scritto da nikissive
Io sulla tastiera "Svizzera2 ne oh di tutti i tipi éöàäèü¨^`~'´ç...
sulle nostre questi caratteri nn ci sono, dato che nn usiamo molti accenti.. :DOriginariamente Scritto da vicious